Connect with us

Accessori Casa

Artemide porta la sua luce al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2018

Published

on

Artemide_NH 1217_Neri&Hu_ph Ferrari_01

 

Al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2018, dal 22 al 24 Novembre Artemide  presenta le nuove collezioni nate dalla collaborazione con importanti studi di architettura internazionali e dalla ricerca sulle più avanzate tecnologie.

Artemide rinnova la sua partecipazione a questo evento a conferma del suo profondo interesse per l’oriente come testimoniato dal lavoro intrapreso con lo studio Neri&Hu, recentemente premiato con il prestigioso DFA World’s Outstanding Chinese Designer 2018. Le famiglie Yanzi e nh1217 sono perfetta sintesi fra tradizione e innovazione, interazione sostenibile tra materiale, forma e luce, sistemi aperti ideali per costruire leggere composizioni e paesaggi di luce.

Pubblicità
Artemide_NH 1217_Neri&Hu_03

Artemide Neri & Hu

Nel 2018 è iniziata anche un’altra importante collaborazione con lo studio cinese MAD Architects di Ma Yansong da cui è nata la lampada Pingtang, che interpreta con una riflessione contemporanea la cultura e la tradizione orientale.

Artemide Pingtan

Artemide Pingtang

“Non si tratti di esportare una cultura, quanto di scambiarla. Sedersi al tavolo della contemporaneità vuol dire portare ognuno le proprie competenze e mettersi a disposizione di un confronto nel quale tutti abbiamo qualcosa da imparare.“

Carlotta de Bevilacqua, Vice President & CEO Artemide

Questo è l’atteggiamento con cui Artemide da sempre collabora con i più importanti studi di architettura interpretando diverse prospettive culturali sul progetto della luce. I già citati Neri&Hu eMAD Architects ma anche BIGGenslerFoster&PartnerHerzog & de MeuronJean Nouvel e lo studio Elemental di Alejandro Aravena, ultimo dei sei Premi Pritzker con cui Artemide ha avuto l’onore di collaborare, sono solo alcune delle realtà internazionali che lavorano per lo sviluppo dei propri progetti con approcci molto differenti tra loro che si traducono in prodotti innovativi ma anche in soluzioni di lighting custom.

I prodotti Artemide rappresentano un incrocio unico di valori: l’approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi, perfetta espressione del progetto sostenibile. Perfetti esempi sono “O”dello studio Elemental e Gople Lamp di BIG, idee che riconciliano attraverso la luce gli spazi dell’uomo e la natura. Il primo è un cerchio immateriale che suggerisce nuove prospettive sull’ambiente naturale e urbano. Nella sospensione Gople Lamp, all’interno di un vetro lavorato a mano, una tecnologia brevettata di luce RWB aiuta la crescita delle piante e può creare un ambiente ottimale per l’uomo dal punto di vista emotivo, fisiologico e percettivo.

Artemide nuova lampada Gople lamp

Artemide Gople lamp

Sempre di BIG è il sistema Alphabet of Light: un alfabeto di luce, moduli lineari e curvi diventano uno strumento a disposizione di tutti i progettisti per comunicare e disegnare una luce in grado di seguire tutti gli spazi a 360° con comfort e una dinamicità inaspettata grazie al controllo con ArtemideApp.

Artemide è oggi infatti in grado di realizzare non solo la luce più adatta per ogni spazio indoor e outdoor  ma anche intelligenze di gestione e informazione: sistemi di interazione digitali evoluti,Internet of Things, sensori, app, LI-FI, Geo-Li-Fi fino alla progettazione di veri e propri software.

Testimoni delle soluzioni Architectural sono invece il sistema A.24 e la famiglia di spot Vector, strumenti per integrare liberamente negli spazi ricchezza e varietà di performance di luce con continuità e flessibilità. Discovery, premiata con il Compasso d’Oro 2018, interpreta il know how tecnologico e la cultura del progetto Artemide con una soluzione sorprendente nel tradurre l’innovazione in emozione della percezione. Un elemento totalmente assente e smaterializzato che quando si accende acquista volume con una presenza scenografica e una luce confortevole perfetta anche per gli spazi del lavoro.

All’appuntamento di Shanghai sarà presentata anche la lampada portatile Come together, una task light libera di portare ovunque una luce perfetta con 3 diverse intensità e  rimanendo fino a 16 ore unplugged, grazie ad una batteria ricaricabile Li-Po e con altissima efficienza, generata da un sistema ottico studiato interamente in Artemide.

