La campagna PE 2023 di Marc O’Polo: quando la sostenibilità diventa eleganza
L’eleganza senza tempo di un’estate dove la naturalezza abbraccia la tradizione handmade. La primavera/estate 2023 di Marc O’Polo è come sempre all’insegna della sostenibilità, che è l’essenza del brand, interpretata in chiave moderna.
Benvenuti nel “Garden of Sweden”, una metafora che simboleggia il legame tra la natura Marc O’Polo, le sue radici svedesi e il senso di libertà alla base della collezione
Primavera/Estate 2023. Il focus è sui materiali naturali e sul touch artigianale che sono i tratti distintivi di capi destrutturati, naturali e affascinanti nelle loro sottili imperfezioni.
L’ispirazione arriva dalle prime camicie lavorate a mano della storia di Marc O’Polo. E di quel sapore handmade risuonano anche i Charka® Fabrics, tessuti estivi e sostenibili in cotone certificato, realizzati per il brand dalla storica azienda italiana Manteco**, sulla falsariga delle stoffe indiane Charka fatte a mano. I look della collezione primavera/estate 2023 sono stati scattati in location da Misha Taylor in un’ambientazione di giardino estivo. Il cast racchiude in sé i concetti di naturalezza e diversità e i modelli Axel Hermann, Ludwig Wilsdorff, Maike Inga e Ylang Messenguiral, rappresentano appieno con le proprie personalità lo spirito all’insegna della natura caratteristico di Marc O’Polo.
DONNA
Sono i colori del mare che a marzo risvegliano le prime Summer vibes. Il Blu Oceano, il Vivid Green e le nuance naturali della sabbia danno vita a freschi contrasti, mentre il blazer oversize accompagnato dagli shorts in tono e il blouson corto con una fantasia di righe irregolari e realizzato con tessuti Manteco Charka® sono i capi di punta dell’inizio di stagione. Proprio come la leggera camicia tagliata a mo’ di cappa con gli spacchi laterali e i pantaloni abbinati a gamba larga. E la giacca che anticipa l’estate, grazie alla leggerezza del popeline in cotone organico.
UOMO
La collezione uomo si arricchisce di nuovi elementi ispirati al workwear. Colori più caldi, come l’intenso Giallo Granturco e il Light Brown trasmettono tutta l’energia
dell’estate. E insieme al Dark Brown e al Denim Blue creano delle suggestioni retrò, rielaborate attraverso un design contemporaneo. I blouson estivi ultra leggeri sono
realizzati in cotone organico e i moderni suit completano le giacche con degli shorts ampi. Grande attenzione viene riservata ai tessuti artigianali, stoffe dal caratteristico aspetto hand-made fatto di superfici mosse e forte personalità. Così come ai camicioni dalle rigature estive e alla giacca di ispirazione worker in tessuto Manteco Charka®, dalla trama volutamente irregolare. Il tutto competato da combinazioni di rigature diverse e dalla reinterpretazione del lino stampato con motivi ispirati all’estate e alla natura, come il girasole.
SOSTENIBILITA’
Il 92% dell’attuale collezione Marc O’Polo è sostenibile. Questi dati si riferiscono al volume di produzione della collezione Primavera/Estate 2023. Marc O’Polo descrive ed etichetta i propri prodotti come sostenibili se almeno l’80% dei componenti essenziali per l’abbigliamento (materiale esterno, imbottitura e fodera), per l’homewear (materiale esterno e imbottitura), per gli accessori, ovvero borse e piccola pelletteria (materiale principale e fodera) e almeno uno dei componenti essenziali (tomaia, fodera, suola) per le calzature sono realizzati con materiali sostenibili.
** CHARKA® DI MANTECO
Manteco è uno dei principali produttori di tessuti italiani, di base a Prato, in Toscana. Dal 1943 l’azienda si è distinta per stoffe di alta qualità e sostenibilità, adottando sistemi zero-waste ottimizzati. Manteco ha iniziato a riciclare lana agli inizi degli anni ‘40 e attraverso il suo lavoro eccezionale e pionieristico ha continuato a raffinare il processo sin da allora. Oggi Manteco vanta clienti internazionali nei settori premium e luxury a cui offre tessuti esclusivi realizzati da e con lana ricliclata, così come altri materiali di alta qualità come i tessuti Charka®, in 100% cotone. I tessuti Charka® devono il proprio nome e l’ispirazione alle antiche macchine indiane utilizzate per la filatura e chiamate Charka. I tessuti Charka® hanno un aspetto artigianale, ma non sono fatti a mano. I tessuti Charka® sono realizzati in cotone organico e cotone certificato riciclato GRS.
https://www.marc-o-polo.com