Paesaggi italiani, memorie senza nostalgia, in continuo divenire, ricerca della bellezza e dello stile italiano che si ritrova nei monumenti e nelle piazze che si trasformano e si amalgamano in un universo virtuale. L’heritage della cultura italiana trova riverbero nella ricerca estetica della collezione, che indaga la cultura italiana, sottolineando una tradizione che da sempre trova radici nella missione di Tod’s.
Walter Chiapponi, Direttore Creativo di Tod’s, ha rielaborato le icone della bellezza italiana che divengono oggetti moderni e versatili, quotidiani nell’uso ma preziosi e unici nella qualità. Come la famosa Di Bag in cuoio naturale, di cui si innamorò Lady Diana, che ora si destruttura e si trasforma in una borsa multifunzionale da portare piegata a mano, costruita con sapienza nei pellami più morbidi e sensuali.
Come lo stivaletto W.G., allacciato con la suola in gommino che si reinventa per la stagione invernale in proporzioni nuove e nel camoscio dai colori caldi e naturali, le scarpe di ispirazione maschile hanno la suola alta e voluminosa ed evocano l’anfibio militare e gli sport invernali. I capi più iconici dello sportswear tradizionale, il trenchcoat e il giubbotto bomber, mutano i loro volumi e mischiano materie diverse e sorprendenti: nabuk trapuntato e pelle imbottita, maglia effetto shearling di lana. Le applicazioni di dettagli armatura in gomma funzionano come memoria dell’iconico Gommino.
Maschile e femminile si amalgamano in un guardaroba unisex solamente nell’ispirazione, perché sempre attento alle linee del corpo e al dialogo tra i generi. La maglieria è grande protagonista, voluminosa e pesante all’occhio ma morbida e sensuale al tatto, combinata al tessuto e alla pelle per un effetto bohémien. La purezza delle linee da uniforme e il lusso dell’Italian tailoring si coniugano con lo spirito dello streetwear contemporaneo, dove la gonna diventa bermuda e i pantaloni hanno una attitudine da ragazzo.
Il rigore e l’eleganza urbana delle giacche e dei cappotti maschili si declinano alla libertà country delle mantelle e dei giacconi imbottiti. Le borse T Timeless hanno strutture precise e geometriche ma mutano e cambiano forma sotto la pressione della mano. Grazie a lavorazioni a crochet e alle intersezioni di maglia e pellami
diventano una rielaborazione contemporanea dell’artigianalità. In blu e in nero o nei colori del caramello e del cioccolato, queste sono le uniformi della contemporaneità, i simboli del lifestyle italiano dove la sapienza dell’heritage convive con il piacere della scoperta e con la sorpresa dell’innovazione. Le elaborazioni e l’esaltazione della bellezza italiana si ritrovano nelle opere dell’artista digitale Andrea Maria Colombo, che fanno da cornice allo show.
www.tods.com