Connect with us

Arredamento

Acqua e Metamorphosis le nuove collezioni di Alcantara

Published

on

Oggi di Alcantara, l’azienda che produce e vende l’omonimo materiale made in Italy per rivestimenti ell’interior design e nell’auto, vogliamo mostrarvi le due nuove luxury collection  di quest’anno dedicate al mondo dell’arredamento.

ALCANTARA ACQUA COLLECTION

Vero e proprio ritorno alle origini, alla sorgente stessa della vita, ACQUA si ispira all’elemento primario nei suoi più profondi significati simbolici: Acqua come forza vitale, purificazione, trasformazione. Declinata in tredici eleganti proposte anche Alcantara cambia, diventa fluida, lucida, cangiante, leggera, svelando decori e cromie che, come un’eco infinita, rimandano alle variegate sfumature dell’ambiente marino.

Le eleganti lavorazioni – intrecci e tricot, motivi laser-cut, preziose lamine e stampe abbinate a ricami – danno vita ad articoli che interpretano l’indecifrabile labilità dell’elemento acqua, traendo ispirazione da figure mitologiche o elementi ad esso

Alcantara_ouranos_Acqua collection

Alcantara_ouranos_Acqua collection

Così il motivo della stampa Venus ricorda il mito di Venere che nasce dal mare sostenuta da una conchiglia e sospinta dal vento, le morbide pieghe di Luna sembrano far affiorare onde leggere alludendo all’influenza dell’astro sulle maree, i giochi di trasparenze di Medusa e Marea lasciano trapelare i misteri del fondale marino e la texture laminata di Ouranos è un omaggio al signore del cielo e della notte.

La palette della collezione si muove dalle tenui tonalità dell’avorio e del sabbia, fino ai blu, per sorprendere con inaspettate punte di turchese.

Inattese combinazioni di Alcantara con materiali preziosi, come accade per esempio per Ghiaccio, dove il materiale è abbinato a eleganti cristalli Swarovski®,  fanno di ACQUA un vero e proprio “luxury essential” dedicato a chi desidera connotare l’interior  con nuova sofisticata eleganza.

ALCANTARA METAMORPHOSIS COLLECTION

Un materiale dai mille volti, capace di prendere vita assumendo ogni volta una forma diversa. Una tecnologia unica e proprietaria. Un design team dedicato. Nasce così la nuova collezione per l’Interior firmata Alcantara.

Ispirata agli elementi naturali da un lato e al mondo della sartoria maschile dall’altro, entrambi rivisitati con originalità nei decori, Metamorphosis svela un’anima “hand-made” che sottolinea l’assoluta unicità di un materiale che è una perfetta sintesi di stile e tecnologia. I quattordici articoli della collezione valorizzano alcune delle lavorazioni possibili su Alcantara – dalla stampa alla goffratura, alla laminatura, fino all’elettro-saldatura – alternando i freddi toni del blu, del grigio e dell’ottanio ai più caldi arancio, “corteccia”, beige e crema, fino a sorprendere con vibranti note fucsia e giallo acido.

lcantara_MYRISTICA_Metamorphosis collection

Alcantara_MYRISTICA_Metamorphosis collection

I decori di ispirazione naturale acquisiscono tridimensionalità attraverso morbide linee organiche, effetti marble o camouflage – si va dall’esotico motivo a strisce irregolari della stampa di Iguana alle accese tonalità, esaltate dalla goffratura, di Papilo, fino all’elegante plissé di Magnolia – mentre quelli che rievocano le finiture sartoriali maschili sono reinterpretazioni di classici motivi lineari.

Per la prima volta in assoluto Alcantara presenta una collezione per l’arredamento firmata dal design team interno: “Dalla creazione allo sviluppo” – afferma Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara – “siamo orgogliosi di avere concepito e realizzato una proposta che mette in luce i valori di Alcantara”.

La collezione racconta non solo le infinite potenzialità espressive del materiale, la sua anima fortemente innovativa e l’innata trasversalità che lo vuole protagonista in numerosi campi d’applicazione, ma anche la forza di un approccio aziendale integrato, fortemente orientato alla sostenibilità e alla qualità totale, come testimoniano le numerose certificazioni ottenute.

“L’azienda investe costantemente tra il 3% e il 5 % del fatturato in attività di ricerca e sviluppo” – conferma Boragno – “Le componenti tecnologiche alla base del sofisticato processo produttivo ci consentono di migliorare continuamente le performance del materiale per rispondere con prodotti sempre nuovi alle esigenze dei diversi mercati”

/www.alcantara.com/it/

Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply