Milano, 23 febbraio 2024 – Alla luce dei recenti eventi che hanno coinvolto Chiara Ferragni, dapprima per i casi di beneficenza, su cui si sta ancora indagando, ed oggi per la notizia sull’eventuale separazione da Fedez, si è indagato il loro “stato di salute” sui social. Sensemakers grazie ai dati Comscore Social ha realizzato un’analisi in trend dei volumi d’interazione sul loro principale canale social, Instagram, nel periodo da Novembre 2022 fino al 21 Febbraio 2024, mettendo a confronto le variazioni rispetto al passato dell’engagement social dei due personaggi più chiacchierati del momento.
Fedez vede un dimezzamento (-51%) dei volumi di interazioni confrontando Dicembre 2023 (mese in cui è scoppiato il “caso Balocco”) con lo stesso mese del 2022. Ancora più forte, nel confronto con l’anno precedente, il calo di Gennaio 2024 (-81%), in cui Fedez ha pubblicato un solo post (a fronte dei 6 di gennaio 2023).
Focalizzando il confronto con Dicembre 2023, Gennaio 2024 registra un calo dell’83% in termini di interazioni. Ancora nessun contenuto è stato pubblicato fino al 22 Febbraio 2024.
Anche Chiara Ferragni vede dei volumi in calo confrontando gli stessi periodi e i volumi di
contrazione sono tendenzialmente allineati a quelli di Fedez sia per engagement che per contenuti.
La fanbase, invece, continua a reggere. Nonostante la flessione registrata a dicembre e gennaio, il profilo di Chiara Ferragni rimane piatto in termini di variazione nel numero di followers. Addirittura, se si confrontano le numeriche rispetto a gennaio dello scorso anno, si registra una crescita, sia per Fedez (+2%) sia per la stessa Ferragni (+4%)
Per quanto riguarda le attività di partnership con gli sponsor nei primi cinquanta giorni del 2024, si conferma uno stop dell’attività di branded content, fatta eccezione per il suo brand (ChiaraFerragni Brand) che continua a essere presente nelle stories.
Sensemakers
Sensemakers S.r.l è una società che offre servizi di consulenza e prodotti in ambito digital basati sull’analisi e l’interpretazione dei dati relativi alla navigazione, comportamento e profilo sociodemografico degli utenti della rete. Combinano una forte esperienza manageriale sui temi della comunicazione e dell’innovazione tecnologica con la disponibilità esclusiva delle migliori piattaforme di raccolta e analisi di dati di fruizione della rete, per fornire ai nostri clienti spunti e soluzioni facilmente attivabili. Sono un partner strategico e tecnologico capace di guidare le imprese per cogliere le potenzialità dei nuovi canali digitali, fornendo benchmark internazionali e approfondendo di volta in volta la specifica esigenza di ogni singolo cliente. Le aree di eccellenza sono rappresentate dall’analisi delle audience e delle nuove forme di consumo del sistema dei media e della pubblicità on-line. I servizi di consulenza e prodotti offerti si basano sull’interpretazione dei dati relativi alla navigazione, al comportamento e al profilo degli utenti della rete che sono forniti loro in esclusiva per l’Italia da operatori leader a livello mondiale.
La social analysis è complementare alle altre attività di comunicazione digitale che Sensemakers già svolge grazie alle altre partnership esclusive con Comscore, in merito alla misurazione delle audience digitali e ai comportamenti di navigazione in rete, BiScience, relativamente alla quantificazione e competitive intelligence sugli investimenti nella pubblicità online (Display e Video) e con Brand Metrics per quanto riguarda la misurazione della Brand Lift delle campagne advertising digitali. Sensemakers è il rivenditore esclusivo per l’Italia di Comscore, Shareablee, BIScience e Brand Metrics.
Sensemakers.it