Buccellati presenta la nuova collezione “Romanza” composta da anelli disegnati espressamente per il grande giorno, con la leggerezza e la magia della lavorazione tulle, con le incisioni tipiche dello stile Buccellati, con diamanti che illuminano una promessa. Sono anelli con una lavorazione preziosa, così decorati ma così inaspettatamente semplici e puri nel loro stile che attraggono immediatamente l’ammirazione.
La collezione Romanza è stata sviluppata utilizzando le tradizionali tecniche di lavorazione risalenti al
Rinascimento e le tecniche di incisione che fanno l’unicità di ogni gioiello Buccellati. Introduce così diversi stili, ognuno dei quali simbolizza lo spirito unico di alcune muse iconiche della storia della letteratura europea: Ginevra amata da Lancillotto, Antiope della Regina delle Amazzoni, Beatrice di Dante Alighieri, Carlotta delle Affinità Elettive, Titania del “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di Shakespeare e Bradamante di Lodovico Ariosto. E poi ancora Penelope, simbolo mitologico di fedeltà incrollabile; Lavinia, promessa sposa dell’Eneide; Giulietta, che ama il suo Romeo, e Isotta, tormentata dal suo sentimento per Tristano.
Sono in assoluto i primi anelli di fidanzamento di Buccellati e sono il risultato di uno sforzo artigianale meticoloso, di ore di abilità manuali applicate all’oro e ai diamanti per raggiungere la perfezione in un gioiello che rimarrà nel tempo come testimonianza di amore e rispetto. Inoltre, i modelli Lavinia, Penelope, Giulietta e Bradamante creano una ulteriore linea a sé stante, denominata “Romanza
Macri” e caratterizzata da una iconica incisione a “rigato” sulla base dell’oggetto.
Ad oggi la collezione si è ampliata e alcuni design, come per esempio Antiope, si sono evoluti e sono stati applicati anche a orecchini, bracciale e pendente.
Il modello Carlotta, per il suo stile pulito e elegante, che raccoglie le cifre stilistiche e tecniche di Buccellati, si è evoluto in una serie di oggetti complementari, come la collana, gli orecchini, i pendenti e i bracciali. Fra questi ultimi spiccano il tennis, impreziosito da diamanti che si alternano a elementi incisi a mano, e i bracciali flessibili, che presentano da uno a tre elementi decorativi, incassati con brillanti. Sono bracciali con una lavorazione preziosa, ma così inaspettatamente semplice e pura da attrarre immediatamente la nostra ammirazione.
Nasce anche la versione “mini” del modello Carlotta con un design minimalista rispetto alla proposta originale, per una vestibilità più accomodante e day-to-day. Sempre giocati su oro bianco e diamanti, I bracciali flessibili presentano da uno a tre elementi decorativi, il bracciale tennis diventa più lineare e sottile, il pendente ricrea un design prezioso che non passa inosservato.
Per completare la proposta “Romanza” e offrire allo sposo un’occasione imperdibile per il grande giorno, non mancano i gemelli da uomo nella versione di design Carlotta e Antiope. Si creano così delle vere e proprie parure, totalmente in oro bianco e diamanti, che “sposano” lo stile di tutti gli oggetti che le compongono, armonizzano le forme e accompagnano elegantemente giorni memorabili.
Un capitolo importante è raccontato dalle fedi nuziali, che esaltano in tutta la loro semplicità un segno distintivo di tutti i gioielli Buccellati: l’incisione. La fascia leggermente bombata, in oro bianco, giallo o rosa, è infatti finemente incisa con la tecnica a “rigato”, che prevede l’impressione a mano, tramite bulino, di righe fitte e parallele, che tolgono oro e aggiungono luce e setosità alla materia, facendo di un semplice design un oggetto non scontato e assolutamente innovativo.
https://www.buccellati.com/it_it