Anche quest’anno Sony è presente all’appuntamento con CES, la fiera dell’elettronica di consumo che ha aperto i battenti giovedì 5 gennaio 2023, sia a Las Vegas, in Nevada, sia online.
Durante la conferenza stampa tenutasi il 4 gennaio, prima dell’apertura del salone al pubblico, Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation, ha preso la parola per spiegare quanto la collaborazione con creativi capaci di trasmettere Kando (emozione) sia fondamentale per realizzare l’ambizione di Sony: “riempire il mondo di emozioni attraverso il potere della creatività e della tecnologia”.
Yoshida ha sottolineato inoltre che la condivisione “live” del tempo e dello spazio è il fulcro dell’intrattenimento e, proprio per questo, le future tecnologie di Sony per la creazione e l’interazione supporteranno la realtà virtuale, per offrire esperienze in tempo reale e connetterle al mondo fisico con modalità sempre più stimolanti.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche esperti di film, gaming, musica, sport, mobilità e tecnologie, che hanno illustrato il potenziale di espansione dell’entertainment attraverso la tecnologia.
Principali prodotti e tecnologie che Sony porta a CES 2023
Prendendo le mosse dal tema “Moving People Forward”, l’esposizione racconta le tecnologie e le iniziative appositamente sviluppate da Sony per toccare le corde emotive delle persone e moltiplicare il potenziale dell’intrattenimento, spaziando dal metaverso alla mobilità e collaborando con creator di spicco.
In linea con l’impegno per l’ambiente e il pianeta, alcuni dei pannelli dello stand sono stati realizzati in Original Blended Material, un materiale cartaceo eco-compatibile sviluppato da Sony composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata post-consumo, tutti di origine verificata. Per limitare la produzione di rifiuti, inoltre, Sony si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale riutilizzando le tende di altri eventi e noleggiando i materiali.
Highlight dello stand di Sony al CES 2023:
■ Una marcia in più per i creator
- STAR SPHERE
STAR SPHERE è un progetto finalizzato ad avvicinare il grande pubblico allo spazio e sensibilizzarlo sul tema delle problematiche ambientali e sociali globali osservando il nostro pianeta a km di distanza. Il 3 gennaio 2023 (PST), è stato lanciato il nano-satellite EYE, controllabile a distanza e provvisto di una fotocamera in grado di scattare immagini dallo spazio.
Al CES, Sony ha allestito lo “Space Shooting Lab”, un simulatore sperimentale in cui sarà possibile provare l’esperienza fotografica “spaziale” che STAR SPHERE offrirà in futuro e vedere il modellino di un nano-satellite con fotocamera di Sony integrata.
- Tecnologie per i creator
Sony sostiene attività di produzione estremamente diversificate per essere al fianco di un pubblico altrettanto vario, dai creatori già affermati alle giovani promesse di domani. Presso lo stand troveranno spazio numerose soluzioni destinate alla generazione di contenuti visivi, fra cui: le macchine da presa digitali VENICE 2, le fotocamere mirrorless full-frame della serie Alpha™, il drone professionale Airpeak, gli smartphone Xperia™ e Creators’ Cloud, una piattaforma di produzione multimediale cloud-based. E, per garantire una qualità sonora all’altezza, non mancheranno microfoni e cuffie per professionisti e creatori di qualsiasi livello.
- Moltiplicare le possibilità nella realtà fisica e virtuale
- Coinvolgimento virtuale dei tifosi
In collaborazione con il Manchester City, squadra della Premier League britannica, Sony sta conducendo una prova di fattibilità per radunare tifosi di tutto il mondo, nuovi o fedelissimi, in una community online di prossima generazione, che integrerà realtà fisica e virtuale. Allo stand, i visitatori potranno vivere in prima persona i contenuti del metaverso come se si trovassero proprio all’Etihad Stadium, la sede del Manchester City, riprodotto in uno spazio virtuale. I tifosi potranno esprimere il loro attaccamento alla maglia e la loro passione creando avatar personalizzati sugli smartphone e, in un prossimo futuro, entrare in contatto con milioni di altri fan in ogni parte del mondo, o ancora accedere a servizi sempre più coinvolgenti.
