Uncategorized

A Milano Unica la collezione Primavera-Estate 2026 di Mantero

Per la PE 2026 Mantero si è concentrata sulla nobilitazione estetica di fibre naturali come lino, lana e nylon. Materiali spesso associati a una semplicità autentica vengono reinterpretati con lavorazioni che ne esaltano texture e imperfezioni, diventando simbolo di una nuova sostenibilità. La lana estiva è morbida e leggera, mentre il nylon tecnico richiama la mano della seta

Tessuti Mantero Primavera- Estate 2026

Mantero torna a Milano Unica con le collezioni di tessuti per la stagione SS26, confermando la sua presenza all’edizione invernale del salone italiano del tessile. La collezione luxuryHypnosis, esplora l’essenzialità di un lusso consapevole attraverso arte, memoria e abilità artigianale, creando un dialogo tra estetica contemporanea e autenticità.

La SS26 si sviluppa in quattro categorie nominate con i mesi dell’anno. Per i temi di gennaio e marzo, la collezione si concentra su un workwear rivisitato, che combina funzionalità laboratoriale con un’estetica tech. Luglio rappresenta l’extravaganza, un’estetica audace e liberata dal buongusto tradizionale, con influenze cyber punk. Settembre è il momento della sintesi e dell’espressione dell’equilibrio, un capitolo introspettivo che riassume l’essenza della collezione: il linguaggio Mantero si esprime attraverso stampe e jacquard, con un legame visivo ispirato a mondi lontani dal contemporaneo.

Tessuti Mantero Primavera- Estate 2026

La palette cromatica abbraccia tonalità come mineral greysmetallici, brat green, blu scuro, giada e butter yellow. Colori morbidi e naturali, ispirati alla pelle e alla terra: pietra, fango, sassi e accenti di grafica anni Novanta in nero, rosso e bianco.

Un’attenzione costante verso la ricerca e sviluppo è volta quest’anno alla nobilitazione estetica di fibre naturali come lino, lana e nylon. Materiali spesso associati a una semplicità autentica vengono reinterpretati con lavorazioni che ne esaltano texture e imperfezioni, diventando simbolo di una nuova sostenibilità. La lana estiva è morbida e leggera, mentre il nylon tecnico richiama la mano della seta.

Le tinture esplorano nuove dimensioni mentre le basi per le stampe includono jacquard e tinto filo, con lavorazioni su fibre differenti che garantiscono risultati estetici in linea con gli standard qualitativi Mantero. Le stampe si fanno più silenziose, introducendo un concetto nuovo di falsi uniti.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Tessuti Mantero Primavera- Estate 2026

Un aspetto chiave della SS26 è l’uso di fibre monocomponenti, che semplificano il ciclo di vita dei materiali. La collezione include anche fibre a basso impatto idrico, come il lino, sottolineando un approccio responsabile all’uso delle risorse naturali. Tinture e stampe sono realizzate nel rispetto degli standard GOTS.

In occasione della fiera, Mantero presenterà anche la linea Premium per il mondo stampa e la linea Loom per lo jacquard.

Mantero @ Milano Unica 2025, 4-6 febbraio
Moda in Fabrics, Hall 13 / Stand F11 F13

Leggi anche:

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version