B&B Italia, ecco la sua design collection 2021 esposta presso il nuovo D Studio di Milano


Up5_6_cork special edition

La Design Collection 2021 di B&B Italia continua a sancire collaborazioni con designer ed architetti di fama internazionale, in grado di delineare nuovi trend stilistici. Nel segno di un desiderio di normalità, i nuovi arredi dell’icona brianzola del design italiano, impreziosiscono la casa come luogo che abbiamo imparato, in quest’ultimo tempo, a considerare un rifugio, alter ego del nostro desiderio di bello.

Ora tutta la collezione potrà essere vista presso D Studio in via Durini14 a Milano, il nuovissimo spazio inaugurato in occasione della Milano Design Week (leggi il nostro speciale sul SuperSalone 2021) dedicato al dialogo tra gli iconici brand di Design Holding ( B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos, Louis Poulsen). Ma andiamo a scoprire le novità 2021 di B&B Italia.

Allure O’ e Flair O’ by Monica Armani

Per Allure O’, una nuova famiglia di tavoli, e Flair O’, una poltroncina, ho disegnato volumi precisi, armoniosi, leggeri, timeless, capaci di imprimersi nella memoria evocando tutto il fantastico glamour degli anni Sessanta”. Monica Armani

Il tavolo Allure O’ si presenta come un sentito omaggio al glamour riletto in veste contemporanea. La forza garbata del suo design si legge chiaramente nella forma del piano, in equilibrio tra il controllo delle linee rette e la sinuosità delle curve. Allure O’ trasforma la tradizione dello stare a tavola in un nuovo presente, oltre la nostalgia e verso un nuovo modo di vivere il lusso domestico all’insegna di un’allure rivisitata. Allure O’ è disponibile con piano quadrato e rettangolare, entrambi con angoli smussati, ciascuno in due dimensioni per ospitare quattro, sei, oppure otto commensali. La base è costituita da un tronco di piramide la cui sezione replica gli equilibri rigorosi del piano con proporzioni delicate che creano un’armonia capace di garantire stabilità strutturale e visiva.

Allure O’ Photo Credit Santi Caleca

Le finiture sottolineano l’eleganza ricercata dell’ispirazione che lo generano. Sono infatti disponibili verniciature lucide e opache in 18 colori, a cui si aggiunge il rivestimento in legno di rovere, nelle varianti chiaro e nero, che ricopre tutta la struttura. Per chi desiderasse un ulteriore tocco di dinamismo, piano e base si potranno realizzare in combinazioni
di colori diversi. Come se non bastasse, il tavolo si può arricchire con un top in marmo bianco Carrara, marmo nero Marquina oppure in sofisticato vetro nero lucido.

Flair O’ – Photo Credit Santi Caleca

Insieme ad Allure O’ arriva la poltroncina Flair O’, un piccolo trono domestico complemento ideale da abbinare al tavolo. Il dialogo tra i due oggetti si instaura a partire dalla base che, anche per la poltroncina, prende la forma di un tronco di piramide dagli angoli stondati, a conciliare eleganza, essenzialità e charme. Scendendo verso il pavimento, la base si allarga in maniera quasi impercettibile nella parte posteriore, accorgimento che fornisce grande stabilità senza interferire con l’armonia del disegno. Inoltre, per godersi al meglio la convivialità, la base è girevole e dotata di un meccanismo automatico di ritorno. Grazie a questa soluzione, da seduti ci si può ondeggiare dolcemente, ma non appena ci alzeremo Flair O’ ritornerà diligentemente alla sua posizione iniziale. A garantire la comodità necessaria, la seduta è imbottita. Inoltre, l’inclinazione accentuata dello schienale e la sua sagoma avvolgente favoriscono il relax, senza tuttavia dimenticare la postura ideale per interagire con eleganza
attorno a un tavolo. Il rivestimento in tessuto, da scegliere tra l’ampia gamma di proposte della collezione B&B Italia, abbraccia Flair O’ come un abito di sartoria, ricoprendola interamente dalla seduta fino alla base.

Harbor Laidback by Naoto Fukasawa

Per me, la poltrona Harbor Laidback è una specie di scultura, non soltanto una poltrona. Di solito scolpisco la forma partendo dal disegnare il contorno il più perfetto ed elegante possibile. Creando una linea netta, senza soluzione di continuità, quindi curvando la superficie 3D. È questo il modo in cui creo una seduta così bella. La funzione reclinabile della poltrona è molto confortevole e ha un meccanismo di qualità, sebbene non appaia come una poltrona
meccanica. Quando fai rientro al porto – harbor in inglese -, alla tua dimora, hai bisogno di un momento di relax, e il tuo corpo può riposarsi su una comoda scultura. Harbor è il luogo e il momento in cui torni a casa e ti riposi.
” Naoto Fukasawa

