Parte dall’idea di isola la narrazione della nuova collezione Itaca di Ceramica Cielo firmata da Luca Cimarra, un concetto che il designer è riuscito a trasporre magistralmente negli elementi della sala da bagno.
Terra circondata dall’acqua, mondo in sé concluso eppure aperto, circoscritto eppure completo, l’isola diventa in questo caso anche metafora di uno spazio domestico sempre più intimo.
Itaca, simbolo di ritorno a casa e riconnessione alle proprie radici, ispira dunque una famiglia di elementi ceramici scultorei di grande impatto estetico, che trova la sua massima espressione nel lavabo freestanding dalla forma cilindrica che può essere abbinato a mobili contenitori in legno customizzabili, dal design essenziale e funzionale mantenendo un ingombro ridotto.
Lavabi e sanitari della collezione, dalle forme semplici e primordiali, si distaccano dalle pareti ma al contempo si integrano armoniosamente nell’architettura circostante, sfruttando la ricca gamma cromatica di smalti lucidi e opachi delle palette Terre di Cielo e Acque di Cielo.
Un elemento dal grande senso metaforico ma anche prettamente materico e naturale: l’isola è anche terra, la stessa dalla quale nasce la ceramica. E infatti il racconto progettuale mira proprio a mettere in risalto la materia, rendendola protagonista assoluta.
La collezione si completa di una bacinella ovale, utilizzabile sia nella versione da appoggio che in quella freestanding se collocata sulla sua colonna e di una coppia di sanitari, disponibili sia nella versione sospesa che a terra. Proprio quest’ultima si è recentemente aggiudicata il premio Archiproducts Design Award 2024 nella categoria “bagno”, a testimonianza dell’eccellenza del design e dell’attenzione ai dettagli che caratterizzano Itaca.
Con questa proposta Ceramica Cielo conferma la sua maestria nel plasmare la materia ceramica dando vita ad elementi dalla forte componente estetica e sempre in linea con i trend più attuali del settore arredo bagno.