Barrett, la rivisitazione della calzatura classica nella collezione uomo AI 2020-2021

Anche in questa collezione Barrett punta sull’Heritage ma con una nuova sfida, ridefinire i confini e i codici della calzatura formale. La collezione autunno-inverno 2020-2021 coniuga elementi apparentemente molto distanti tra loro come il gusto sartoriale, e gli elementi stilistici più classici, con i volumi casual, quasi da sportswear. L’ispirazione principale è arrivata direttamente dagli archivi storici reinterpretati con nuovi dettagli e nuovi materiali ma soprattutto ridisegnati su forme nuove, più piene, esaltate da suole voluminose con proporzioni molto distanti da quelle del mondo formale inteso in modo tradizionale.

Tra i modelli chiave della nuova stagione l’iconico “frangione” con bottoni interpretato in versione beatles, francesine a pezzo intero decorate con cuciture a filo grosso realizzate con fodere di Agnello e suole carrarmato, derby mono fibbia di chiara ispirazione anni ’70 e  il nuovo Hiking Boot Aspen. Il polacchino, rivisitazione dei modelli con ganci da scalata, ha una suola chunky da 4 cm abbinata ad un guardolo a spalla in pelle gommata per garantire impermeabilità anche in mezzo alla neve. Ma scopriamo uno ad uno i singoli modelli di questa nuova collezione di Barrett:

Beatles con frangia e nappine

Il modello Beatles

Uno dei protagonisti è senza dubbio il Beatles con frangia e nappine. Stivaletto di chiara ispirazione agli anni ’70 è stato attualizzato con importanti volumi di forma e di suola che ne sdrammatizzano l’animo ricercato e stiloso conferendo un carattere più casual e aggressivo. Il modello è presentato in morbidissimi suede resi particolarmente brillanti grazie ad una leggera ingrassatura. L’utilizzo di oli nella concia ha anche un importante risvolto pratico garantendo una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e alle basse temperature.

Ad impreziosire e personalizzare la tomaia non poteva mancare un importante elemento stilistico di natura sartoriale che ha fortemente caratterizzato le ultime collezioni dell’azienda, il bottone. Bottone come dettaglio decorativo, in sostituzione del più classico accessorio in ottone, ma anche bottone come elemento funzionale per fissare una nappina o una frangia che in questo modo possono risultare intercambiabili o addirittura rimovibili.

Derby monofibbia

Il modello derby monofibbia

Di ispirazione anni ‘70 anche il derby monofibbia presentato da Barrett per questa FW20. Reinterpretato su una forma tondeggiante e piena, riprende un modello iconico dell’azienda, allora molto popolare presso la mondanità ampezzana. Esaltato da una voluminosa suola carrarmato e da cuciture in rilievo su vaschetta e calcagno. Presentando proporzioni molto distanti da quelle originali, il modello assume oggi, nonostante l’elemento stilistico della fibbia, un carattere decisamente più trasversale, sportivo ed accattivante.

Derby con la cucitura sulla vaschetta

La nuova sfida di questa collezione FW20 è ridefinire i confini e i codici della calzatura formale. il Derby con la cucitura sulla vaschetta ne è la perfetta rappresentazione. Un modello che si adatta a qualsiasi circostanza, dalla più ricercata ed elegante a quella più informale.  L’anticatura dei pellami rende questa calzatura raffinata e la forma piena e tondeggiante le conferisce un carattere più sportivo ed accattivante. Un perfetto must have da avere assolutamente in ogni guardaroba maschile.

Hiking Boot Aspen

Il modello Aspen

Un altro dei modelli chiavi della nuova stagione è l’Hiking Boot Aspen. Il polacchino, rivisitazione dei modelli con ganci da scalata, ha una suola chunky da 4 cm abbinata ad un guardolo a spalla in pelle gommata per garantire impermeabilità anche in mezzo alla neve.Non inganni la robustezza della suola, la costruzione è superflex e il comfort in camminata eccezionale. Anche il puntale e il tallone, in coerenza ad una filosofia escursionista, portano un rinforzo in pelle gommata antigraffio mentre il classico soffietto è realizzato in lana cotta, un tocco chic per chi vuole abbinare questo capo tecnico ad un abbigliamento più dandy.Per i più freddolosi non poteva mancare, ovviamente, la versione con una morbidissima fodera d’agnello.

Oxford a tomaia intera

Francesina a pezzo intero di Barrett per la FW20, pensata sia per il dandy che non rinuncia al suo stile anche quando vive l’aria aperta, che sia per una passeggiata in mezzo alla brughiera o lungo le vie di rinomate località sciistiche. L’eleganza e la pulizia della forma, voluminosa ed esaltata dalle sapienti anticature sulla pelle, si sposa con una suola dal doppio fondo di cuoio e guardolo dentellato, il battistrada carrarmato esalta questo modello dal carattere libero.

Penny Loafer

Il modello Penny Loafer “moneta”

Signature piece di questa nuova collezione è un elegantissimo penny loafer che porta come accessorio, in mezzo alla classica fascetta, una moneta coniata dall’azienda in onore della propria città, Parma, capitale della cultura 2020/2021. Da un lato troviamo lo scudo effige del Ducato, dall’altro la corona simbolo dell’azienda dal 1917.

https://www.barrett.it/


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version