Nel 1997, Jonny Johansson ed il suo collettivo di creativi ACNE, creò cento paia di jeans in denim grezzo caratterizzati da cuciture rosse, per regalarli agli amici appartenenti all’underground creativo di Stoccolma. La popolarità di questi jeans è presto andata oltre al denim, trasformando il collettivo esistente in Acne Studios.
Jonny ha sempre visto il denim come il tessuto perfetto per ottenere una grande varietà di risultati, mettendo il jeans al cuore del DNA di Acne Studios, come prova il recente rilancio dei modelli 1996 e 1997 – i primi in assoluto del marchio. Pensato sia per uomo che per donna, il denim è una proposta permanente che includere incursioni creative in termini di materiali ed elementi provenienti dalle collezioni stagionali.
Per la Primavera/Estate 2020, Acne Studios introduce nuovi modelli di denim ispirati agli anni che li caratterizzano nel nome, giocando con modelli iconici e aggiungendovi un tocco assolutamente Acne Studios. Questa stagione vengono proposti due nuovi jeans unisex, il 1991 e il 1992. Il modello 1991 è in denim fermo, ampio di gamba e con un fit morbido e rilassato, cavallo basso e chiusura a bottone, per offrire una varietà di opzione di styling. Il 1992 è invece un modello a vita alta e scampanato, sempre in denim fermo con chiusura a bottone, dallo stile deciso ma allo stesso tempo classico.
Nella collezione femminile, il modello 1994, dal carattere assolutamente vintage, è un jeans skinny stretch dalla vita altissima, chiusura a zip e lunghezza alla caviglia, mentre il 1993 presenta un fit a sigaretta in denim fermo con vita sempre molto alta, chiusura a zip e lunghezza crop.
La proposta include anche i modelli classici di Acne Studios come i 1997, i Mece, i Climb, i Peg e i Melk. La palette di colori è aggiornata con lavaggi stagionali che si aggiungono alle varianti classiche. Completano la proposta le giacche in denim declinate in modelli oversize, accorciati e boxy.
La collezione maschile va di pari passo a quella femminile, presentando il modello 2003, un nuovo modello in denim fermo dal fit rilassato che cattura esattamente l’essenza di quell’anno.
A completare la gamma abbiamo i modelli River, Max e North, che rimangono elementi fondamentali della proposta di jeans Acne Studios e propongono alternative slim e stretch, ognuno con il suo tocco peculiare.
Il classico modello 1996 è un denim fermo dalla vita alta con gamba morbida e dritte. La collezione include giacche in denim dalle vestibilità boxy con dettagli della tradizione western, una nuova lettura della camicia da lavoro e delle giacche oversize caratterizzate dalla spalla scesa.
https://www.acnestudios.com