Manifestazioni, Fiere, Saloni, Festival, Eventi

I nuovi veicoli commerciali di Stellantis al Salone di Bruxelles

I quattro modelli scelti per essere esposti (Peugeo, Citroen, Opel e Fiat) rappresentano una gamma che si fonda da sempre su valori quali l’evoluzione continua, la versatilità d’uso e l’adattabilità

Stellantis veicoli commerciali al Salone di Bruxell

AMSTERDAM, 10 gennaio 2025 – Da oggi al 19 gennaio si svolgerà l’edizione numero 101 del Salone dell’Automobile di Bruxelles, uno dei principali eventi europei del settore, a cui sono attesi circa 300.000 visitatori. Negli oltre 50.000 metri quadri di superficie espositiva, spicca lo stand di Stellantis Pro One, la business unit che riunisce in un’unica famiglia i sei marchi Stellantis produttori di veicoli commerciali e leader del mercato europeo con una quota pari quasi al 30%, grazie ai van compatti, di taglia media e di grandi dimensioni targati Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall.

Per accogliere i visitatori sono stati scelti i seguenti modelli:

  • PEUGEOT Nuovo e-Partner
  • CITROËN Nuovo Berlingo 1.5 BlueHDI
  • OPEL Nuovo Vivaro Electric
  • FIAT PROFESSIONAL Nuovo Ducato 2.2 Multijet 4.0 140 CV MT

Si tratta di una scelta ragionata e non casuale in quanto Stellantis Pro One, grazie alla sua piattaforma multi-energia, è perfettamente in grado di soddisfare le esigenze dei clienti professionali anche in questo periodo di transizione verso motori a zero emissioni: per tale motivo sono stati selezionati due modelli BEV e due modelli con motore termico.

I quattro modelli in esposizione rappresentano una gamma che si fonda da sempre su valori quali l’evoluzione continua, la versatilità d’uso e l’adattabilità. Non più tardi del mese di marzo dello scorso anno, infatti, l’intera gamma costituita da 12 furgoni – Citroën Berlingo Van, Jumpy, Jumper; nuovi FIAT Professional Ducato, Doblò, Scudo; nuovi Opel e Vauxhall Combo, Vivaro, Movano; nuovi PEUGEOT Partner, Expert, Boxer – è stata completamente rinnovata al fine di offrire ai clienti aziendali e professionali capacità di carico, livelli di sicurezza e versatilità impareggiabili.

Oggi Stellantis Pro One propone una gamma completa di veicoli commerciali compatti, di taglia media e di grandi dimensioni, dotati delle soluzioni tecnologiche più avanzate in termini di propulsione elettrica, sicurezza, ADAS e connettività.

La seconda generazione di propulsori BEV offre ai nuovi furgoni compatti una autonomia di oltre 340 km, mentre nei veicoli di medie dimensioni i pacchetti batteria garantiscono 49 o 75 chilowattora (kW) di energia e fino a 350 km di autonomia. Infine, nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, la batteria da 110 kW offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km, e la ricarica rapida a 150 kW porta la batteria da 0 all’80% in meno di un’ora.

Restando nel settore dell’alimentazione a zero emissioni, Stellantis Pro One offe anche la propulsione a celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni, che garantisce una autonomia di oltre 100 km in più rispetto alle versioni BEV, con inoltre il grande vantaggio di un tempo di ricarica di soli cinque minuti.

Per quanto riguarda le evoluzioni tecnologiche relative ad allestimenti ed equipaggiamento, l’abitacolo di tutti i modelli è stato rinnovato in modo da offrire il massimo comfort e un ambiente privo di stress a coloro che utilizzano il proprio veicolo per svolgere un’attività professionale. Tra le soluzioni innovative, figurano il nuovo sistema di infotainment con schermo da 10”, per avere sempre sotto controllo le condizioni di guida senza distogliere l’attenzione dalla strada, e i servizi di connettività 100% di serie che, attivati alla consegna del veicolo, consentono aggiornamenti over-the-air e permettono ai conducenti di essere continuamente informati, e ai gestori di restare in contatto con le proprie flotte in tempo reale. A questi si aggiungono fino a 21 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), quali le funzionalità Lane Centering e Traffic Jam Assist, e la Dynamic Surround Vision, che utilizza telecamere esterne che forniscono un’ampia visuale attorno al veicolo, un aiuto per orientarsi nel traffico e nelle strade congestionate.

