Il 5 dicembre scorso, in occasione di Design Miami, Artemide ha aperto a Miami il nuovo showroom. Situato nel cuore del Design District è l’unico spazio interamente dedicato al mondo della luce. Sarà un luogo dove scoprire tutte le collezioni Artemide ma anche un punto di riferimento, un vero e proprio centro di competenze al servizio dei professionisti del settore e del cliente finale.
Artemide consolida in questo modo la sua presenza sul mercato americano, dove è attiva dal 1980. Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide, fin dagli inizi si è confrontato con un mercato globale per trasmettere la cultura del progetto e distribuire icone del Made in Italy. Il brand italiano ha sempre ascoltato il mondo attraverso importanti relazioni internazionali, la collaborazione con chi progetta gli spazi del vivere presente e futuro e la ricerca.
Le collezioni Artemide sono espressione di questi dialoghi capaci di mettere insieme la forza dei diversi pensieri. Nel segno del fondatore, Artemide unisce creatività e misura, conoscenza e know-how in una sintesi filtrata dai valori della sostenibilità ambientale e sociale.
Lo showroom di Miami è uno spazio dove vivere l’esperienza della luce interpretata dai principali architetti e designer italiani e internazionali come BIG, Foster+Partners, Herzog & De Meuron, Elemental, Neri&Hu, Jean Nouvel, Gensler, Hassel, Mario Cucinella, Carlo Colombo, solo per citare i più recenti.
Tutta la luce Artemide si relaziona allo spazio e al benessere di chi lo vive con parametri misurati per una percezione perfetta e una grande attenzione all’impegno energetico, sempre più ridotto grazie a soluzioni optoelettroniche che garantiscono efficienze molto elevate.
In particolare i sistemi come A.24, Turn Around e Funivia progettati da Carlotta de Bevilacqua sono infrastrutture minimali che con innovazioni brevettate si integrano in ogni ambiente con flessibilità, trasversalità, e libertà di applicazione nello spazio e nel tempo.
I numerosi brevetti d’invenzione associati allo sviluppo dei prodotti Artemide e i riconoscimenti internazionali ottenuti per innovazione e sostenibilità testimoniano l’approccio progettuale orientato al futuro dell’azienda.
Le soluzioni di luce Artemide interpretano innovazione e antichi saperi, sono proposte flessibili e trasversali capaci di portare una buona luce in ogni spazio.
Artemide crea icone del design che distribuiscono valore restituendo non solo funzione ma anche emozione e bellezza.
Visione, valori, ricerca, competenza e capacità di manufacturing si traducono nel design di prodotti senza tempo, testimoni di Innovazione e Made in Italy.