Harbor Laidback – Photo Credit Santi Caleca

In un’epoca nella quale il desiderio di cambiamento coincide con la necessità di ripensare la casa, Naoto Fukasawa disegna Harbor Laidback, una poltrona versatile e innovativa che ridefinisce il concetto di relax. Harbor Laidback prosegue la tradizione di Harbor, un classico con il quale condivide l’origine della forma a tronco di cono rovesciato. I braccioli che avvolgono il piano di seduta, ne aumentano ulteriormente il comfort e ne definiscono la
linea armoniosa e fluida. Inoltre, la poltrona è sollevata da terra e poggia su una base girevole in alluminio a quattro razze. Ma la grande novità è l’arrivo dell’inedito movimento dello schienale e del sedile. Infatti, grazie a un complesso meccanismo perfettamente nascosto nella struttura, la poltrona può inclinarsi all’indietro e ruotare su se stessa. Per interagire con il movimento basta azionare una leva strategicamente collocata tra cuscino e bracciolo: raggiunta la posizione più comoda, si rilascia la leva e lo schienale si ferma all’inclinazione desiderata. Per aumentare la sensazione di benessere, la seduta accompagna lo schienale e si sposta in maniera quasi impercettibile. Harbor Laidback è inoltre dotata di un poggiatesta imbottito ad altezza regolabile, contraddistinto dal caratteristico contrappeso, e può
essere abbinata ad un accogliente pouf poggiapiedi coordinato e ad un pouf tondo con vassoio in legno rimovibile.

I rivestimenti sono previsti in pelle o in tessuto impreziositi da un’elegante cucitura “sellier”, che richiama la sofisticazione della selleria e sottolinea l’armonia delle forme. La zip che attraversa lo schienale è un elemento estetico e funzionale che rivela ancora una volta la sintonia con la famiglia Harbor. La struttura di base è disponibile in alluminio spazzolato lucido oppure verniciato nickel bronzato. Per forma e materiali, l’identità di Harbor Laidback nasce ibrida, adattabile agli ambienti di lavoro così come agli spazi puramente domestici, che oggi più che mai possono coincidere. Le proporzioni calibrate e l’altezza del piano di seduta
fanno di Harbor Laidback il luogo ideale per utilizzare computer o tablet, per incontrarsi in videochiamata o per godersi un film, per concentrarsi su un report o per isolarsi con un buon libro.

Awa by Naoto Fukasawa

In occasione della presentazione della poltrona Harbor Laidback si rinnova anche la gamma di tavolini Awa. In aggiunta alla versione in Cristalplant® bianco già in collezione, questi eclettici complementi sono ora proposti in poliuretano rigido in 18 colori satinati e lucidi. Complementi perfetti di Harbor Laidback, per forma, altezza e dimensioni i tavolini Awa si integrano con grande naturalezza ai diversi usi che se ne vorranno fare. Dal lavoro al relax, forniscono un utile piano d’appoggio e allo stesso tempo regalano una pillola di energia colorata a ogni ambiente e stile.

Harbor Laidback Awa – Photo Credit Santi Caleca

Sir Vito by Studio Kairos

Il contenuto di questo oggetto emerge già dal gioco di parole legato al nome: Sir Vito, cioè funzione e identità. Anche nei piccoli oggetti si possono identificare quelli che sono i concetti guida del design, la “giusta misura” tra forma e funzione. Nonostante i numerosi impieghi, dove l’uso può mutare con l’aiuto di alcune “trovate” tecniche, la forma raggiunta conserva sempre autonomia e coerenza. Dall’interazione con chi ne fruisce fino alla silenziosa presenza in qualche punto non definito”. Studio Kairos

Sir Vito è un tavolino di servizio multiuso disegnato da Studio Kairos. Le forme arrotondate e l’altezza variabile sono le principali caratteristiche, oltre al piccolo vassoio estraibile di cui può essere dotato. La superficie del piano, sostenuto da una base a quattro razze asimmetriche in pressofusione di alluminio, si flette dolcemente fino a trasformarsi nel frontale del vassoio, creando una forma naturalmente fluida. La coerenza all’insegna della curva è garantita anche dal movimento del vassoio, che si rivela ruotando su se stesso. Il gambo nasconde un comodo meccanismo a stantuffo regolato da una ghiera. In questo modo si può impostarne con facilità l’altezza, da un minimo di 56 a un massimo di 68,5 centimetri. Tale piccolo accorgimento permette di ampliare funzioni e usi di Sir Vito, che si rivela adatto a ogni stanza, dalla camera da letto al soggiorno all’ufficio, ugualmente utile per appoggiare un laptop, un libro o un cocktail.

