Liu Jo Men’s Collection per la Fall/Winter 2025 propone un racconto sull’uomo contemporaneo presentando una collezione quasi “timeless” e ridefinita seguendo un approccio volto alla sperimentazione e alla ricerca stilistica, dando vita a una proposta ricercata e dalla vestibilità impeccabile, per garantire eccezionale comfort in ogni contesto.
Una collezione di capi componibili e versatili, perfetti per soddisfare le esigenze dell’uomo che desidera raccontare un’estetica personale in cui la cura del dettaglio si lega al tempo stesso ad una nuova praticità.
CITYSCAPE
L’autunno si apre all’insegna di un’atmosfera Town & Country, in cui Liu Jo ha reinterpretato il repertorio di un metropolitano weekender scozzese tra funzionalità e ricercatezza, arricchito di texture in gioco tra loro. La matericità light di cotone e seta – materie prime organiche e quindi sostenibili – ben si mixa a capispalla in fresco lana o lana cotta in un’interessante contrapposizione di pesi e tattilità. I capispalla in pelle così come il cappotto sfoderato con collo a vela vengono indossati con pantaloni a doppia pence.
La palette spazia dai classici toni del grigio ai marroni moka o argan oil, per lasciarsi poi accendere da brevi tocchi di grass green in particolare sulla maglieria, proposta in fit classici destinati a diventare l’uniforme per gli uomini che amano trascorrere i propri weekend lontano dalla città.
COMEBACK
Per il back to work dopo le vacanze estive, Liu Jo rivisita le sue silhouettes classiche puntando su finiture e fabbricazioni avendo come fine ultimo la funzionalità accompagnata da una tavolozza di colori neutri che virano dal dark blue alle sfumature di grigio, illuminate da inserimenti di bianco. Una proposta apparel che parla di uomini alla continua ricerca di comodità e qualità in perfetto equilibrio tra estetica e comfort perché in città si corre da una parte all’altra per meeting di lavoro, appuntamenti con amici e tanto altro, e ciò di cui si ha bisogno è un guardaroba dinamico e versatile.
Nascono così trench e bomber leggermente imbottiti e perfetti come compagni di viaggio in quanto “no iron garments” a cui si abbinano le camicie in lycra a completamento del tema comfort-tech.
Completi con leggere stampe vengono spezzati da shirt monocolore e dalla maglieria in 100% lana merinos – key-item di collezione. Highlight del guardaroba è, inoltre, la variazione della giacca da completo: Liu Jo Men’s Collection propone infatti un broken-suit in cui il blazer sfoderato e super stretch si abbina a felpe con cappuccio monocolore.
SOFT REMIX
Nel pieno della stagione autunnale, Liu Jo trae a piene mani ispirazioni dal foliage tipico del periodo e dà vita ad una proposta dalla palette strutturata sulle tonalità del muschio e del bambu con accenni di tofu e pumpkin. Nella collezione tutto viene eseguito con un savoire-faire sensoriale unificando tecniche nuove a quelle tradizionali: dal morbido sfregamento della ciniglia, alla lucidatura cerosa dei capispalla in rubber touch fino alla tattilità del velluto.
La maglieria viene proposta in differenti modelli e shade, compresa la fantasia square che movimenta girocollo sulle tonalità del verde, ed è poi abbinata ad un capospalla in cotone cerato e isolante, pratico e dall’eleganza gentry, completato da una fodera con pattern check. A completare la proposta autunnale overshirt e pantaloni in velluto a coste sottili nelle sfumature del military green che, variamente abbinati, vengono resi dei veri e propri capi passe-partout, confermando una direzione stilistica con accenti sempre più casual e contemporanei.
COOLSIDE
L’inverno di Liu Jo Men’s Collection si conferma punta di diamante di un mood contraddistinto da capi di assoluta qualità in grado di sintetizzare un casual chic ricercato e al tempo stesso arricchito da tessuti tecnici. Un’estetica minimale e rigorosa in cui un ruolo centrale viene giocato dai dettagli che rendono i capi modulari consentendo di essere indossati secondo la propria personalità. Il cool side intinge tessuti morbidi in una palette greige variamente spezzata da accenni di taupe e butter, ma anche turchese e sky blue, un intermezzo che gioca da protagonista nel dare luce ad uno stile convenzionalmente maschile.
Rappresentativo per la Fall/Winter 2025 il capospalla, variamente interpretato come nella versione in panno double più quotidiana, il puffer in lana e flanella in tonalità neutre e i cappotti proposti sia in versione mono che doppio petto in lana e cachemire.
Pullover in caldi e pregiati filati proposti sia in versione rasata che a coste ben si abbinano a pantaloni e blazer in flanella stretch in un intreccio di stratificazioni di touch e colorazioni che racconta di un lavoro sulla funzionalità e sulla rivisitazione continua dei “grandi classici”.
WINTER POETRY
L’ultimo capitolo di questo racconto maschile è un ensemble di indumenti che si ispira al mondo caldo e confortante delle feste, richiamandone i luoghi, le esigenze di prestazione e la confortevolezza, fondendo estetica e funzionalità. Prendono così vita cardigan con il tipico intreccio invernale ton sur ton o maglione Fair Isle da indossare con caldi pantaloni in velluto diagonale. Il tartan nelle tonalità del rosso, verde e bianco vive su overshirt o come dettaglio decorativo su cappotti over dal taglio sartoriale. Punta di diamante tra i capi polifunzionali proposti da Liu Jo Men’s Collection una morbida giacca aviator in faux shearling, alternativa al più classico
cappotto e key piece per vivere l’inverno con stile.