Materiali da costruzioni

Cotto Possagno presenta le tegole e i coppi…fotovoltaici

Industrie-Cotto-Possagno-al-Salone-di-Ferrara-Expo-2024

“Negli ultimi anni il mondo del restauro ha attraversato una fase di rapida crescita, trainata da diversi fattori; un impulso che ha rafforzato le imprese del settore, generando un aumento di attività e aprendo la strada a nuove opportunità. Attualmente – dichiara il responsabile del Salone del Restauro – la spinta principale di questa crescita è rappresentata dai finanziamenti del PNRR, che fino al 2026 costituiranno la colonna portante delle commesse pubbliche nel settore del restauro e della riqualificazione”.

In questo scenario si prepara ad aprire le porte il Salone Internazionale del Restauro, in programma a Ferrara Expo dal 15 al 17 Maggio 2024. Caratterizzata da una proposta espositiva di alto livello, la tre giorni di Ferrara è un punto di riferimento a livello internazionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali, un’importante occasione per mettere in risalto un mestiere di altissimo prestigio, il restauro, che affonda le sue radici nell’artigianalità.

Industrie Cotto Possagno, che fa pienamente parte di questo mondo, si presenta all’appuntamento esponendo e proponendo prodotti di qualità e di elevato contenuto tecnologico, che si integrano completamente nel paesaggio in cui vengono inseriti. Si parla in particolare di E-COPPO ed E-TEGOLA: coppi e tegole fotovoltaici.

Cotto Possagno unisce la qualità di un coppo e di una tegola all’efficienza di un impianto
fotovoltaico, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico delle coperture in cotto che da secoli caratterizzano i paesaggi del nostro Paese. Tali sistemi assumono particolare interesse in caso di vincoli di natura storico/monumentale o paesaggistica particolarmente stringenti. Non solo un fotovoltaico ma un sistema tetto ventilato con tutti i plus di una costruzione “a secco”.

L’evoluzione della tecnologia ha permesso di realizzare sistemi fotovoltaici in laterizio che
integrano nel coppo o nella tegola un pannello in silicio monocrtistallino di colore rosso che, una volta posato, risulta quasi invisibile all’occhio.

Inoltre, l’Azienda può dare supporto alla progettazione e alla posa dell’intero sistema tetto, e
anche del materiale elettrico fino alla gestione della pratica GSE lavorando su un pacchetto
“chiavi in mano”, sollevando così il committente dalla gestione del cantiere.

I vantaggi sono numerosi: ad esempio non vengono modificate né alterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso; la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio scongiurando tutti i problemi legati ad infiltrazioni e ponti termici.

L’installazione di un diodo di by-pass rende il sistema esente da problemi creati per ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie, ecc.). A questo si aggiunge che il canale di ventilazione tra il modulo PV ed il coppo rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive e nel caso di diminuzione di potenza per un modulo guasto per uno dei coppi fotovoltaici non è necessaria la sua sostituzione dato l’auto disinserimento. Se si vuole comunque procedere al cambio non viene richiesto l’uso di personale specializzato.

Inoltre, il sistema può essere integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadri interessati, senza dover ricorrere a ulteriori costose opere di impermeabilizzazione perimetrali. Per ottimizzare al meglio il proprio know how, quest’anno Industrie Cotto Possagno si è anche associato ad Assorestauro, l’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano, per condividere le esperienze, collaborare ai grandi progetti nazionali e competere sui mercati internazionali. Industrie Cotto Possagno Pad.3 – Stand C9

Leggi anche:

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version