Sir Vito – Photo Credit Santi Caleca

Sir Vito è disponibile in tre varianti. La prima prevede piano e vassoio in acero frisé tinto ebano, finitura che esalta la natura del legno sottolineandone le venature ed elevando la percezione della preziosità del materiale, con struttura nella finitura nickel bronzato. La seconda prevede piano, vassoio e struttura verniciati monocolore in sei tonalità satinate: nero, greige, argilla, smoke blue, senape e oliva. La terza combina la verve dei colori satinati con l’eleganza della base con finitura nichel bronzato.

Noonu by Antonio Citterio

Noonu è un atollo, un angolo di puro relax tra i colori delle Maldive. Noonu è anche il nome del nuovo sistema di divani disegnato da Antonio Citterio, progetto che nasce per proseguire e completare il percorso avviato nel 2018 con B&B Atoll. Come racconta Antonio Citterio: “Noonu e B&B Atoll partono da un’idea comune, un cilindro che fa da bracciolo e cuscini appoggiati liberamente. Le novità di Noonu sono la seduta, apparentemente sospesa, che arriva fino a terra e le nuove tipologie di elementi che abbiamo definito a pianoforte e a vela, che conferiscono identità e ricchezza al progetto. Da B&B Atoll a Noonu ci troviamo di fronte a un percorso che si è sviluppato in anni diversi e che finalmente oggi possiamo presentare come un unico progetto, un vero e proprio arcipelago”.

Noonu

Noonu è un sistema di imbottiti dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibilità. Gli elementi di base sono quattro, ovvero una forma quadrata, una rettangolare, oltre alle inedite geometrie “a pianoforte” e “a vela”. La base a pianoforte crea una curva accogliente sullo schienale, mentre la vela definisce un volume tondo e panciuto sul davanti. Sono state progettate come “chaise longue naturali”, vere e proprie evoluzioni del modulo a penisola, forme organiche votate al relax più totale, come nella natura dei luoghi speciali da cui Noonu prende il nome.

Noonu è una vera e propria isola domestica” afferma l’architetto Antonio Citterio. “Il tema delle isole parte a metà degli anni Ottanta, quando con la linea Sity ci siamo inventati delle nuove tipologie. Abbiamo iniziato a parlare di divano con penisola e isola, ma queste terminologie erano per certi aspetti inusuali. Oggi sono entrate nel lessico comune”. La struttura portante di Noonu scompare alla vista creando “isole” che appaiono quasi sospese da terra, che sembrano fluttuare. Le sedute sono profonde, con un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce una comodità estrema, invita al relax e caratterizza l’estetica. Lo schienale inclinato è pensato per accogliere cuscini da disporre a piacimento. A dare ulteriore carattere alla proposta, un elemento di appoggio da posizionare a piacere: un cuscino a rullo vincolato da sofisticate cinghie a una struttura in pressofusione in alluminio da alloggiare sotto al cuscino di seduta. In questo modo si potrà utilizzare liberamente come elemento terminale bracciolo o come poggiatesta, per leggere o per lavorare, da inserire tra le sedute o togliere a seconda delle occasioni di utilizzo.

Ogni componente di Noonu presenta alla base un profilo metallico in alluminio preformato, curvato, una striscia che si dispone lungo tutto il perimetro della struttura e la definisce, da scegliere liberamente tra le finiture spazzolato lucido, verniciato cromo nero, verniciato grigio peltro. Le medesime finiture sono disponibili anche per i sostegni degli elementi a rullo. I rivestimenti sono previsti in tessuto o pelle scegliendo tra l’ampia gamma delle proposte della collezione B&B Italia. Gli elementi del sistema Noonu possono vivere come oggetti singoli o combinati per creare composizioni personalizzate, ma possono anche dialogare con le precedenti collezioni, per creare un vero e proprio arcipelago di proposte, dove l’unicità distintiva di ogni elemento contribuisce a raccontare una storia coerente.

Up5_6 edizione speciale in sughero by Gaetano Pesce

Nell’ottica di un approccio sempre più concreto e diffuso al design sostenibile, in occasione del Fuorisalone 2021, B&B Italia presenta in anteprima al D Studio Milano un’edizione speciale in sughero della celebre poltrona con pouf Up5_6.

Up5_6

Il processo produttivo mediante stampaggio parte dal recupero e riciclo di tappi in sughero usati. I tappi, raccolti da istituti scolastici del territorio italiano, vengono macinati e ridotti in granulato, poi miscelato esclusivamente con leganti naturali.

Il sughero è una materiale naturale durevole e riciclabile infinite volte. Una materia prima preziosa, da non disperdere dopo l’uso, ma da riutilizzare e valorizzare. Disegnata da Gaetano Pesce nel 1969, la Serie Up diventa fin dalla nascita uno dei più clamorosi simboli del design contemporaneo.

bebitalia.com

Exit mobile version