La serie Tako, presentata lo scorso settembre in occasione del lancio della Maruni Collection 2020, si arricchisce ora di un nuovo modello di seduta, parte della MARUNI COLLECTION 2021. La collezione di sedie e tavoli in legno massello disegnata da Naoto Fukasawa, il cui nome è una parola giapponese che significa polpo, si caratterizza per particolare curvatura dello schienale e dei braccioli della seduta, così come delle gambe del tavolo, che ricorda il profilo di un polpo. La collezione, realizzata utilizzando una macchina per la lavorazione del legno a controllo numerico, rappresenta perfettamente il motto di Maruni “Industrialized Craftsmanship”. Questo particolare processo di lavorazione era in origine possibile solo artigianalmente e ora, grazie all’applicazione tecnologica studiata da Maruni, è riproducibile in serie.
Con la MARUNI COLLECTION 2021, la collezione si arricchisce della versione imbottita della seduta Tako: grazie alla sinuosità delle sue linee, ottenute attraverso l’unione di avanzate tecniche di lavorazione del legno e know-how nei processi artigianali, la seduta sembra essere ricavata dal legno proprio come una scultura. Una linea unica collega lo schienale alle gambe, mentre la forma arrotondata del sedile avvolge delicatamente il corpo. Inoltre, in questo nuovo modello la seduta imbottita aggiunge comfort e completa la seduta: “come un macaron, la seduta imbottita è sottile
ma morbida e confortevole“. (Naoto Fukasawa). Per soddisfare qualsiasi gusto e adattarsi a ogni arredamento e stile, la seduta imbottita è disponibile sia in pelle che in tessuto e in diversi colori e sfumature. Il legno utilizzato per questo progetto, lavorato con speciali tecniche avanzate, proviene da alberi di quercia o noce del Nord America, gestiti e abbattuti nel pieno rispetto della natura. La stessa attenzione per l’ambiente si riflette nell’impiego, sia nei processi produttivi che nella realizzazione dei prodotti finiti, di materiali sostenibili che riducono le emissioni di composti
organici. La versione in legno di quercia è disponibile in tre finiture, mentre per il legno di noce sono previste due diverse opzioni.
Naoto Fukasawa: “Oggi, grazie all’applicazione di tecniche di lavorazione altamente sviluppate per tagliare il legno massiccio, usando macchine a controllo numerico, è possibile realizzare oggetti d’arredo dalle forme particolari. È stato difficile produrre una sedia di legno lavorando per molto tempo su tutte e tre le dimensioni. Volevo realizzare una seduta caratterizzata da una curvatura tridimensionale producibile in serie, senza utilizzare le tradizionali tecniche di piegatura del legno. Il processo di lavorazione dimostra come è stato possibile sviluppare questo progetto che prima poteva essere eseguito esclusivamente a mano lavorando il legno massello pezzo per pezzo. Le immagini che mi hanno ispirato sono quelle di una sedia che si adatti ad un tavolo con una semplice tovaglia bianca o per bere un bicchiere di vino. La sedia, per le sue sembianze, ricorda il profilo di un polpo, quindi l’ho chiamata “Tako” (in giapponese significa polpo) . Oltre alle sedute in legno presentate lo scorso anno, la collezione è stata ampliata con l’inserimento della versione imbottita. Come un macaron, il sedile imbottito è sottile ma morbido e confortevole“. Dimensioni: W600×D564×H795×SH460 (mm)
maruni.com