ARTEMIDE lampada Come Together autonomia a batteria otto ore

Artemide lampada Come Together autonomia a batteria otto ore – Photo Credit Giovanni Gastel

In occasione del Salone del Mobile.Milano Shanghai 2018 Carlotta de Bevilacqua, sarà una delle protagoniste del Design Talk “Icon Architects” organizzato da Interni che si terrà il 23 Novembre alle 2.00PM presso lo Shanghai Exhibition Center – Dome Hall – Piazza Italiana.

artemide.com

Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Accessori Casa

Raffinatezza e calore nelle lampade di Barbara Frua

Published

on

Lei sa di ferro di Barbara Frua

Segni di luce che esprimono pienamente il carattere eclettico dell’interior designer Barbara Frua sono esposte nella mostra permanente, presso il laboratorio d’arti GLAB, in Via Pietro Giannone 4 a Milano.

Lampade da tavolo e a sospensione dalle linee pure e geometriche che interpretano la forza e l’affascinate matericità del ferro, espressa grazie a una sapiente e accurata lavorazione artigianale. Artigianalità che, come sostiene la Frua, “restituisce la dimensione umana e intima a ogni progetto”.

Pubblicità
Lampada Vaschette_by Barbara Frua_

Lampada Vaschette_by Barbara Frua_

La profonda sensibilità di Barbara Frua nell’accostare differenti cromie si traduce in lampade dallo stile etnico in grado di dialogare con gli arredi e caratterizzare, con un deciso segno distintivo, gli ambienti domestici che li ospitano.

L’attenta ricerca dei materiali, che caratterizza ogni progetto firmato dalla designer, si esprime con evidenza anche nella scelta dei tessuti che compongono i paralumi. Tessuti dalle interessanti capacità di diffondere una luce calda e avvolgente.

Le proposte spaziano dalla carta pergamena per la lampada da tavolo Pandoro, che celebra e interpreta la forma del tradizionale dolce natalizio, forma che viene ripresa anche nella sospensione in ferro; alla paglia, sfrangiata alla base, che conferisce alla lampada un aspetto divertente e scanzonato; alla bourette di seta con una particolare vernice color oro che riveste l’interno del paralume, diffondendo così una luce particolarmente scenografica che svela un gioco suggestivo di luci e ombre sulle pareti.

Lampada Pandoro_by Barbara Frua

Lampada Pandoro_by Barbara Frua

La produzione delle basi è stata curata dal laboratorio GLAB, sempre su disegno di Barbara Frua e decorate a mano.

Le lampade possono essere interpretate e personalizzate nei colori e nei motivi decorativi che caratterizzano la texture della struttura in ferro, oltre che nella scelta dei  paralumi che completano la bellezza formale di questi oggetti.

Queste luci sono espressione di estrema eleganza e creatività, elementi distintivi che caratterizzano i progetti di design firmati da Barbara Frua.

www.barbarafrua.it

 

Continua a leggere

Accessori Casa

Idee regalo: Riflessi illumina il Natale accendendo Shangai

Published

on

A Natale regalare (o come diciamo sempre, regalarsi) oggetti di luce che apportino alla casa un plus di design e di prestigio potrebbe essere una fantastica idea. E se parlimo di design non possiamo non interpellare uno dei brand italiani di arredamento che ha fatto del design di tendenza una propria mission. Parliamo di Riflessi che, proprio nell’ottica natalizia, ci propone la nuova serie di lampade Shangai con la quale il marchio rende onore alla sua celebre e omonima collezione, rievocandone i tratti iconici: i tre tubolari metallici che le compongono e che ricordano i bastoncini disposti a ventaglio del famoso gioco che porta lo stesso nome. Brillanti e pregiate finiture impreziosiscono e danno alle lampade un tocco glam, donando loro uno stile e una versatilità senza eguali.

Riflessi lampada Shangai gold still

Lampada da tavolo con struttura in metallo verniciato rame satinato, oro satinato o cromo nero satinato ottenuti tramite verniciatura galvanica. Dimensioni:  SHANGAI T Small: 20×30 cm SHANGAI T Big: 30×60 cm

Pubblicità

Il modello da tavolo di Shangai, qui presentata nella versione gold realizzata su richiesta, ha di serie una struttura in metallo verniciato rame satinato, oro satinato e cromo nero satinato, ma esiste anche in total cromo.

Ti piace l’orologio di Riflessi nella foto di copertina? Ne abbiamo parlato in questo articolo

www.riflessi.it

Continua a leggere

Accessori Casa

Caleffi e Mirabello Carrara omaggiano il Living Coral, colore 2019

Published

on

Mirabello Carrara proposte in linea con il colore dell anno Living Coral

Pantone Inc. l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione ufficiale dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi ha decretato ieri il colore per il 2019: si tratta di Living Coral, precisamente il 16-1546, definito dal brand stesso come una tonalità di arancio dorato che simboleggia un “bisogno innato di ottimismo” e di “esperienze autentiche che creino connessione e intimità” in un panorama culturale sempre più dominato dalla tecnologia digitale e dai social media.

Prontamente  Caleffi e Mirabello Carrara ci hanno inviato una selezione di proposte in tinta con il nuovo colore per una casa sempre  aggiornata alle ultimissime tendenze.

