Connect with us

Cucina

Kook, la nuova cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid

Con Kook di Rastelli l’esperienza del cucinare diventa anche puro piacere estetico.Il monoblocco a parete ricorda il profilo di un pianoforte

Published

on

Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid

Un pensiero sinuoso ed accattivante disegna Kook, la cucina di Rastelli firmata dall’estroso Karim Rashid. Con una sola, ininterrotta e morbida linea, il designer è infatti riuscito a creare uno spazio incredibilmente ergonomico e funzionale, dal fortissimo impatto visivo.

Grazie a Kook, realizzata in Solid Surface, l’esperienza del cucinare diventa anche puro piacere estetico. Il monoblocco a parete ricorda il profilo di un pianoforte verticale, ma qui, invece che trovare 88 tasti, si apre un mondo di dettagli e soluzioni tecnologiche che trasformano la cucina in un palcoscenico culinario. Il piano di lavoro, con una profondità superiore a 90 cm, consente una migliore disposizione di tutti gli elementi come il piano cottura e il lavello integrato; quest’ultimo, con miscelatore a scomparsa, può essere nascosto sotto un tagliere – anch’esso in Solid Surface – in modo da creare assoluta continuità rispetto al mobile.

Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid
Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid
Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid

Se ordine e pulizia sono regole fondamentali in cucina, nel disegno di Kook Rashid è riuscito a dare seguito e coerenza a questi due princìpi: le dispense sopra il piano di lavoro prevedono serrandine motorizzate che, una volta aperte, rivelano una cappa integrata e una serie di mensole in cristallo illuminate da luci LED; la struttura inclinata dei pensili consente di riporre in alto gli oggetti e gli utensili meno quotidiani, mentre nei ripiani inferiori, poco profondi, trova posto tutto ciò che serve ‘a portata di mano’. Basta chiudere le serrandine, e tutto torna ordinato e lineare.

Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid
Kook, la cucina di Rastelli firmata da Karim Rashid

Le basi con profilo gola dotate del sistema Servo Drive si aprono con un semplice tocco; l’illuminazione LED del profilo gola dona un inaspettato e vivace tocco di colore mentre l’inclinazione delle basi consente un più agevole movimento delle gambe. Completano la cucina le colonne per incassare elettrodomestici e cantinette o per ricavare ulteriori vani di contenimento.

Kook è, come tanti progetti di Rashid, espressione di un design originale, colorato, ergonomico e funzionale. Una cucina che pone le persone e le loro esigenze al centro della bellezza.

rastellicucine.it

Pubblicità