Il gruppo Italian Radical Design, fondato da Sandra e Charley Vezza con l’obiettivo di preservare e valorizzare i storici brand del design italiano caratterizzati da uno spirito radicale e anticonformista, partecipa per la prima volta al Salone del Mobile presso la Fiera Milano a Rho.
Dal 16 al 21 aprile 2024, il gruppo esibirà i suoi tre brand – Gufram, Meritalia e Memphis Milano – in uno spazio espositivo unico. All’interno di questo padiglione, tre ambienti distinti si fondono e si sovrappongono, offrendo ai visitatori una visione completa della storia del design radicale. Una scala centrale funge da palcoscenico per le icone di Gufram, mentre uno spazio circolare accoglie i prodotti di Meritalia e Memphis Milano sorprende con un’esperienza immersiva che mette in mostra i suoi pezzi più importanti.
Per la progettazione e l’esecuzione dell’allestimento, Italian Radical Design ha collaborato con lo studio interdisciplinare di architettura (AB)NORMAL, che è riuscito a integrare i tre brand rispettando le loro specificità e creando ambienti distinti e iconici.
“Per noi, il Salone del Mobile 2024 rappresenta l’opportunità di portare il design radicale fuori dai musei e riportarlo nelle case”, afferma Charley Vezza, CEO di Italian Radical Design. “La fiera di Milano è uno dei momenti più istituzionali per il design e proprio per questo il nostro spirito anticonformista può essere amplificato, raggiungendo un pubblico che oggi è più pronto che mai ad accogliere un pensiero originale, libero e radicale.”
Gufram fa il suo ritorno in fiera dopo anni con uno stand che presenta alcune delle sue opere iconiche in nuove interpretazioni. Tra queste, CACTUS® di Guido Drocco e Franco Mello viene presentato in una nuova collezione limitata, insieme a una riedizione di PUFFO di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso e a BROKEN MIRROR Almost White e Almost Black, disegnato dallo studio newyorkese Snarkitecture. Gufram presenterà anche un nuovo pezzo progettato dal duo creativo Soft Baroque.
Il Salone del Mobile è anche l’occasione per Gufram di presentare CACTUS®: The Visible Spectrum, un’edizione limitata composta da tre unici e sorprendenti CACTUS® ispirati ai colori dello spettro della luce: Ultraviolet, Gammablue e Infrared. Questa nuova collezione mira a evidenziare il potere di questo pezzo come simbolo di un concetto rinnovato di radical design.
Meritalia, dopo essere stata acquisita da Italian Radical Design, presenta le sue sedute più iconiche di Gaetano Pesce e i complementi per la zona living di Carlo Contin, oltre a una nuova collaborazione con il designer e artista americano Misha Kahn. Tra i pezzi esposti, spicca La Michetta di Gaetano Pesce, una poltrona pensata per ridefinire la quotidianità attraverso forme irregolari e un uso creativo degli spazi.
Memphis Milano, dopo quarant’anni dalla sua fondazione, fa il suo debutto al Salone del Mobile presentando i suoi capolavori più iconici. Grazie all’acquisizione da parte di Italian Radical Design, il brand ha vissuto un periodo di notevole valorizzazione del proprio patrimonio. Il nuovo percorso intrapreso da Memphis Milano si concentra sulla modernizzazione della produzione e sul consolidamento della notorietà del brand nel mondo. Tra i pezzi esposti, ci sono la libreria Carlton di Ettore Sottsass, il tavolino Kristall di Michele De Lucchi e la poltrona Bel Air di Peter Shire, che tornano a essere disponibili per il pubblico internazionale.