Si è svolto ieri 21 marzo lo show dalle atmosfere magiche con il quale Atelier Emé, brand leader nella creazione di abiti da sposa e cerimonia che fa capo al Gruppo Calzedonia, ha svelato la sua collezione Cerimonia P-E 2023, aprendo per la prima volta le porte del nuovo spazio in via Watt, Atelier Emé Milano, recentemente inaugurato.
Il suggestivo allestimento ha preso vita all’interno del cortile esterno, dove un racconto sonoro ha accompagnato gli ospiti in un percorso inaspettato, giocoso e misterioso.
Dal set up, alle luci, fino al sound design e alle performance previste, tutto ha rivelato il sapore di un vero e proprio giardino incantato e la sensazione di fare ingresso in una dimensione onirica in cui immergersi senza riserve, lasciandosi completamente trasportare nel racconto fiabesco offerto da Atelier Emé. Proprio lo stesso che il marchio restituisce attraverso le sue collezioni.
Quella per la Primavera-Estate 2023, pensata per la Cerimonia dalla nuova Direttrice Creativa Silvia Falconi, riporta infatti alle immagini di eroine romantiche di altri tempi così come a personaggi femminili forti e risoluti come quelli dell’Inghilterra Vittoriana, esprimendo appieno il concetto di Royal Femininity, trasposto sugli abiti attraverso trasparenze, ruches, jabot e piume, e ancora sete, cristalli, preziosi ricami, declinati su silhouette fluide così come su volumi drappeggiati.
La palette di colori pastello bon-chic e poetica che contraddistingue l’intera collezione pensata per le invitate della sposa, perfetta per le sue damigelle, è rintracciabile in tutto l’allestimento dello spazio e tocca i toni del delicatissimo Blossom Pink, al trendy Dinasty Lilac, passando per il Crystal e l’Imperial Blue che riportano a tonalità regali.
Non manca tuttavia un’estetica più contemporanea che si lega a doppio filo all’era digitale, futuristica, proiettata in una dimensione che potrebbe definirsi Metaglam, in cui le regole si sovvertono e si traducono in un surrealismo tessile composto da texture virtuali, tonalità iperrealistiche e fluo, vivide ed effervescenti, scolli profondissimi, spacchi, fino ad audaci cut-out a oblò, simbolo della forza e della tenacia delle donne che Atelier Emé vuole rappresentare. E visibili anche nei colori più accessi, che hanno spaziano tra Hyper fucsia, Digital Turquoise, Virtual Lime e Pink Punch dai toni arancio.
A chiudere lo show l’ingresso in passerella di una amica e influencer molto cara ad Atelier Emé, Paola Turani, che anche nel giorno delle sue nozze ha scelto di indossare creazioni della Maison e che ha sfilato indossando uno dei abiti di punta della collezione Cerimonia P-E 2023, incantando il pubblico presente con dolcezza ed eleganza.
In prima fila, a godere dell’immersiva experience che ha coinvolto prima, durante e dopo lo show, hanno presenziato invitate ed amiche di Atelier Emé: Francesca Ferragni, Valentina Ferragni, Federica Nargi, Eleonora Romandini, Cecilia Rodriguez, Giorgia Palmas e Gessica Notaro.
https://www.atelier-eme.com