Il nuovo cronografo Hodinkee X Porsche Design

Cronografo Hodinkee X Porsche Design Chronograph 1 Hodinkee 2024 Edition

Stoccarda, Germania. Con il Chronograph 1 – Hodinkee 2024 Edition, Porsche Design e Hodinkee, la piattaforma di orologi leader a livello mondiale, fanno rivivere una leggenda e la reinterpretano nell’ambito di un’imponente trilogia. Dalla creazione del Chronograph I, progettato dal Professor Ferdinand Alexander Porsche nel 1972, gli orologi Porsche Design sono sinonimo di design e qualità senza tempo. F. A. Porsche, che ha progettato anche l’iconica Porsche 911 voleva creare un orologio che fosse inconfondibilmente derivato dall’auto e che offrisse una funzionalità illimitata. Il risultato è stato il primo orologio da polso al mondo interamente nero, a differenza dell’argento o dell’oro comunemente utilizzati all’epoca.

Questo strumento di precisione ha rivoluzionato l’industria orologiera concentrandosi sulla funzionalità e sulla leggibilità ottimale, proprio come il cruscotto della Porsche 911. “Lo status di ogni icona si basa sul suo patrimonio. Come ogni vera icona, il Cronografo 1 era talmente in anticipo sui tempi da suscitare polemiche al momento della sua uscita nel 1972. Oggi, è un classico senza tempo,” dice Gerhard Novak, General Manager Timepieces di Porsche Lifestyle Group. “Siamo estremamente onorati di collaborare con gli appassionati di orologi di Hodinkee per questa edizione molto speciale del nostro Cronografo 1. E questo è solo l’inizio! Siamo già in trepidante attesa dei prossimi capitoli del nostro viaggio comune. Quindi, rimanete sintonizzati.”

Ispirato all’originale, reimmaginato da Hodinkee

Il Chronograph 1 – L’Hodinkee 2024 Edition è limitata a 350 esemplari in tutto il mondo e combina un design senza tempo che cattura lo spirito degli anni ’70 con una tecnologia all’avanguardia. La cassa è interamente realizzata in titanio ultraresistente e leggero e rivestita di nero con carburo di titanio altamente resistente ai graffi. Il fondello chiuso riporta la storica icona Porsche Design, così come la dicitura Porsche Design e il numero dell’edizione limitata (XXX/350). Presenta inoltre la scritta Hodinkee, l’icona Hodinkee (H), l’anno “2024” e l’incisione “TRILOGY – CHAPTER 1”. Questo cronografo è il primo della collaborazione con Hodinkee. Il bracciale in titanio con rivestimento in carburo di titanio nero riprende il colore che ha reso celebre l’Originale Chronograph I. Per un’esperienza d’uso confortevole, la chiusura pieghevole
con pulsanti di sicurezza in titanio offre un fissaggio sicuro al polso, mentre il meccanismo di cambio rapido consente di sostituire facilmente il cinturino senza l’uso di attrezzi. “ In un certo modo, Porsche e Porsche Design rappresentano una parte fondamentale del DNA di Hodinkee, quindi questo progetto di collaborazione del Chronograph 1 è qualcosa che abbiamo sognato da quasi un decennio. Trascorrere gli ultimi anni a lavorare su questo progetto è stato incredibile e non vediamo l’ora di mostrarlo alle communities di Hodinkee e Porsche”, afferma Benjamin Clymer, fondatore e presidente esecutivo di Hodinkee.

Una combinazione unica di tradizione e innovazione

In Giappone, patria di alcune delle più rare e preziose auto sportive di Zuffenhausen, eventi come “Tokyo Cars & Coffee” stanno attirando sempre più appassionati. Anche gli orologi di lusso sono molto apprezzati nel paese del Sol Levante. L’Hodinkee 2024 Edition del Cronograph 1 rende omaggio alla comunità di fan Porsche e Hodinkee in Giappone, dove quest’ultima ha fondato la sua prima pubblicazione gemella. L’edizione è presentata con un’indicazione bilingue del giorno meccanico in inglese e giapponese. Il primo modello della trilogia consente di orientarsi anche al buio, grazie alle lancette delle ore e dei minuti e agli indici delle ore dotati di uno speciale materiale luminoso Super-LumiNova® che replica l’aspetto degli indici al radio e al trizio invecchiati. L’effetto patina che ne deriva conferisce al Chronograph 1 – Hodinkee 2024 Edition un eccezionale carattere vintage. Altre caratteristiche uniche sono la scala tachimetrica con la storica grafica “1 Mile” sul rehaut, ispirata alla patria di Hodinkee, gli Stati Uniti, e la “H” a ore 6, che fa riferimento al logo Hodinkee ed è rifinita nel caratteristico rosso Porsche Design del 1972. Anche la storica icona Porsche Design e la storica scritta Porsche Design sul quadrante nero opaco del marchio rendono omaggio all’originale.

    Orologi distintivi con un DNA da auto sportiva

    A Le Mans, sulla Nürburgring-Nordschleife o alla Parigi/Dakar, Porsche ha scritto la storia dell’automobilismo sui circuiti più impegnativi del mondo. Il cronografo realizzato a mano dalla manifattura orologiera Porsche di Soletta, in Svizzera, fa rivivere questa leggenda. L’esperienza degli specialisti di auto sportive e di orologi crea una simbiosi perfetta tra le due discipline, combinando i più alti standard estetici con la tradizione artigianale. Il calibro WERK 01.140 di Porsche Design, certificato COSC, del Cronografo 1 – 2024 Hodinkee Edition garantisce la massima precisione, proprio come i motori delle auto sportive Porsche, che sono diventati delle
    icone grazie alla loro affidabilità e alle loro prestazioni ineguagliabili. Il Porsche Design Chronograph 1 – 2024 Hodinkee Edition sarà disponibile dal 13 luglio in
    Europa al prezzo di 8.950 euro (RRP) su porsche-design.com, nei Porsche Design Store e in alcuni Porsche Center selezionati, oltre che presso alcuni rivenditori prescelti. Negli Stati Uniti, l’edizione sarà disponibile esclusivamente su hodinkee.com al prezzo di 9.650 dollari. In Giappone, il segnatempo sarà disponibile presso selezionati rivenditori di orologi di lusso e saloni di orologeria all’interno di grandi magazzini esclusivi come Isetan e Mitsukoshi a Tokyo, nonché su ordinazione presso i Centri Porsche al prezzo di 1.450.000 Yen (RRP).

    https://www.porsche-design.com/de/it