Milano, gennaio 2025 – La nuova collezione Spring/Summer 2025 racconta un’esplosione di eleganza e freschezza che incarna la perfezione artigianale e il design innovativo che da sempre contraddistingue le collezioni di Patrizia Fabri Hats.
La storia del cappello di paglia è millenaria, nato come copricapo per proteggere dal sole i lavoratori nei campi, entra in modo dirompente nel mondo della moda agli inizi del ‘700 diventando nel tempo un simbolo di eleganza e mistero. Per la SS25 Patrizia Fabri, sofisticata designer e storica della moda, propone una vasta gamma di cappelli dalle linee sofisticate e moderne, che si ispirano alla natura, alla luce e alla fluidità del cambiamento per celebrare la bellezza della stagione estiva.
Ogni pezzo è frutto di una sapiente lavorazione, combinando materiali pregiati come la paglia e la rafia con dettagli unici, che riflettono la passione per l’artigianato italiano, passione che ha spinto Patrizia Fabri a rilevare nel 2003 il laboratorio artigianale di cappelli della Famiglia Cirri Antica Manifattura Cappelli, fondata nel 1936, con l’obiettivo di tutelare un pezzo fondamentale di storia del Made in Italy e una eccellenza dell’artigianato.
“Questa collezione è il risultato di un dialogo tra tradizione e modernità. L’arte dell’intreccio, la paglia, il grano, il sole del mediterraneo che rievocano sapori intensi di buono e di made in Italy. I miei cappelli sono pensati come sculture, oggetti che creano emozione. Oggetti, quindi, ma che si animano quando vengono indossati, creando così un vortice di vitalità e bellezza, un colloquio amoroso, tra la donna ed il cappello.”afferma Patrizia Fabri.
I cappelli di questa collezione estiva si distinguono per il loro stile versatile, ma sempre ricercato. Le forme spaziano dai modelli classici, come il Fedora, il Panama, il Pamela fino a creazioni più audaci, con ampi bordi e dettagli in tessuti colorati che conferiscono un tocco di sofisticata freschezza. Le tonalità variano dai beige naturali, ai bianchi con accenti di colore ad illuminare gli ornamenti.
Il modello Mimì, della linea millerighe, caratterizzata da una treccia di rafia e pontova accoppiati e cuciti con un punto speciale detto a zig zag, prende ispirazione da Le Capote, tipico copricapo del 1800 che copre la nuca e si chiude annodando due nastri sotto la gola.
La linea Bouquet, che si distingue per i grandi fiori di stuoia realizzati a mano, trova la sua massima e più romantica espressione nel modello Pamela, con applicazione di fiori neri, o nel modello Pagoda in raffia con applicazioni di fiori allover e tono su tono.
La linea Frange, realizzata con leggeri fili di pontava su una base in rafia.
La linea Coburgo, paglia intrecciata con una particolare lavorazione detta a “fantasia”, per un effetto di dentellatura che ricorda il pizzo.
La collezione si arricchisce anche di borse, piccole e grandi, pensate per le tante occasioni, e realizzate nelle diverse e tante lavorazioni.
La collezione Patrizia Fabri Hats è disponibile nelle boutique Patrizia Fabri Hats di Roma e Milano e online sul sito ufficiale del marchio.