Fumeo Carlo è una storia iniziata quasi cent’anni fa, a Lentate sul Seveso in piena Brianza nel 1932, come calzificio di seta da Ernesto Fumeo e il fratello minore Carlo, da cui prende il nome l’azienda. Nel 1933 Carlo Fumeo viene mandato in Germania per acquistare nuovi telai e ne nota uno per la realizzazione di cravatte a maglia in seta. È da quel colpo di fulmine che inizia la produzione di pregiate cravatte che pochi anni dopo porteranno l’azienda ad esportare l’eleganza del Made in Italy in tutto il mondo.
Da allora Fumeo Carlo è sempre cresciuta, progettando e producendo accessori in maglia per i più importanti brand del lusso mondiale. Oggi, lo spirito imprenditoriale e il coraggio di tramandare un heritage così prezioso hanno spinto la nuova generazione a fare della storicità di Fumeo Carlo un brand.
È qui che avviene la reinterpretazione dell’italianità, un approccio e un pensiero dei prodotti che convergono nella creazione di una nuova immagine comunicativa che possa esprimere nella completezza di stile, etica e produzione, Fumeo Carlo oggi.
Cambia il modo di presentarsi all’interno del panorama moda ma rimane invariata la scelta produttiva. I prodotti continuano infatti ad essere realizzati con telai degli anni Trenta, che sono in grado di garantire una qualità e una trama che non si potrebbe mai ottenere attraverso l’utilizzo delle macchine moderne.
L’obbiettivo di Fumeo Carlo è celebrare attraverso le sue creazioni la qualità e l’eccellenza del know how della tradizione sartoriale, con una visione innovativa della moda come messaggio universale e inclusivo.
Il brand propone collezioni di capisaldi della moda uomo, cravatte, papillon, bretelle e cinture, posizionandoli nel mondo contemporaneo e adattandone il modo di concepirli dando così vita a un nuovo stile senza tempo, versatile, fluido.
Attraverso un’attenta ricerca di materiali granati ed inusuali, gli accessori dettano la grammatica di un linguaggio che si avvicina alla tradizione e all’eleganza dell’alta sartoria italiana ma, allo stesso tempo, consente di accostarsi al casual wear e allo stile che si desidera.
La maglia, il tessuto con cui sono realizzate le collezioni, si rivela essere un punto di forza e unicità e Fumeo Carlo ne evidenzia con abilità la versatilità e le mille sfaccettature.
È così che il brand si inserisce nel mondo del fashion, in un momento in cui l’accessorio torna ad essere protagonista con una nuova veste, mostrandosi duttile e trasversale, adattabile ad ogni espressione di stile.
La cravatta, il papillon, le bretelle, la cintura non sono più semplici accessori ma entrano a far parte dei layer dell’outfit maschile accompagnando nell’espressione del proprio stile e del proprio sé.
fumeocarlo.com