Principio fondamentale alla base del brand OLIVIA NAUSNER è il focus su capi singoli e mini-capsule, così come sulla produzione intenzionale solo di piccole quantità, che consolidano l’esclusività di ogni prodotto. Un capo OLIVIA NAUSNER aspira ad essere un compagno per le stagioni a venire: il “lusso” come investimento e modo di consumo responsabile e una chiara dichiarazione contro la sovrapproduzione del fast-fashion.
Progettato con grande attenzione ai dettagli e rivolto alle donne che cercano capispalla sofisticati, il brand OLIVIA NAUSNER è soprattutto il desiderio di creare pezzi sartoriali dal taglio impeccabile, che siano indossabili e possano essere integrati nel guardaroba di una donna moderna. L’approccio creativo è quello di elevare i classici capi base, come il trench, e dare loro un tocco innovativo attraverso il design e la funzionalità. L’attenzione principale è rivolta a cappotti e giacche, e occasionalmente a pezzi di accompagnamento che creano un total look.
La campagna fotografica con cui lancia il brand, intitolata “The things that make us” è stata realizzata tra Buenos Aires e Milano. Le protagoniste sono donne interessanti e creative, non principalmente modelle, a cui è stato chiesto di portare con sé oggetti personali che raccontano la loro storia. Obiettivo della campagna, comunicare l’importanza di essere se stesse, scegliendo un capo sofisticato da tenere nel guardaroba per sempre, che possa rappresentare ognuna con la propria identità.
La nuova collezione: The Parachute Trench Coat
I dettagli, i volumi e le proporzioni sono stati meticolosamente studiati affinché chi la donna che lo indossa possa rappresentare il capo e se stessa in diversi modi, mettendo in risalto la propria personalità.
L’attenzione è rivolta soprattutto alla cintura che può essere tolta per modificare la forma e l’aspetto generale del cappotto. L’architettura brutalista e l’arte minimalista del XX e XXI secolo, così come la sartoria classica, sono d’ispirazioni per la silhouette.
ABOUT
La stilista austriaca Olivia Nausner fonda il marchio omonimo a Milano nel 2022. Dopo il percorso di formazione a Berlino, inizia il suo percorso professionale a New York, prosegue a Buenos Aires e arriva a Milano dove per sette anni lavora nell’ufficio stile donna di Giorgio Armani. Nel 2022 decide che è venuto il momento di trovare un proprio spazio dove concentrare la sua ricerca che inizialmente si esprime nel concept “One story at a time ” per poi evolvere in fase di lancio in “One garment at a time”.
Guidata dalla sua passione per i capispalla e la cura dei dettagli, e desiderando che il suo progetto sia libero dai vincoli dettati dalle stagionalità della moda, lancia il suo brand concentrandosi su drop di collezione da produrre in piccole quantità che vende direttamente attraverso l’online shop www.olivianausner.com. Il debutto avviene con il “The parachute trench coat”.