Pubblicità

Ecco alcune delle proposte Caleffi in sintonia con il nuovo re dei colori

Proposte Caleffi in linea con il colore dellanno 2019 Living Coral Copripiumino BICOLOR

Copripiumino BICOLOR

Proposte Caleffi in linea con il colore dell anno 2019 Living Coral PARISIEN

 

E le proposte in tema “Living Coral” di Mirabello Carrara

Mirabello Carrara proposte in linea con il colore dell anno Living Coral

Mirabello Carrara accappatoio CHARLOTTE

Mirabello Carrara proposte in linea con il colore dell anno Living Coral

Mirabello Carrara proposte in linea con il colore dell anno Living Coral

 

www.mirabellocarrara.it/

www.caleffionline.it

Continua a leggere

Brand and

I gioielli Morellato per tutto dicembre ai Magasin Lafayette di Parigi I gioielli Morellato per tutto dicembre ai Magasin Lafayette di Parigi
Brand and City13 ore ago

I gioielli Morellato per tutto dicembre ai Magasin Lafayette di Parigi

Morellato, il celebre marchio dei “gioielli da vivere”, inaugura un nuovo pop-up store presso il prestigioso Le Grand Magasin Galeries Lafayette Haussmann,...

Gianni Chiarini in occasione dell'apertura della boutique milanese lancia la LIMITED EDITION SPIGA 46 Gianni Chiarini in occasione dell'apertura della boutique milanese lancia la LIMITED EDITION SPIGA 46
Bags and Suitcases19 ore ago

Gianni Chiarini apre a Milano e lancia la borsa Limited Edition SPIGA 46

Gianni Chiarini, il brand Toscano di accessori Made in Italy, ha inaugurato la prima boutique Milanese in Via Della Spiga,...

PANDORA Natale 2018 Alessandra Amoroso video Trova un modo PANDORA Natale 2018 Alessandra Amoroso video Trova un modo
Brand Events and People23 ore ago

Il video di Alessandra Amoroso per il Natale Pandora

Nel Natale di Pandora quest’anno c’è Alessandra Amoroso e le emozioni che regala attraverso la sua musica. Il brand danese celebra...

Brand Events and People23 ore ago

Westscout e Ciesse Piumini scelgono Pambianco Communication

Pambianco Communication – ufficio stampa specializzato nella comunicazione di brand lifestyle appartenente al Gruppo Pambianco – arricchisce il suo prestigioso...

COCCINELLE - Jumper bag la borsa solidale con Save the Children per aiutare i bambini COCCINELLE - Jumper bag la borsa solidale con Save the Children per aiutare i bambini
Bags and Suitcases2 giorni ago

Coccinelle, una borsa solidale per aiutare i bambini con Save the Children

Coccinelle si mobilita per aiutare i bambini che soffrono.  Così, in occasione del Christmas Jumper Day, la travolgente iniziativa di mobilitazione lanciata...

Veronica Ferraro @veronicaferraro Veronica Ferraro @veronicaferraro
Brand Events and People3 giorni ago

Quattro influencer interpretano le borse must di The Bridge

Sono quattro le influencer che The Bridge, storico marchio Made in Italy, specializzato nella lavorazione dei pellami, ha chiamato alla sua...

Throwback nuova collezione SS 2019 la storia del brand raccontata dal fondatore Pasquale Vittorio D Avino Throwback nuova collezione SS 2019 la storia del brand raccontata dal fondatore Pasquale Vittorio D Avino
Brand Events and People4 giorni ago

Throwback, il brand ideato in una notte che conquista con i ricordi

La scintilla gli è scattata una sera, davanti alla tv. Stava guardando il film “Mamma ho perso l’aereo”. Lui è  Pasquale...

Franke negozio principale di Milano allestimento Natale temporany shop prodotti Bio Nonno Andrea Franke negozio principale di Milano allestimento Natale temporany shop prodotti Bio Nonno Andrea
Brand and City5 giorni ago

Le feste Franke nel negozio di Milano insieme a Nonno Andrea

Si veste a festa, partecipando alla magica atmosfera natalizia che in questi giorni pervade Milano, anche il  Flagship store di...

Coccinelle interni del nuovo Flagship store-di Corso Vittorio Emanuele a Milano Coccinelle interni del nuovo Flagship store-di Corso Vittorio Emanuele a Milano
Brand and City7 giorni ago

Coccinelle apre a Milano la sua “pasticceria dell’accessorio”

Apre domani al numero 15 di Corso Vittorio Emanuele a Milano il nuovo flagship store di Coccinelle, un punto d’incontro...

QC TERME CHRISTMAS PARTY QC TERME CHRISTMAS PARTY
Brand Events and People7 giorni ago

Atmosfere incantate al fiabesco Christmas Party di QC TERME

Si è svolto ieri sera nella struttura milanese di QC Terme, colosso nel settore delle Terme e delle SPA, il...

Pubblicità

Trending