Il nuovo X-Trail e-POWER è official electrified car del Nissan e-POWER Vertical Winter Tour 2023, il parco vacanze itinerante organizzato da Radio DEEJAY, che farà tappa nelle più importanti località sciistiche italiane.
La manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, è partita da Cervinia per tre giorni di puro divertimento all’insegna dello sport, della musica e dell’emozione, con il dj set di Mario Fargetta, la fiaccolata dei maestri di sci e fuochi sotto il Cervino. Il Nissan e-POWER Vertical Winter Tour prosegue poi alla volta di San Martino di Castrozza (TN), Andalo (TN), Alleghe (BL), Canazei (TN), Prato Nevoso (CN), Aprica (SO), Pila (AO) e Folgarida Marilleva (TN), ultima tappa prevista per l’11 e 12 marzo 2023.
Nissan X-Trail e-POWER sarà presente in tutte le 9 tappe del tour, dove gli amanti della montagna avranno l’occasione di conoscere e provare l’unico SUV elettrificato 7 posti della sua categoria. X-Trail e-POWER è la vettura pensata per la famiglia e per l’avventura e guidarlo in ambiente montano permette di apprezzarne a pieno i suoi tanti punti di forza. Il grande spazio a bordo, l’esclusivo propulsore e-POWER, le tecnologie che rendono la guida comoda e sicura e l’innovativo sistema di trazione integrale Nissan e-4ORCE fanno di X-Trail e-POWER un compagno di viaggio ideale. Scarponi nel bagagliaio e sci sul tetto, Nissan X-Trail e-POWER è pronto per ogni sfida e per ogni avventura, all’insegna delle prestazioni, del comfort e del piacere di guida.
e-POWER: l’elettrico senza spina
e-POWER è il propulsore elettrificato brevettato da Nissan, dal funzionamento semplice e rivoluzionario. C’è un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia. Il nuovo Nissan X-Trail e-POWER è scattante e silenzioso come un veicolo elettrico, ma senza ricarica alla spina. Infatti, basta fare il pieno di benzina per viaggiare in elettrico per 950 chilometri. Il motore termico è molto efficiente grazie al rapporto di compressine variabile, un altro brevetto Nissan, e si accende solo quando è necessario ricaricare la batteria, garantendo così bassi consumi e basse emissioni.
e-4ORCE: la tradizione Nissan 4×4 incontra il futuro
e-4ORCE, un altro brevetto Nissan, è il sistema di trazione integrale pensato per motori elettrificati. Frutto dell’esperienza Nissan nel 4×4, e-4ORCE è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote. e-4ORCE garantisce sicurezza, controllo e comfort su asfalto e sterrato, anche in caso di pioggia o neve. Se il sistema rileva un cambio di aderenza delle ruote, regola automaticamente la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un sistema 4WD meccanico tradizionale. Inoltre, il bilanciamento dei pesi fra i due assi e la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore garantiscono massima maneggevolezza e massimo comfort.
Comfort e sicurezza ai vertici della categoria
Nissan X-Trail e-POWER è equipaggiato con il sistema di assistenza alla guida ProPILOT Assist con Navi-link, che regola accelerazione e frenata nella singola corsia; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per evitare il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze. Su X-Trail presente anche l’e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare la vettura utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Alzando il piede dall’acceleratore, si accendono gli stop e la vettura rallenta, senza però fermarsi completamente. Il pedale del freno è sempre disponibile in caso di necessità. Grande comodità in città, nel traffico o in fase di manovra, ma anche efficienza, perché con e-Pedal Step si massimizza la rigenerazione della batteria.
Pieno controllo durante la guida e interazione da remoto
Nissan X-Trail è equipaggiato con un nuovo sistema di infotainment con display da 12,3”, che permette di collegare fino a sette dispositivi in modalità WiFi. Un nuovo cruscotto digitale da 12,3” e un Head-Up Display da 10,8”, che proietta i dati sul parabrezza, permettono al guidatore di tenere tutto sotto controllo in modo semplice ed efficace. Con l’applicazione NissanConnect Services è possibile tramite smartphone aprire e chiudere le portiere, azionare il clacson e le luci. Inoltre, è disponibile un sistema di alert, che avverte se la vettura è utilizzata oltre un perimetro, un orario o una velocità prestabiliti. Una funzione preziosa per i genitori che danno la vettura in uso ai propri figli.
nissan.it