- Acquisizione dei dati in tempo reale per creare nuove esperienze sportive
Rimanendo in ambito sportivo, la fiera sarà l’occasione per introdurre nuove esperienze basate sui dati, con attività che accompagneranno visitatori e appassionati lungo il percorso dall’acquisizione dei dati sul campo fino alla generazione di contenuti virtuali in tempo reale e alla distribuzione su varie piattaforme. Le tecnologie firmate Hawk-Eye Innovations (“Hawk-Eye”), Beyond Sports e Pulselive dimostreranno la capacità delle tre divisioni sportive di Sony Group di rivoluzionare profondamente le modalità di rilevamento, visualizzazione e diffusione dei dati live, dando vita a interazioni senza precedenti.
- Sistema portatile per girare video volumetrici
In questa sezione sarà esposto il prototipo di un nuovo sistema in grado di acquisire e diffondere ricostruzioni 3D animate di persone, oggetti e spazi in qualsiasi location con una latenza minima. L’impianto richiede solo sette sensori, cosa che consente di installarlo ovunque in un attimo e trasmettere video tridimensionali live. Visitando lo stand, sarà possibile immergersi a 360° tra i giocatori del Manchester City e il loro pubblico all’interno di un metaverso 3D, utilizzando i tablet e gli Spatial Reality Display di Sony.
- Spatial Reality Display: un nuovo maxi prototipo da 27”
Sony è orgogliosa di presentare un prototipo di Spatial Reality Display (SR Display) da 27”, in grado di riprodurre il mondo reale con immagini spaziali 3D. Il formato più ampio consente di visualizzare i soggetti a grandezza naturale, fra cui anche immagini mediche e prodotti, riproducendoli con maggiore realismo. L’SR Display installato presso lo stand riprodurrà in un ambiente virtuale contenuti di grafica computerizzata tridimensionali che trovano applicazione in diversi campi, dai dati delle nuvole di punti utilizzati nella VR (realtà virtuale) e nell’AR (realtà aumentata) fino all’architettura, la progettazione assistita da computer (CAD) o persino l’intrattenimento di prossima generazione, basato su personaggi virtuali o video multi-vista come quelli creati da Hawk-Eye a partire dai dati acquisiti in tempo reale durante le partite.
- Anteprima con “mocopi”
“mocopi”, il sistema di motion capture in tempo reale messo a punto da Sony, è alla base di una tecnologia di pre-visualizzazione che permette ai creatori di verificare le riprese e le posizioni dei personaggi con l’editing VFX* già in fase di pre-produzione. Il monitor sul quale viene visualizzato il modello in computer grafica è sincronizzato con i movimenti eseguiti da una persona in carne ed ossa che indossa il dispositivo “mocopi”. Questa tecnologia contribuisce a semplificare il flusso di produzione, dando ai creatori la possibilità di simulare fin da subito la produzione e ottimizzare la qualità del risultato finale.
*Visual effects, effetti visivi: nella produzione video e cinematografica, il processo di creare o modificare immagini al di fuori delle riprese live action.
- PlayStation®VR2 e PlayStation®5
Protagoniste del salone saranno anche il nuovo PlayStation®VR2 (PS VR2), il visore di prossima generazione per vivere la realtà virtuale con PlayStation®5 (PS5™), immergendosi nell’esperienza videoludica come mai prima d’ora. Alcune delle funzioni fondamentali del modello PS VR2 sono rese possibili dalla tecnologia PS VR2 Sense, ad esempio la risposta del visore, l’eye tracking, l’audio 3D, i trigger adattivi e il feedback aptico del controller PS VR2 Sense™. Presso lo stand sarà disponibile una selezione di giochi per provare PS VR2 e PS5, oltre che gli accessori per PS5.
■ Guardare all’evoluzione della mobilità
- Sony Honda Mobility
Il CES®, infine, farà da cornice al debutto di un nuovo prototipo di veicolo Sony Honda Mobility, la joint venture nata per “far spostare le persone perseguendo un’innovazione che si alimenta di diversi stimoli”.