E’ stata battezzata L’Échappée Belle – un’espressione francese che significa la grande fuga – la nuova collezione Primavera-Estate 2022 di AMI, il prestigioso brand di abbigliamento e accessori fondato dallo stilista parigino Alexandre Mattiuss. Il nome, che è anche il titolo del cortometraggio di campagna girato per il lancio, è un riferimento allegorico a una ritrovata libertà, all’aria aperta, a tempi migliori. È una celebrazione della gioia di stare insieme, gran parte della quale ci è molto mancata nell’ultimo anno.
La nuova collezione di AMI mette in risalto il design d’eccellenza che contraddistingue il marchio, trasponendolo in un carattere New Normal, declinato in capi ed accessori intrinsecamente freschi e dinamici, intuitivamente eleganti. L’approccio spensierato sottende l’eleganza parigina senza sforzo di AMI, espressa in un guardaroba indossabile e riconoscibile nel quale il casual tende a sovrapporsi naturalmente con lo chic.
La collezione è definita da una palette esclusiva, un vibrante mix tra livelli di tonalità: dai pastelli ai colori forti e appariscenti e quelli tenui e più scuri sofisticati – tra cui rosa polveroso, fucsia brillante, bordeaux intenso, acqua chiaro e verde brillante-.
Le silhouette iconiche e moderne di AMI ottengono forme più nitide, più volumi e una non comune percezione sartoriale. La donna mostra una femminilità ritrovata, più forte e moderna, con pezzi che sottolineano il punto vita, scarpe raffinate e ricami in rete all-over.
I nuovi accessori
L’Échappée Belle presenta una nuova gamma di borse in colori neutri che completano i toni energici della collezione prêt-à-porter: la Accordéon, l’ultima “it-bag” di AMI per la primavera-estate 22, una forma geometrica con un sentimento utilitaristico, e la Small Déjà-Vu – la reinterpretazione del Déjà-Vu, vista per la prima volta nella sfilata Autunno-Inverno 21 di AMI .
Borsalino per Ami
Tra gli accessori presentati nella ccollezione L’Échappée Belle, una linea di cappelli in feltro di qualità superiore, pensati da Borsalino in esclusiva per AMI. I cappelli morbidi sono declinati in bordeaux, tortora, verde e nero, abbinati alla palette di colori della collezione Primavera-Estate 22 di AMI e realizzati a mano dai raffinati artigiani della casa italiana.
Borsalino, azienda produttrice di cappelli di lusso da oltre 160 anni, simboleggia il meglio dell’artigianato italiano e della tradizionale eleganza. Il suo nome è spesso sinonimo di uno stile chic senza tempo, quello cool della Dolce Vita. Grazie alla collaborazione con la casa italiana, AMI aggiunge un tocco di tradizione e arte alla sua energica collezione Primavera-Estate 22.
L’Échappée Belle: il film
Un cortometraggio incentrato su una gita di un affiatato gruppo di amici, nel quale, i membri di f.AMI.ly tra cui Kris Jenner, Camila Mendes, Quincy Brown, Jenna Ortega, Sky Ferreira, Naomi Watanabe, Tom Felton, Louane, Eddy de Pretto, Talu Wang, Hi Lee, insieme alla boy band sudcoreana Enhypen, ambassador del brand parigino, vengono trasportati nell’universo di L’Échappée Belle, un luna park apparentemente abbandonato, con i suoi vicoli deserti pieni bancarelle e giostre. Luci al neon, forti colori pop e specchi conferiscono un’atmosfera divertente e atemporale alla location, mentre l’assenza di persone riporta a una sensazione inquietante e onirica, che ricorda le nostre città in lockdown pandemico. Alexandre Mattiussi ha immaginato il Luna Park come l’ambiente ideale per la sua grande fuga. Una fedele riproduzione creata all’interno di un locale parigino. E nei vicoli, trasformati in passerelle, sfilano gli amici in fuga dalla città vuota, indossando capi e accessori in cui lo stile fresco e la rinnovata eleganza di AMI segnano il nuovo inzio
Nel film i protagonisti fuggono dalla città alla ricerca di un ambiente meno angosciante. Il loro desiderio è quello di stare nuovamente e giocosamente insieme. Così si impossessano del luna park, invadendo uno spazio che diventa solo loro, in una notte di esplorazione di quello che sarà il futuro, una notte di libertà e scoperta, in una metafora del passaggio tra vecchio e nuovo mondo, tra lockdown e libertà..
Il film di 6 minuti è diretto da Alvaro Colom, regista e fotografo spagnolo, il cui passato di ballerino ritorna nelle sequenze che scorrono fluide e aggraziate quasi seguissero una coreografia. Alvaro, che ha lo studio a New York, fotografa regolarmente alcuni dei nomi più ricercati della moda, per riviste come Vogue e Vanity Fair, ed è l’autore di numerose campagne per le più prestigiose Case di moda. Questa è la seconda collaborazione con AMI dopo la presentazione digitale della sfilata autunno-inverno 2021-2022 “Le Défilé”, la presentazione più vista di sempre nella storia del marchio.
https://www.amiparis.com/it