Drappeggi, ricami e trasparenze come fili d’amore, per la collezione FW 24 di Sofia Balestra. La ricerca di Balestra è costante evoluzione della forma, verso l’essenza del vestire contemporaneo, forte della sua eredità culturale, della qualità delle materie prime e dell’artigianalità, in perfetto equilibrio tra stile e futuro del prêt-à-porter italiano nel mondo.
Questa scelta di Sofia Balestra, direttore artistico di Balestra, rende la collezione Autunno/Inverno 2024 pura celebrazione dell’identità femminile e interprete dell’empowerment della donna nella società contemporanea.
“Questa collezione è una celebrazione dell’amore di Balestra per il Made in Italy. I tessuti scelti, provenienti dalle migliori tessiture italiane, si distinguono per la forte connotazione tattile ed estetica. Abiti disegnati per offrire un piacere unico quando indossati, racchiudono un’esperienza sensoriale coinvolgente” spiega Sofia Bertolli Balestra, terza generazione della Maison di famiglia.
Femminilità audace che traspare dalla velatura del tulle e dalla trama della rete metallica che scopre il corpo senza mai mostrare troppo. La rete in lurex è realizzata su telai “Livers” del 1800 e richiede una lenta lavorazione che rende il materiale ancora più prezioso. I tessuti materici in lana effetto denim danno struttura ai capispalla e al daywear creando un gioco di contrasti dai dettagli sfrangiati. Lo Spencer Balestra, pensato per diventare una grande sciarpa, è l’elemento più iconico ed innovativo della collezione. L’overcoat in lana beaver mandarino offre un immediato senso di calore avvolgente.
Balestra si reinterpreta irriverente e dark attraverso l’uso di nuance profonde, toni gioiello, pizzo e ricamo foliage che disegnano sinuosamente la figura. Il jersey laminato e le maglie in lurex evocano l’immagine di un corpo scolpito nel metallo: drappeggi e arricciature avvolgono la silhouette come una corazza protettiva. Oltre all’argento, colore che ha contraddistinto la scorsa collezione invernale, quest’anno Balestra è oro.
“Con l’Autunno/Inverno 2024 apriamo un nuovo capitolo. Dopo l’introduzione del denim e della pelle, la collezione propone capi in maglia dal look iper femminile, in linea con l’estetica della Maison. Ho voluto sperimentare la maglieria e i filati in lurex per celebrare il corpo della donna attraverso le trasparenze” racconta Sofia Bertolli Balestra. Gli abiti e i top in jersey soft touch nei colori mandarino e ciliegia confermano la nuova immagine che Balestra ha creato anche con l’inserimento del Pigiama dai tagli orientali in seta fluida, che evidenzia la grande competenza sartoriale del brand. Questa collezione è il perfetto connubio tra sensualità materica e taglio.
Colori
Mandarino, ciliegia, blu notte, nero, oro e argento sono i colori che attraversano l’intera collezione, fondendosi in look ipnotici.
Tessuti
Lana, pizzo di cotone, jersey laminato, jersey, tulle, maglieria in lana, viscosa e lurex, rete in lurex, ricamo in nylon, ricamo a mano.
About Balestra
Fondata a Roma nel 1959, Balestra nel corso di tre generazioni ha saputo restare all’avanguardia investendo sempre nella qualità votata all’haute couture. Balestra oltre ai valori umani che da sempre la contraddistinguono, si proietta verso il futuro, con una costante ricerca e attenzione al prodotto ed è impegnata nella promozione del Made in Italy. Un’unione di arte, design e tecnologia per esaltare i principi di eccellenza e innovazione. Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere e innovare, per mantenere l’alta artigianalità sempre al centro della sua mission proiettata verso domani. Sofia Bertolli Balestra, direttore artistico e rappresentante della terza generazione, ha oggi il ruolo di scrivere una nuova pagina della storia della maison nata oltre sessant’anni fa. Tra i cambiamenti strategici, oltre al recupero del marchio storico, la volontà di portare l’esperienza dell’haute couture nel prêt-à-porter.
https://balestraroma.com/it