Cosa rappresenterà un classico? Quali saranno i trend di domani? Come evolverà l’estetica dei nostri tempi? “The Next Classic Guide” è un progetto realizzato da Jaguar e Baracuta, uno dei marchi storici dell’abbigliamento British, con l’obiettivo di provare a definire cosa domani potremo chiamare “un classico”. Attraverso la realizzazione di una Jaguar E-PACE personalizzata a partire dall’iconico G9 Harrington Jacket e di un G9 in edizione limitata, i due brand partono in un viaggio transnazionale alla ricerca di luoghi, stili, trend e personaggi che rielaborino in chiave moderna, al passo con i tempi, tutto quello che Jaguar e Baracuta hanno rappresentato per la cultura globale.
Jaguar e Baracuta si sono uniti in una celebrazione del British design e nell’esplorazione dei trends futuri. Nati, rispettivamente, a Coventry (1935) e a Manchester (1937), i due brand hanno creato alcuni tra i design più iconici e senza tempo, nel mondo automotive e in quello del fashion. Sempre rilevanti nei contesti di scambi ed interazioni culturali, ora Jaguar e Baracuta si uniscono nell’iniziativa: “The New Classic Guide”.
La mission insita in “The Next Classic Guide” è dunque il cool-hunting, che nel mondo culturale moderno, sempre più fonde nuovi modelli delle subculture che possiedono un appeal potenziale per tutti, assumendo sfaccettature molto diverse a seconda del paese in cui viene ricercato.
Ed è per questo che – partendo da Londra, capitale del Regno unito, patria dei due brand che della britishness hanno fatto un pilastro – The Next Classic Guide – attraverserà l’Europa, visitando Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, per arrivare infine in Italia, a febbraio, in occasione della Milano Fashion Week 2022, con un evento unico.
Il viaggio inizierà, dal Jaguar Design Studio di Gaydon, nelle Midlands, dove il content creator e brand consultant inglese Samutaro – tra i più influenti fashion curator degli ultimi anni – inaugurerà il progetto che si sposterà, poi a Londra, per la partenza ufficiale.
Samutaro, che da il via al road show, ha avuto l’opportunità di visitare il Jaguar’s Product Development Centre nello Warwickshire e di incontrare la designer Anna Abell, responsabile della creazione della Jaguar E-Pace, ispirata dalla classic natural jacket G9.
Da lì in poi ci sarà una sola direzione: il Next. Con eleganza e raffinatezza, ma anche con la voglia di rompere gli schemi e disegnare il futuro nel quale i due brand andranno a collocarsi scoprendo in anticipo le sfide ed opportunità da affrontare.
Sicuramente il target di riferimento per la comprensione dei trends sono i giovani, i cosiddetti Millennials o Generazione Z e la loro cultura. Sono proprio i giovani che possono indicare quali saranno le tendenze più seguite nel prossimo futuro tramite il loro stile, le loro opinioni e il loro modo di agire. The Next Classic Guide sarà concepito come una vera e propria guida interattiva, all’interno della quale si muoveranno talent, creator e community che avranno il compito di creare contenuti che vadano al di là del singolo scatto o del semplice messaggio, ma siano capaci di delineare un’estetica che sia esemplificazione di un nuovo modo di intendere le cose, il lifestyle della società e del contesto di riferimento: quello del “next classic”.
Sarà possibile riconoscere luoghi, leggere articoli e guardare vere e proprie opere d’arte realizzate su ispirazioni dei due attori che scendono in campo: la E-PACE, il SUV compatto di Jaguar in versione ibrida plug-in e la G9 Harrington jacket, con la sua identità valoriale inalterata nel tempo.
Sia la Jaguar E-PACE che la Harrington jacket sono state personalizzate per l’occasione. L’auto si presenta infatti in una nuovissima versione “natural”. Gli interni riprendono l’iconico tartan del brand, che viene anche riproposto sul tetto dell’auto in sovratono. Completa la personalizzazione, una luce di cortesia personalizzata con il logo di Baracuta. Allo stesso modo la G9 Harrington Jacket in edizione limitata riprende il logo Jaguar sull’avambraccio, in una inedita versione reflective.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, quindi artisti, blogger, content creator e pionieri della comunicazione digitale che metteranno a disposizione la loro experience e passione per il mondo del fashion e quello dei motori nella compilazione della guida.
Una collaborazione cross-settoriale, sempre più importante nell’universo culturale di oggi, che conosce sempre meno barriere e limiti, e che è sempre pronto ad accogliere il cambiamento come qualcosa di positivo, adattandolo per sfruttarlo a proprio vantaggio.
Tutti gli aggiornamenti sul progetto su: www.nextclassicguide.com
About Baracuta
Baracuta è uno dei marchi storici dell’abbigliamento British. Nato a Manchester nel 1937, i suoi iconici G9, G4 e G10 sono diventati classici senza tempo. Il G9 è ancora oggi una delle icone più celebrate nella storia del menswear; creato dai fratelli Miller nel 1937, con la caratteristica e distintiva fodera in Fraser Tartan, concessa ai Miller da Lord Fraser, capoclan dei Lovat. Nel 1964 il G9 Baracuta diventa universalmente noto come “Harrington” jacket grazie alla popolarità di Ryan O’Neal che lo indossa nel ruolo di Rodney Harrington in Peyton Place. Negli ultimi anni questo classico dello stile British, da sempre amato nel mondo del golf, è stato adottato anche da diverse sottoculture giovanili, fra cui mod, punk, skinhead e svariati rocker inglesi.
Il flagship store di Baracuta è a Milano in Via de Amicis 24, 20123.