Dal 6 al 9 febbraio 2025 Artelinea sarà tra i partecipanti del Courmayeur Design Weekend, l’evento itinerante nato per celebrare la storia e l’identità dei borghi italiani attraverso un connubio tra design e cultura. La sua importanza è stata confermata, da quest’anno, anche dal Ministero del Turismo, che ne ha riconosciuto il ruolo di vetrina per il design italiano con la nomina a evento per la promozione culturale.
Il tema di questa edizione è “Direzioni Impreviste“, un invito a riflettere sul coraggio di esplorare l’ignoto in un’epoca in cui ogni cosa sembra prevedibile. Un’idea che si traduce in installazioni che fondono neve, ghiaccio e arte in un gioco di contrasti tra la creazione della natura e la creazione dell’uomo, il prevedibile e l’inatteso. Un tema che trova perfetta sintesi nella mostra “Continuiamo ad andare in bianco”, iniziata da Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti durante la scorsa edizione ad Ostuni e arricchita da nuovi design per Courmayeur il cui tema è l’esplorazione delle mille sfaccettature simboliche del colore bianco.
Artelinea si inserisce in questa esposizione con una versione color ghiaccio di Plissé, disegnato da Studio Bizzarri Design Associati. Ispirata all’architettura classica, Artelinea Plissé è un’opera che si distingue per la sua sintesi tra rigorosa eleganza e matericità strutturale, in grado di creare un’armonia visiva perfetta tra il lavabo e la sua struttura. In un connubio di movimento e leggerezza, Plissè rievoca la natura di Courmayeur: la struttura cannettata slancia la composizione verso le vette innevate, mentre i particolari in legno verniciati e la brillantezza del vetro ricordano i riflessi del ghiaccio.
Marco Gobbini di Artelinea ha dichiarato: “Partecipare al Courmayeur Design Weekend è per noi un’opportunità unica per esprimere la nostra visione del design e per raccontare come ogni progetto possa essere un viaggio che trasforma lo spazio e lo fa vivere. Plissé incarna perfettamente questa filosofia: grazie alle sue numerose finiture, può portare in posti inesplorati – e oggi ci accompagna tra le vette di Courmayeur”
Dal 6 al 9 febbraio 2025 a Courmayeur sarà possibile toccare con mano la magia di Plissé e vivere un’esperienza unica dove design, cultura e natura si incontrano tra le piste innevate.