“L’idea nasce da un viaggio. A metà tra il concreto e l’ispirazionale che partendo da un ideale, attraversa l’Europa e dà vita ad una capsule collection sostenibile e consapevole per dar voce alla Foresta”. Afferma Tiziano Guardini.
La collezione Into The Forest è composta da un outfit per partire, viaggiare e arrivare. E poi ancora partire, viaggiare e arrivare. E così all’infinito come la rigenerazione continua della vita su questo pianeta. Ogni capo della collezione è una scoperta a sé stante. Nella giacca chiodo viviamo la libertà delle forme e dei generi. Con la gonna corta le gambe si sentono prive di limiti quando avanzano nel mondo.
La sensibilità che anima Tiziano Guardini emerge nella sua capacità di cogliere le pulsioni vitali della foresta, riportandole nel design di questa capsule.
Lo stesso materiale che ha dato sostanza al mondo-foresta viene impiegato dal designer come materia prima degli abiti. La cellulosa e i suoi scarti. Nei capi risuona così quella impalpabile tensione organica capace di generare incessantemente i rami tesi verso il cielo a partire dalle radici nascoste nella terra. Ogni fibra di cellulosa porta con sé una storia di naturale sviluppo di cui gli abiti di Tiziano Guardini sono intrisi.
Per il lancio del progetto è stato realizzato un video-racconto che ha seguito l’iter creativo e produttivo dei capi e ha coinvolto diversi partner e altre voci autorevoli, nel campo della sostenibilità. Il video è stato proiettato in anteprima esclusiva durante la Giornata Internazionale delle Foreste in occasione dell’evento organizzato dalle Nazioni Unite (UNECE, Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite). La capsule Collection è in vendita da Banner Milano.
tizianoguardini.com