Objects di André Fu, la nuova collezione di opere in edizione limitata creata dall’architetto e designer di Hong Kong, debutterà in anteprima mondiale a Design Miami/ Podium x Shanghai, manifestazione che si terrà nella città cinese dal 4 al 14 novembre prossimi
La nuova collezione Objects è un’esplorazione personale di André nella materia del bronzo. Al Design Miami/ Podium x Shanghai, Fu presenterà quattro nuovi oggetti , la lampada da terra e da tavolo TWIRL, la sedia ARC Occasional (immagine in evidenza) e l’ ORB Arrival Table. Con le sue origini nell’arte del disegno spaziale, con Objects, André Fu intraprende un viaggio per sfidare se stesso nella sperimentazione di un dialogo tra oggetto e persona. Nella nuova collezione , il designer mette in discussione l’uso di materiali e tecniche tradizionali, favorendo il proprio linguaggio creativo. Attraverso il suo studio del bronzo, Fu cerca di evocare una qualità che trascende l’espressione formale della dimensionalità in ogni singolo pezzo.
Objects illustra la visione in evoluzione di André attraverso la rappresentazione sperimentale. Ogni oggetto, progettato per essere creato e modificato in più edizioni, è stato concepito con una propria personalità, mentre ogni opera è concepita con il compito di trasmettere la dualità e il contrasto tra il sobrio e l’espresso.
A proposito di André Fu
“Per me, il vero lusso è nell’esperienza e non solo nell’estetica”. Conosciuto per la sua sensibilità modernista e la capacità distintiva di portare una calma semplicità negli spazi interni, l’architetto André Fu è l’artefice della bellezza di alcuni degli hotel e ristoranti più lussuosi del mondo.
Diventato famoso con la ridefinizione del concetto di ospitalità applicata al suo progetto per il prestigioso Hotel Upper House di Hong Kong, è autore di creazioni che apparentemente senza sforzo spaziano dalla creazione di mobili per la collezione Objets Nomades di Louis Vuitton a realizzazioni progettate per le gallerie d’arte contemporanea di Hong Kong, Tokyo e Shanghai, passando per i progetti elaborati per Grand Hotel e ristoranti in tutto il mondo tra cui Villa La Coste in Provenza, The Berkeley London, St Regis Hong Kong, Waldorf Astoria Bangkok, così come l’Hotel The Mitsui Kyoto, aperto di recente.
Il lavoro di Fu ha ottenuto un riconoscimento crescente con numerosi premi. Nel 2016 è stato nominato Designer of the Year per Maison & Objet Asia, ed è stato inserito nell’elenco dei “Top 20 Interior Designers” di Wallpaper*. Nel 2019, Elle Décor China ha nominato André “Interior Designer of The Year”.