Hodinkee, sito web di orologi con sede a New York, noto come un influente sito editoriale ed e-commerce per orologi da polso nuovi e vintage, ha stretto una partnership con il produttore di orologi di lusso TAG Heuer per la loro terza collaborazione. Insieme, annunciano il lancio del TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer × Hodinkee.
Le passate collaborazioni con TAG Heuer, Carrera Skipper e Carrera Dato, erano omaggi alla storia di TAG Heuer. Con ciascuna di queste collaborazioni, Hodinkee non si è prefissato di riprodurre l’originale, ma piuttosto di portarlo avanti. Il TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer x Hodinkee non è diverso, progettato come una rinascita dell’iconico Abercrombie & Fitch Seafarer, che Heuer ha prodotto per il rivenditore di articoli sportivi dagli anni ’50 agli anni ’70. Un Carrera completamente moderno, ma aggiornato per le avventure urbane con l’etica del design di uno dei riferimenti vintage Heuer preferiti e più noti di Hodinkee.
Mantenendo i codici colore e l’estetica della lunetta del modello del 1968, questa collaborazione abbraccia completamente lo spirito moderno di TAG Heuer. Il Seafarer è un orologio leggendario con radici nella metà del secolo ed è un riferimento che ricorda un’epoca giocosa e soleggiata nell’orologeria, un’epoca in cui gli orologi venivano messi alla prova, indossati duramente e spesso progettati e utilizzati per scopi specifici. Il Seafarer evoca immagini del mare, della sabbia e del sole e riporta alla mente il nome Abercrombie & Fitch.
Il TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer × Hodinkee è un’interpretazione moderna, robusta ed entusiasmante di un riferimento preferito del Seafarer. L’Hodinkee Limited Edition ora risiede nella cassa Carrera “Glassbox” da 42 mm. Il vetro zaffiro bombato consente il profilo di un cristallo in plexiglass vintage pur essendo significativamente più resistente e trasparente, entrambi fattori critici quando si è in acqua. Fedele ai codici colore dell’originale, il quadrante opalino nero è accentuato da sfumature di blu cielo e blu reale sui quadranti secondari Regatta e Tide. Poiché il Carrera è una cassa senza lunetta, l’orologio ha mantenuto l’estetica dell’originale spostando la lunetta all’interno del rehaut in un opalino nero abbinato.
Guardando un po’ più da vicino, il logo Seafarer è stato riposizionato nel sotto-registro a ore 6, sfruttando un font Carrera ispirato al carattere squadrato del modello di riferimento recente. I marchi hanno mantenuto il feeling del modello di riferimento recente 2446C Seafarer, ma hanno preso la decisione consapevole di guardare al futuro di TAG Heuer con gli attuali loghi TAG Heuer e Carrera a ore 12. In linea con tutti i modelli del Seafarer storico, è stata rimossa anche la solita finestrella della data dei Carrera che vedete oggi, e l’orologio è dotato di un cinturino in gomma nera testurizzata, che lo rende adatto alla vita in mare. Questo orologio è davvero l’incarnazione di tutto ciò che si può amare di TAG Heuer, passato e presente.
Per celebrare il 1968, anno in cui Heuer presentò il modello Reference 2446C Seafarer, sono stati prodotti 968 pezzi del TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer × Hodinkee. Come per le ultime due collaborazioni Hodinkee x TAG Heuer, 125 pezzi saranno venduti da Hodinkee nell’Hodinkee Shop. I pezzi rimanenti saranno disponibili tramite TAG Heuer presso boutique e rivenditori in tutto il mondo. Il TAG Heuer Carrera Chronograph Seafarer × Hodinkee verrà venduto al dettaglio a $ 7.950.
” La storia del Seafarer racchiude così tanto di ciò che rende l’orologeria entusiasmante: innovazione tecnica, design, collaborazione e la possibilità di capire come venivano condotti gli affari a metà del XX secolo “, ha affermato Nicholas Biebuyck, Heritage Director di TAG Heuer. ” L’America era il mercato chiave durante il periodo e grazie all’amicizia tra Walter Haynes, presidente di Abercrombie & Fitch, e la famiglia Heuer, non solo questa grande innovazione è arrivata al mondo, ma ha aiutato Heuer a costruire la sua incredibile reputazione di eccellenza nella cronometraggio in una regione che sarebbe diventata vitale per il suo futuro. Dato che è stato un rivenditore statunitense a lanciare originariamente il Seafarer, aveva perfettamente senso lanciare questo pezzo con i nostri grandi amici di Hodinkee per la nostra edizione limitata insieme “.
” TAG Heuer è uno dei primi partner di Hodinkee e non lo prendiamo alla leggera “, ha affermato Jeff Hilliard, Sr. Director of Limited Editions di Hodinkee. ” Per la nostra terza collaborazione in edizione limitata con loro, volevamo fare qualcosa di speciale. Ma quando abbiamo chiesto loro di riportare in auge la complicazione delle maree, abbiamo pensato che fosse un’impresa azzardata, poiché sapevamo che ci sarebbero voluti notevoli sforzi di ricerca e sviluppo. Con nostra sorpresa, hanno accettato il concetto e siamo super entusiasti di riportare in primo piano un pezzo dell’incredibile storia di TAG Heuer utilizzando l’incredibile cronografo glassbox “.