L’altro ieri, 19 febbraio 2020, il team artistico di TONI&GUY Italia– diretto da James Pecis con il supporto di David Ryan Concannon, ha realizzato gli hairstyle per la sfilata AW20-21 di Arthur Arbesser, brand milanese fondato nel gennaio del 2013 dall’omonimo stilista austriaco, con cui si conferma uno stretto rapporto di fiducia e di reciproca stima. La collezione autunno-inverno 2020/21 di Arthur Arbesser racconta Milano, vista con occhi da “étranger”, città che fin dal primo giorno lo ha affascinato. Una città bella ma non immediata, da scoprire nella sua architettura, nei palazzi, nei marmi e nelle piastrelle degli ingressi, dettagli alle volte ovvi per i cittadini milanesi.
Così nasce la nuova collezione di Arthur Arbesser: il mondo del design scende in campo fisicamente con i materiali e le stampe studiate assieme al designer Marco Guazzini. Le linee pulite trovano un equilibrio nelle silhouette sinuose e nette, polvere di marmo e lana diventano fibbie, bottoni ed una stampa all over.
La calda palette colori con il bordeaux, il bianco latte accostato al velluto, le diverse tonalità ton sur ton, crea un’immagine raffinata e decisa. I pattern signature di Arbesser vengono declinati in scale diverse con versioni micro e macro che appaiono come maglie di mohair jaquard e tessuti fluidi stampati.
I capi spalla trapuntati in tessuti metallici e le paillettes ravvivano i toni, dando ironica ed edge. Il team artistico di TONI&GUY Italia ha realizzato un look, adattabile alle varie lunghezze, che prende ispirazione dalla donna di Arthur Arbesser, semplice e femminile ma allo stesso tempo originale.
Il look vuole esprimere naturalezza, un po’ come se fosse stato creato da sé, una texture finale vissuta che richiama le trame utilizzate dal designer nei suoi capi. E’ stata creata una riga centrale pulita e ben definita e a seguito create due sessioni: una parte superiore ed una inferiore; quest’ultima è stata trattata dalla radice alle punte con il Volume Mousse di Label.m e poi asciugata, con Dyson Supersonic, attraverso ad un’asciugatura lenta e naturale adatta a tutte le tessiture. In seguito è stato applicato sulle punte il Rejuvenant Protein Cream di Label.M, con un effetto anticrespo.
Nella parte anteriore è stato applicato il Resurection Dust by Label.m per creare una texture molto irregolare, e a seguito attraverso anche ad un tipo di cotonatura, è stato dato spessore al capello. Infine per le modelle con i capelli lunghi sono stati creati dei ponytail caratterizzati da un twist-braid e fissati con Hairspray by Label.m.
Le acconciature della sfilata AI 2020-2021 di N°21
Sempre il team artistico di TONI&GUY Italia, stavolta diretto da Holli Smith con il supporto di Fabrizio Palmieri- ha celebrato il 10° anniversario del brand realizzando gli hairstyle della sfilata Autunno-Inverno 2020-2021 di N°21, che si è tenuta presso il loro Headquarter Milanese in Via Archimede 26.
Per il direttore creativo Alessandro Dell’Acqua la collezione AW20-21 è ispirata ad un allontanamento del conformismo, ad una donna che non permette ai ruoli sociali di “schiacciarla” negli stereotipi, facendo in modo che gli abiti possano esprimere il loro significato senza però sovrastare la volontà di chi li indossa. Per questo Dell’Acqua è partito da una camicia maschile a righe su cui ha disegnato una figura femminile che non sopporta i cliché, le regole, le misure imposte ma le mischia, le sceglie, le sconvolge.
Per celebrare il decimo anniversario di N°21 ha preparato un percorso remixato molto creativo e senza alcuna nostalgia: dalle camicie in chiffon alle piume di struzzo, dai cappotti con fondi di macramé agli abiti aderenti in bouclé. Una collezione elegante, con una grande varietà di tessuti e accessori.
Gli hairlook creati dal team TONI&GUY Italia sono molto naturali, e ben si adattano alle varie lunghezze di capelli. L’intento è proprio quello di mettere in risalto i look personali delle modelle, per evidenziarne spontaneità e leggerezza valorizzando ogni singolo hairstyle.
Per i tagli più corti si è cercato di ottenere uno stile “boyiesh” quasi fanciullesco, per fare questo si è partiti applicando Thickening Tonic by Label.m con un uso del prodotto limitato alla radice per mantenere la forma in ordine e lasciare una massima naturalezza alla struttura dei capelli. Per valorizzare alcune forme, dando un effetto spettinato e naturale è stato utilizzato il Sea Salt by Label.m. Sui capelli lunghi sono stati creati dei ponytail con un elastico molto sottile posizionati sulla parte bassa della nuca, per un look “Fai da te”. Per fissare lo styling è stato utilizzato poi l’Hairspray by Label.m. e per l’asciugatura Dyson Supersonic con tutti gli accessori: diffusore, concentratore e becco lisciante.
Look all’apparenza semplici hanno spesso alle spalle una lavorazione studiata e personalizzata per creare un effetto spontaneo e vissuto che non lascia però niente al caso. Gli hairstyle sono stati personalizzati affinchè ogni forma ed il suo taglio rimanesse di una giusta dimensione senza diventare troppo pesante, per un effetto naturale, moderno, semplice ed efficace.
toniandguy.it