Altre novità tecnologiche comprendono il sistema di frenata rigenerativa, attivato tramite leve al volante, che tiene conto del peso del veicolo e della dinamica stradale per ottimizzare il recupero di energia, e l’e-Power Take Off (ePTO) da 400V, che porta l’elettrificazione su tutti i veicoli senza comprometterne il carico utile. L’ePTO, infatti, trae l’energia dalla batteria di trazione installata, invece di richiedere una fonte di alimentazione separata.

Dedicata alla sicurezza è l’adozione sull’intera gamma di fari full LED, che garantiscono una maggiore efficienza energetica, riducendo il carico sulla batteria, e una migliore visibilità, grazie al fascio luminoso più intenso e uniforme.

Per quanto riguarda i veicoli a propulsione termica, in esposizione è presente Fiat Professional Ducato equipaggiato con il nuovo motore MultiJet 4.0, già noto per la sua affidabilità, che eroga una coppia di 450 Nm, la migliore nella categoria dei furgoni a trazione anteriore di grandi dimensioni. Anche l’avanzato sistema di ricircolo dei gas di scarico a doppio circuito contribuisce a migliorare l’affidabilità, le prestazioni e le emissioni.

Come ulteriore prova della versatilità della gamma, Stellantis Pro One ha lanciato “Stellantis CustomFit”, il nuovo programma di conversione e personalizzazione che garantisce elevati livelli di qualità e integrazione tecnologica tra i modelli base e le modifiche richieste dai clienti. Queste ultime sono eseguite direttamente in fabbrica o in collaborazione con una rete globale di oltre 550 partner certificati. Ciò accresce la ben nota adattabilità della gamma Stellantis Pro One, che è in grado di fornire veicoli professionali modificati secondo le necessità di ogni singolo cliente.

Xavier Peugeot, Senior Vice President, Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis, ha dichiarato: “Nel 2024 Stellantis Pro One ha confermato la propria leadership nel mercato europeo a livello annuale, in particolare nel segmento dei BEV con una quota del 32,8% (periodo gennaio-novembre). La partecipazione al Salone dell’Automobile di Bruxelles è un’opportunità imperdibile per mostrare tutto ciò che sta alla base del successo di Stellantis Pro One: una gamma rinnovata, una vasta offerta di BEV e un’ampia disponibilità di adattamenti che consentono di soddisfare qualsiasi tipo di cliente, dai singoli alle flotte di piccole, medie e grandi dimensioni.”

Qualcosa in più su Stellantis Pro One


Stellantis Pro One intende essere leader nel mercato globale dei veicoli commerciali con il portafoglio di prodotti più efficiente, 20.000 punti di contatto dedicati e servizi competitivi, offrendo ai clienti professionali soluzioni eccellenti a marchio Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Essendo una delle sette attività accrescitive previste nel Dare Forward 2030, Stellantis Pro One punta a raddoppiare il fatturato, a raggiungere la quota del 40% di veicoli elettrici, con batterie, celle a combustibile a idrogeno e tecnologie di propulsione che estendono l’autonomia, capacità di aggiornamento OTA per ogni veicolo nuovo a partire dal 2026, una suite di servizi connessi dedicati a migliorare l’efficienza dei clienti aziendali, e soluzioni di guida autonoma innovative. Pertanto, Stellantis Pro One darà un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Dare Forward 2030, che prevedono di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con autovetture BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis Pro One svolge un ruolo determinante nel perseguimento degli obiettivi di Stellantis di diventare un’impresa a zero emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.

 

Leggi anche:

Notizie dalle aziende

TORINO, 9 gennaio 2025 – Nell’ambito della rinnovata struttura europea di Stellantis, Antonella Bruno, Country Manager di Stellantis in Italia, ha annunciato oggi la...

Notizie dalle aziende

Milano, Italia – Stellantis annuncia con entusiasmo l’ingresso di Daniela Poggio nel ruolo di Vice President Communication and Public Affairs Italy. Daniela farà parte...

Motori

Oggi è stato pubblicato un breve video teaser che mostra gli interni del nuovo PEUGEOT E-5008. Il grande SUV elettrico di classe superiore offre uno...

Motori

Il primo design 100% DS Automobiles, DS 7 CROSSBACK, svelato nel 2017, ha proiettato un nuovo spirito d’avanguardia. Apprezzata per i suoi interni inimitabili,...

Uncategorized

Oggi Antonella Bruno, Responsabile del brand Jeep® in Europa, ha presentato la Nuova Compass, il primo SUV Jeep lanciato in Europa dal gruppo Stellantis che...

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version