La collezione abbigliamento donna di Issey Miyake per l’AI 2021/2022
La collezione Issey Miyake AI 2021/22 dal titolo “As the Way It Comes to Be” si ispira ai colori e alle forme della natura e li traduce su un pezzo di stoffa rettangolare, creando un senso di forza e bellezza organica.
La serie speciale Wool Shell Knit prende ispirazione dalle piccole conchiglie che si trovano sulla spiaggia. L’originale trama composta da vortici tridimensionali quando si espande crea un motivo a quadri, ottenuto grazie ad una tecnica di lavorazione della maglia chiamata links stitch. Ciascun quadrato si apre ricordando tante piccole conchiglie allineate ed è lavorato a maglia con un filato ottenuto dalla combinazione di lana extra fine e fibre di nylon, per maggiore leggerezza ed elasticità.
Quando indossati, i vortici del tessuto si espandono in forme morbide creando delicati giochi di ombre nella trama. Una proposta divertente che cambia forma e carattere quando indossata.
La morbidezza della maglia e la vivacità di questa serie sono state catturate e rappresentate da Mr. Tomohiro Okazaki in un video in stop motion visibile sui canali ufficiali del brand.
Video Concept by Mr. Tomohiro Okazaki
“Per creare l’animazione del video ho considerato gli elementi di movimento nella composizione e nella struttura della serie WOOL SHELL KNIT. Comincia con il dettaglio della struttura a vortice dei capi, che ricorda la forma delle conchiglie. Quindi i capi iniziano a muoversi seguendo la propria struttura, permettendo a chi li guarda di coglierne il design e la texture”.
”Penso che l’abbigliamento sia qualcosa in grado di connettere il corpo e i sentimenti delle persone con gli oggetti. Il design di abiti è un processo creativo che ha che fare con la vita, i sentimenti e il corpo delle persone. Verso la metà del video gli abiti e le modelle iniziano a muoversi come figure uscite da un libro illustrato, come se entrambi riuscissero a sentire la gioia. Ho progettato il video in questo modo perché volevo riuscire a rappresentare i sentimenti e le sensazioni che derivano dalla relazione tra abiti e persone, andando oltre il vedere qualcosa solo con i propri occhi . Volevo che le persone provassero diverse emozioni guardando il video e ho tentato di catturare al contempo la complessità del design di ISSEY MIYAKE e la gioia di indossare i suoi abiti”.
Profilo Tomohiro Okazaki, designer
Nato nel 1981; Laureato alla Tokyo Zokei University. Nel 2011 fonda lo SWIMMING design studio. Usando come base gli insegnamenti e i concetti del graphic design, ha creato progetti per la carta stampata, video e mostre. Alcuni dei suoi lavori più noti includono la
progettazione e produzione di “split up! ‘Design-ah” in onda sul canale educativo NHK Educational TV, e il suo intervento di graphic design per la mostra del 21_21 DESIGN SIGHT “Insects: Models for Design.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!