Connect with us

Bags and Suitcases

Nasce B|Y, il nuovo brand di valigeria Bric’s dedicato ai moderni viaggiatori

Published

on

Bric's presenta il nuovo brand di valigeria BY

Bric’s lancia un nuovo brand di valigeria: B|Y. Obiettivo: la conquista di una fascia di mercato complementare, in termini di target e posizionamento.

B|Y è acronimo di Be Young. Be Bric’s. La lettera B, al pari del claim e di alcuni dettagli stilistici della Brand Identity, chiariscono e consolidano il legame tra i due marchi, che abbracciano un pubblico più ampio.

 “B|Y si presenta sul mercato come un nuovo lifestyle brand, moderno e cosmopolita, concepito per un approccio fresco e positivo alla vita e al viaggio” afferma Attilio Briccola, CEO Bric’s.

B-Y-il-nuovo-brand-di-valigeria-brics-nuovi-modelli-2019-trolley-rigidi-e-morbidi
La nuova collezione “Ulisse”, declinata in blu, del neonato brand B|Y made in Bric’s

B|Y guarda alle Generazioni Y, i Millennials, e strizza l’occhio alla Generazione Z, i nati dopo il 2000. I Millennials, figli delle nuove tecnologie, eternamente connessi, aperti, ricettivi, attenti all’immagine, abituati a vivere in modo liquido; i consumatori della Generazione Z, iperconnessi, multimediali, autonomi e molto attenti ai problemi globali.

B|Y è un brand giovane, perfetto compagno di viaggio dei giovani tra i 20 ed i 40 anni: i primi in prossimità dell’Erasmus, dei viaggi esplorativi alla ricerca di ispirazione ed avventura; i secondi lanciati verso una carriera di successo, ma al contempo consapevoli del valore del tempo e dello spazio che vogliono esplorare alla ricerca dell’esperienza. Entrambe le categorie credono nel creare connessioni, in viaggio, online e di persona, hanno gusti minimal & essential, senza però tralasciare design e funzionalità.

B-Y-il-nuovo-brand-di-valigeria-brics-nuovi-modelli-2019-trolley-rigidi-e-morbidi
La nuova collezione “Itaca”, declinata in blu del neonato brand B|Y made in Bric’s

B|Y viene lanciato con due Collezioni, Ulisse e Itaca, rispettivamente una serie di trolley rigidi in Polipropilene e una serie di trolley ed articoli da viaggio morbidi, caratterizzati da forme minimal e lineari, nonché da dettagli stilistici e funzionali.

Ulisse e Itaca: due nomi che portano con sé tutto il loro patrimonio di storia, leggenda e mitologia. Come in un poema epico urbano, il moderno Ulisse, eroe nomade e contemporaneo, viaggia per ritornare alla sua Itaca, sorvolando oceani in aereo e affrontando la giungla urbana in metropolitana.

Le Collezioni: Ulisse

La mappa della metro diventa l’ispirazione primaria di Ulisse: sui gusci della valigia sono disegnate in basso rilievo delle linee grafiche lucide, a contrasto con il guscio opaco, identificando il pattern leitmotiv della collezione. Ulisse è più che una collezione, è un vero e proprio progetto, nato dalla prima collaborazione tra Bric’s e l’industrial designer italiano, David Dolcini. David Dolcini Studio, con sede in Italia e Spagna, grazie al suo DNA giovane ed internazionale, progetta, in sinergia con il dipartimento R&D Bric’s, un prodotto adatto ai Millenials.

“Poter affrontare progettualmente un tema a me così caro come quello del viaggio, assieme ad un’azienda leader nel mondo della valigeria come Bric’s, è stata una sfida coinvolgente.” afferma Dolcini, che ha trasformato in modo sapiente la mappa metropolitana in un pattern geometrico armoniosamente integrato sul guscio della valigia e riproposto anche nella fodera interna: “Nel disegno grafico che lo caratterizza ho cercato di esprimere la mia personale sintesi del viaggio, come un percorso quasi mai lineare durante il quale sempre si aprono nuove possibili strade.”

I trolley della collezione Ulisse sono disponibili in 3 misure, cabina, medium e large, tutte espandibili fino ad aumentare la loro profondità di 4 cm – il volume aggiuntivo è sempre prezioso dopo un weekend di shopping sfrenato. Il trolley cabina è disponibile sia nella versione espandibile che nella versione standard, più adatto alle compagnie aeree più restrittive. La chiusura è con lampo super scorrevole; la serratura TSA a combinazione e il porta indirizzo a scomparsa sono semplicemente perfetti quando devi imbarcare il tuo bagaglio.

Il cabin size, in entrambe le versioni, è dotato di doppio attacco USB (sia standard che il nuovo C-type generation) per battery pack, e di tasca interna per il Power Bank. Dettagli indispensabili, veri salvavita specialmente per chi affronta viaggi di lunga durata.

