Il nuovo brand uomo di ISSEY MIYAKE – IM MEN – debutta sui mercati nternazionali presentando la collezione AW 25 e una speciale mostra “FLY WITH IM MEN” in occasione della prossima Paris Fashion Week.
La mostra “FLY WITH IM MEN” svela la costruzione originale degli abiti di IM MEN, rivelando i materiali e le tecniche utilizzati per realizzarli. Include un’installazione progettata dal designer TOKUJIN YOSHIOKA, ispirata a un dialogo tra l’artigianato tradizionale giapponese e la tecnologia moderna, nonché al concetto di “a piece of cloth”.
Aperta al pubblico dal 24 al 26 gennaio 2025 (solo su prenotazione), è organizzata per mostrare l’arte della creazione di abiti ad un audience ancora più ampia. Lanciato per la prima volta nel 2021, IM MEN esplora nuove possibilità per la creazione di abiti nel rispetto del corpo umano, basandosi sul concetto di Issey Miyake di “a piece of cloth”. Il design team si propone di ridefinire l’abbigliamento attraverso un approccio sia alla forma che alla costruzione del capo, combinando design e ingegneria.
Qualcosa in più su IM MEN
IM MEN nasce nel 2021 come brand menswear che esplora nuova possibilità di design e making, restando fedele al concetto di “a piece of cloth” di Issey Miyake.
Le lettere “IM” parte del nuovo brand stanno per “im product”, una collezione ISSEY
MIYAKE esistita tra la fine degli anni ‘70 e gli anni ‘90.
Oggi IM MEN riprende quella stessa filosofia secondo cui “i prodotti pratici sono quelli che incontrano le esigenze di chi li utilizza”, per realizzare capi funzionali che nascono dalla creatività e dalla sensibilità umane, come saggezza e ingegno, curiosità e umorismo, meraviglia e scoperta. IM MEN porta avanti questo spirito per creare una nuova universalità e bellezza.
IM MEN crea i propri prodotti in team, sfruttando l’esperienza di ciascun membro impegnato nella ricerca sulla struttura e i materiali, combinando idee e tecniche che
arrivano da diverse prospettive. L’obiettivo del brand è quello di proporre abiti che integrino tecnologia, design e creatività attraverso processi sperimentali.
I componenti del team
Il design team – guidato da tre membri di MDS (MIYAKE DESIGN STUDIO): Sen
Kawahara (design/ingegneria), Yuki Itakura (design/ingegneria) e Nobutaka Kobayashi (design tessile/ingegneria) – è stato creato nel 2019 da Issey Miyake per lo sviluppo e il lancio di IM MEN.
Sen Kawahara
Kawahara ha lavorato prima per il brand PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE e poi per il progetto IN-EI ISSEY MIYAKE. Nel 2010 si è unito al design team di 132 5. ISSEY
MIYAKE ed in seguito a quello di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE. Attualmente, oltre al lavoro creativo per IM MEN, è coinvolto nel design della collezione di occhiali ISSEY MIYAKE EYES.
Yuki Itakura
Itakura ha lavorato inizialmente per PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE e nel 2010 si è unito al design team di 132 5. ISSEY MIYAKE. Attualmente, oltre al lavoro creativo per la linea IM MEN, fa parte dei design team di 132 5. ISSEY MIYAKE e di PLEATS PLEASE ISSEY MIYAKE.
Nobutaka Kobayashi
Kobayashi ha lavorato come designer tessile per le collezioni donna di ISSEY MIYAKE per più di 10 anni. Successivamente ha lavorato per i brand me ISSEY MIYAKE e HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE. Nel 2017, è entrato a far parte del design team di 132 ISSEY MIYAKE. Attualmente lavora come designer tessile di IM MEN.
Qualcosa in più su Tokujin Yoshioka
Designer / Artist. Nato nel 1967. Fonda il TOKUJIN YOSHIOKA INC. nel 2000. Attivo nei campi del design, dell’architettura e dell’arte contemporanea, è ampiamente apprezzato a livello globale. Tra i suoi lavori più recenti vi è la Sakura Torch per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Ha vinto numerosi premi internazionali e molte delle sue opere sono state selezionate per far parte di collezioni permanenti in musei di fama mondiale, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) e il Musée National d’Art Moderne. È stato selezionato dalla rivista Newsweek come uno dei 100 giapponesi più rispettati al mondo.