Connect with us

Accessori Casa

Raffinatezza e calore nelle lampade di Barbara Frua

Published

on

Lei sa di ferro di Barbara Frua

Segni di luce che esprimono pienamente il carattere eclettico dell’interior designer Barbara Frua sono esposte nella mostra permanente, presso il laboratorio d’arti GLAB, in Via Pietro Giannone 4 a Milano.

Lampade da tavolo e a sospensione dalle linee pure e geometriche che interpretano la forza e l’affascinate matericità del ferro, espressa grazie a una sapiente e accurata lavorazione artigianale. Artigianalità che, come sostiene la Frua, “restituisce la dimensione umana e intima a ogni progetto”.

Lampada Vaschette_by Barbara Frua_

Lampada Vaschette_by Barbara Frua_

La profonda sensibilità di Barbara Frua nell’accostare differenti cromie si traduce in lampade dallo stile etnico in grado di dialogare con gli arredi e caratterizzare, con un deciso segno distintivo, gli ambienti domestici che li ospitano.

L’attenta ricerca dei materiali, che caratterizza ogni progetto firmato dalla designer, si esprime con evidenza anche nella scelta dei tessuti che compongono i paralumi. Tessuti dalle interessanti capacità di diffondere una luce calda e avvolgente.

Le proposte spaziano dalla carta pergamena per la lampada da tavolo Pandoro, che celebra e interpreta la forma del tradizionale dolce natalizio, forma che viene ripresa anche nella sospensione in ferro; alla paglia, sfrangiata alla base, che conferisce alla lampada un aspetto divertente e scanzonato; alla bourette di seta con una particolare vernice color oro che riveste l’interno del paralume, diffondendo così una luce particolarmente scenografica che svela un gioco suggestivo di luci e ombre sulle pareti.

Lampada Pandoro_by Barbara Frua

Lampada Pandoro_by Barbara Frua

La produzione delle basi è stata curata dal laboratorio GLAB, sempre su disegno di Barbara Frua e decorate a mano.

Le lampade possono essere interpretate e personalizzate nei colori e nei motivi decorativi che caratterizzano la texture della struttura in ferro, oltre che nella scelta dei  paralumi che completano la bellezza formale di questi oggetti.

Queste luci sono espressione di estrema eleganza e creatività, elementi distintivi che caratterizzano i progetti di design firmati da Barbara Frua.

www.barbarafrua.it

 

Leggi il nostro articolo sulla nuova sfida de L’Erbolario alla cellulite