LÙSac è un progetto sostenibile, personalizzato e interamente fatto a mano in Italia. Un progetto a KM Zero, che vede protagonisti i tessuti di arredamento, stoffe che parlano perchè hanno tecniche di tessitura, una propria storia e una memoria. Recupero. Restauro. Riuso. “Nessun destino è segnato, neanche quello di una pezza. Ieri era un avanzo, un campione di tessuto fuori produzione; oggi ha incontrato Luisa “LU’” ed è diventato una “Sac”, la LÙSac: un pezzo unico come Te”.
Luisa Vanzini è un architetto specializzato in restauro conservativo, che frequenta anche laboratori artigianali dove ha imparato, con il tempo, ad apprezzare il vero lavoro del fatto a mano e su misura, un lavoro che permette di guardare al dettaglio e dare un’anima di bellezza agli oggetti che riempiono la nostra vita quotidiana. Luisa è anche una donna che crede da sempre nel valore del recupero e del riutilizzo creativo; in un mondo in cui ci si dimentica, si scarta e si inquina riprendere e riusare con creatività è un modo per non dimenticare il passato, ma anche per andare incontro al futuro con la consapevolezza di fare la propria parte. La LÙSac nasce nel 2019 dall’incontro di queste due anime di Luisa.
Ceste piene di bellissimi scampoli, colorati ritagli e avanzi di stoffe in disuso, surplus di produzione, pezze di firme che hanno fatto la storia del design e che sono protagoniste di tanti arredi pensati da Luisa. Ed è proprio da qui che con gli occhi pieni di ricordi, davanti a quel materiale a disposizione, cominciò il viaggio e nacque la prima LÙSac.
www.lalusac.it