Gruppo Osit, fondato nel 1995 da Enrico Maria Sconciaforni (Presidente) e Alessandro Orsini, (Amministratore Delegato) è leader sul mercato italiano nel campo dell’abbigliamento per le giovanissime con il brand Subdued, primo a rivolgersi al target delle 12-18enni con una proposta distintiva. Con una previsione di fatturato pari a 90 milioni di euro nel 2021 (su cui l’estero pesa per il 44% e l’e-commerce per il 14%), un’EBITDA pari al 20% e una vendita annuale di 3 milioni di capi, Gruppo Osit opera in Italia e in Europa con un network retail di oltre 130 negozi. Il processo di internazionalizzazione, avviato nel 2013 con l’inaugurazione del primo monomarca a Berlino ha portato all’apertura di flagship store nelle più importanti città europee.
Nel 2019 il Gruppo ha lanciato Fuoriuso, brand di abbigliamento easy to wear per uomo e donna, caratterizzato da uno stile minimal e contemporaneo e da un concept riconoscibile. Il marchio è presente sul mercato con un e-shop, due flagship store a Milano e Forte dei Marmi, definiti “apartment”, in cui tutto è in vendita, oggetti d’ arte, moda, arredamento vintage e musica.
Visione
Il successo di Gruppo Osit nasce dall’intuizione dei fondatori di rivolgersi alla clientela delle teenager, dinamica, curiosa e aperta alle novità. Forti dell’esperienza maturata con il brand Absolute – il primo lanciato nel 1992 dai due manager, diventato in breve tempo una case history di successo -, Sconciaforni e Orsini con Subdued continuano a puntare sul target delle giovani clienti, facendosi interpreti dei gusti e delle esigenze di intere generazioni di ragazze.
Precursore di mode e tendenze, Gruppo Osit punta su tre asset fondamentali per garantire la crescita costante del business: un brand riconoscibile e desiderabile, in cui qualità e prezzo di vendita sono in perfetto equilibrio; l’attenzione al consumatore, costantemente al centro grazie a un servizio di customer care dedicato e a un team di “cool hunter” che opera a livello internazionale, anticipando desideri e richieste dei teenager; infine, una piattaforma e-commerce all’avanguardia, che dal 2018 affianca il canale retail.
«Gli acquisti online registreranno una crescita del 20% nel 2021 rispetto all’anno precedente» afferma Sconciaforni, «e oggi rappresentano il 14% del nostro fatturato. Investire nell’e-commerce ci ha permesso di superare positivamente la chiusura dei negozi fisici dovuta al lockdown, cavalcando la spinta fisiologica globale delle vendite
su web registrata nell’ultimo anno».
Logistica e Risorse Umane
Gli uffici stile, produzione e comunicazione di Gruppo Osit si trovano all’interno della città metropolitana di Roma Capitale, la logistica dei capi nel distretto di Pomezia in un hub di 10n mila metri quadri. A Milano si trovano gli uffici commerciali, mentre il centro produttivo si divide tra Italia e Turchia. L’attenzione alle risorse umane è uno dei valori fondanti del Gruppo. Attualmente sono 470 i dipendenti che operano nelle tre sedi italiane e nelle 10-12 società satellite nei Paesi in cui è presente. Da sempre l’azienda incoraggia e favorisce la crescita e la specializzazione del personale, formando le proprie figure manageriali all’interno e contribuendo così a creare un clima di collaborazione che coinvolge il personale a tutti i livelli.
Futuro
Il rafforzamento dell’internazionalizzazione e il consolidamento delle vendite online sono i due obiettivi primari di Gruppo Osit. Nel 2020 la sua presenza internazionale si è ampliata con l’inaugurazione del terzo monomarca Subdued a Parigi, nel Marais, del secondo store nel centralissimo quartiere di Mitte a Berlino, e di due nuovi prestigiosi indirizzi a Londra, King’s Road e Covent Garden. Le nuove aperture in programma dal 2022 riguarderanno entrambi i brand, Subdued in Svizzera, Francia, Germania, Austria, Inghilterra in città dove ancora
non siamo presenti e Fuoriuso con un monomarca a Parigi.
Osit punta ora a espandersi a livello globale, in particolare in Usa e Asia: «Stiamo valutando di aprire a nuovi investitori che ci affianchino come soci, favorendo l’ingresso e il posizionamento del Gruppo su nuovi mercati esteri per poter continuare a crescere», afferma Sconciaforni. «La coerenza delle nostre scelte di brand, il know-how consolidato, la nostra metodologia nel settore moda e un’attenzione costante al cliente sono fondamentali»
conclude il Presidente del Gruppo, «Un modello di business collaudato con il quale Osit affronta ogni nuova sfida imprenditoriale».