Notizie dalle aziende

I marchi di moda più ricercati: New Balance e Gucci in cima ai trend di Google e TikTok

FiloBlu, il partner strategico per lo sviluppo del business online, presenta “The 50 Most Searched Brands”, la nuova classifica trimestrale dei marchi di moda più ricercati del web. Questa analisi si basa sui dati raccolti dai due principali motori di ricerca, Google e TikTok, per esplorare gli indicatori di interesse nei confronti dei brand di moda più in voga, distribuiti sia negli store fisici che digitali affiliati a Camera Buyer Italia.

Da gennaio a marzo 2024, New Balance e Gucci hanno dominato i volumi di ricerca su entrambe le piattaforme, sebbene con trend YoY differenti: New Balance mostra un lieve calo, mentre Gucci rimane stabile. Seguono da vicino Ugg al terzo posto. La top ten è costante su entrambe le piattaforme e include, in ordine di volume di ricerca: Dr. Martens, Elisabetta Franchi, Moncler, Birkenstock, Max Mara, Prada e Stone Island.

Il confronto tra i trend di crescita di marzo 2024 rispetto al marzo 2023 rivela nuove sorprese: Moncler Grenoble si posiziona al secondo posto su Google e TikTok, mentre UGG conquista il primo posto su TikTok. È interessante notare come le prime dieci posizioni mostrino brand differenti, parzialmente influenzati dalla stagionalità, con presenze come Moose Knuckles, AMI Paris e Moon Boot che variano nelle loro posizioni tra Google e TikTok.

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.

TikTok sta emergendo come un autentico motore di ricerca, paragonabile a Google, offrendo nuove prospettive per gli utenti in cerca di informazioni rapide ed efficaci, mantenendo le sue specificità come la fruizione di contenuti video e le esperienze immersive fornite da persone reali.

La ricerca dimostra che la presenza online dei brand maggiormente ricercati non è direttamente correlata alla loro presenza nei canali retail, che tendono a seguire altre logiche distributive. Inoltre, sono stati analizzati i tipi di articoli ricercati: per i brand di lusso come Gucci, i prodotti aspirazionali come pelletteria, occhiali, calzature e, su TikTok, anche le fragranze sono i più ricercati.

Infine, i fattori che influenzano la presenza dei brand in cima alla classifica includono collaborazioni in corso con altri marchi, l’uso di testimonial di rilievo nelle campagne pubblicitarie, e la stagionalità che favorisce alcuni prodotti iconici come quelli di Moon Boot e UGG.

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.

Leggi anche:

Uncategorized

FiloBlu, società di consulenza strategica on & offline, compie un altro passo nel mondo del lusso accompagnando Pal Zileri nel suo debutto digitale. In...

Copyright 2024 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version