Le 4 doppie ruote piroettanti, incassate per massimizzare il volume interno e facilitare il trasporto a pieno carico, e la maniglia di traino, sono personalizzati Bric’s, firma a garanzia dell’alta qualità di elementi funzionali e prestazionali, garantiti appunto dal know-how e dai 67 anni di storia dell’azienda italiana.

L’interno sorprende piacevolmente con una fodera interessante, che riproduce lo stesso motivo grafico disegnato sui trolley, e una bustina porta tutto facilmente rimovibile e lavabile per separare le scarpe, il bucato o i tuoi oggetti speciali.

B-Y-il-nuovo-brand-di-valigeria-brics-nuovi-modelli-2019-trolley-rigidi-e-morbidi

Puoi scegliere il tuo trolley tra SEI varianti colore. Nero, Tortora e Blu Oceano per soddisfare i gusti più sobri; Rosa Perla, Cielo e Mango per una proposta attuale e fresca, una palette colori dal pastello al vivace.

Le Collezioni: Itaca

Itaca è la linea morbida di B|Y.

Il disegno grafico che caratterizza il fronte dei trolley, definito da cuciture in tono, è di ispirazione urbana e rievoca la mappa della metropolitana.

La collezione presenta un trolley destrutturato morbido in nylon proposto in tre misure, cabina – M – L, con le quattro ruote piroettanti e la lampo espandibile per un’estensione della profondità di 4cm. Presente nell’assortimento prodotti anche un quarto trolley, sempre misura cabina, ma non espandibile, pensato per rientrare negli standard di tutte le compagnie aeree, anche i più rigidi.

B-Y-il-nuovo-brand-di-valigeria-brics-nuovi-modelli-2019-trolley-rigidi-e-morbidi

Dettagli importanti per il viaggiatore: serratura TSA e porta indirizzo integrati.

Itaca si completa con un capiente borsone weekender, casual e sportivo, e un toilet kit che coniuga stile e praticità, con l’apertura a portafoglio e il gancio per appenderlo ovunque tu vada, sempre pronto per ripartire per la destinazione successiva.

B-Y-il-nuovo-brand-di-valigeria-brics-nuovi-modelli-2019-trolley-rigidi-e-morbidi

I colori per la linea morbida sono tre, in tono con la collezione Ulisse: nero e blu per un viaggiatore sobrio, mango per un’esperienza frizzante.

Il Mix & Match crea una perfetta complementarietà tra linea morbida e linea rigida, perché ognuno possa crearsi il proprio set ideale.

Bric’s

Bric’s, azienda italiana fondata nel 1952 nella regione del lago di Como, è oggi riconosciuta a livello internazionale come il brand italiano emblema della valigeria di lusso e di design e degli accessori moda.

Oltre 65 anni di impresa, storia, radicamento territoriale e passione. Dedizione artigianale e manifatturiera, innovazione e tradizione, funzionalità ed eleganza sono da sempre le caratteristiche del marchio.

Il marchio Bric’s è ambasciatore nel mondo dello stile italiano, sfruttando le potenzialità della globalizzazione, sia in termini distributivi che produttivi, pur rimanendo fedele al motto “Made in Bric’s” ovvero il rispetto della scuola e della cultura del Made in Italy.

Bric’s prosegue il suo percorso di Family Company, proiettata verso la terza generazione, mantenendo fede al lungimirante sogno imprenditoriale del fondatore, Mario Briccola.

David Dolcini

David è nato in Italia, nei pressi di Milano, con una lunga storia nell’artigianato e nella produzione.  La sua visione e il suo approccio al progetto provengono dalla mescolanza di molteplici esperienze educative, umane e di lavoro all’estero nel corso degli anni.

Si forma al Politecnico di Milano e alla University of Central England di Birmingham. Terminati gli studi lavora come project manager in Luceplan. Dopo una esperienza in Cina, dove lavora a Shanghai per A00-Architecture, torna in Italia e nel 2007 apre il proprio studio.

Alcuni dei suoi lavori, come Ara, Pinocchio e MOD, sono stati selezionati per mostre e premi internazionali. Tra il 2003 ed il 2011 collabora con delle ONG allo sviluppo di progetti sociali in Kenya, Brasile e Mozambico.

Nel 2012 apre una sede dello studio a Valencia in Spagna.

Nel 2017 e 2018 è Ambassador durante l’Italian Design Day, rispettivamente nelle città di Yerevan e Helsinki.

Fondato nel 2007, David Dolcini STUDIO si occupa principalmente di industrial e product design, direzione artistica, design di interni e di allestimenti. Collabora con clienti come Luceplan, Bric’s, Panasonic, Riva1920, Galassia, Porada, IED.

Clicca per lasciare un commento

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Pubblicità