Pitti Uomo

LBM1911 a Pitti Uomo 107 con un racconto di stile per l’AI 2025-26

La nuova collezione di LBM1911 Autunno-Inverno 2025-26 non è solo una proposta di capi d’abbigliamento, ma un vero e proprio manifesto, un universo dove ogni pezzo è un invito all’espressione personale

La collezione Autunno Inverno 2025 segna un nuovo percorso per LBM1911, che abbraccia sfide inedite e sorprendenti traguardi. “AN LBM1911 TALE” è il nuovo racconto di stile del brand, che riflette l’estetica maschile in continua evoluzione e che ha per protagonista un uomo alla perenne ricerca della qualità, dell’unicità, della bellezza e della ricercatezza.

Evoluzione Outerwear – Il verde acido irrompe con una sferzata di freschezza ed energia, nel giubbino modello aviatore in lana cashmere con macro tasche applicate sul davanti e chiusura a zip con doppio cursore. La delicata ed essenziale combinazione tra la maglia finezza 7 in mohair, impreziosita da cuciture a rovescio e il pantalone cargo in twill smerigliato di cotone, entrambi in color panna, dona luminosità e dinamicità al look. Il cappellino in velluto a coste e la sciarpa con stampa esclusiva riprendono le nuance del look donando forza e coerenza all’immagine.

La collezione non è solo una proposta di capi d’abbigliamento, ma un vero e proprio manifesto, un universo dove ogni pezzo è un invito all’espressione personale. La palette colori, vibrante e non convenzionale, permette a ciascun uomo di raccontare la propria storia, sottolineando il desiderio di esprimere il proprio stile in modo unico.
Quali tà e r icerca – La sperimentazione meticolosa e la ricerca dei dettagli sono legati in modo indissolubile alla scelta e all’utilizzo di materiali pregiati e di altissima qualità, che esprimono lusso e raffinatezza.

Tecniche innovative si traducono in capi unici e straordinari dal design raffinato. Ogni tessuto è stato scelto scrupolosamente, non solo in funzione estetica: si tratta di capi sicuramente belli da vedere, ma anche intriganti, interessanti e piacevoli da percepire, oltre che duraturi e confortevoli.

Innovazione Tecnica e Lusso – Per quanto riguarda i tessuti, sono presenti trattamenti come il tinto capo, ma in una chiave decisamente lussuosa, con materiali di qualità superiore come il cashmere seta e il cashmere seta lana nylon, che dona un effetto bouclé. Anche le proposte tinto capo cotone vengono elevate dall’utilizzo di una parte di cashmere.

Freschezza ed energia invernale – Il peacoat beige in panno di lana cashmere si posa elegantemente sopra l’abito doppiopetto nella vivace e vibrante tonalità verde acido in una saia di lana poliestere dalla mano fluida e scattante, con pantalone ad una pince. La maglia dolcevita in mohair, finezza sette, sempre in nuance verde acido, aggiunge calore, morbidezza e leggerezza.

Ogni capo di questa collezione ha un’anima unica, frutto di mesi di intensa ricerca.
Le sfide affrontate nel processo creativo, comprese tecniche innovative e lavorazioni tessili mai adottate in precedenza, hanno portato a risultati sorprendenti. La reinterpretazione del velluto, ad esempio, presenta varianti che giocano su profondità e texture, unendo esperienza artigianale e sperimentazione.

Una r ivisi tazione contemporanea delle or igini – Un’interpretazione in chiave attuale del tinto capo effetto old che caratterizzava le primissime collezioni LBM1911. La giacca doppiopetto color vinaccia in beaver di lana cashmere tinto capo si distingue per il delicato e raffinato effetto di brinatura che conferisce profondità e carattere al tessuto

La collezione include una vasta gamma di tessuti classici, reinterpretati grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. Il Jersey tecnico si arricchisce con nuovi materiali e fantasie, mantenendo alte performance ma presentandosi con un aspetto più ricercato. Il puro cotone mano cashmere è sottoposto ad un finissaggio che ne aumenta il volume, donando morbidezza e una sorprendente sensazione tattile. Una delicata mischia di lana seta con effetto screziato è valorizzata da nuove fantasie come Galles, check e resca, presenti anche nella collezione femminile. La flanella di lana stretch dalla base pettinata conferisce ai look un’immagine estremamente pulita e timeless.

Raffinatezza e Dinamismo – Il gilet con cappuccio e zip, dall’imbottitura leggera è arricchito da dettagli a contrasto e foderatura in nylon opaco, e si abbina armoniosamente alla giacca monopetto in resca di lana, lino e seta nei toni pastellati dell’azzurro avio. Completa l’outfit una maglia treccia, finezza sette, in grigio cenere con manica raglan e cappuccio. Il pantalone modello carrot a una pince, in cotone tinto capo color beige, sottolinea l’aspetto casual e moderno di questo look.

New Coats

Un ruolo speciale è ricoperto dai cappotti, che in questa stagione si presentano in forme più ampie e lunghe, rivelando silhouettes contemporanee e volumi abbondanti, orientati al comfort. Un caldo e voluttuoso abbraccio che mette in
profonda connessione con il mondo circostante. Il cappotto tinto lana, costituito da un equilibrato mix di cashmere e lana, offre un’esperienza lussuosa senza precedenti, così come il cappotto in jersey di pregiato alpaca, tonalità cammello. In
evidenza, il nuovo cappotto over doppiopetto con manica raglan, dagli ampi volumi e dal collo iconico, in panno di lana e cashmere color melanzana e un nuovo modello che combina trench e cappotto, in un’esclusiva mischia di lana e lino fiammato.

Volume e r icercatezza – Il color melanzana aggiunge un tocco regale e lussuoso al morbido cappotto over doppiopetto con manica raglan. In perfetta nuance, la maglia girocollo finezza sette in pura lana pettinata tinto capo. Il pantalone dalla vestibilità Loose, con due pince ed elastico in vita, offre comfort e libertà di movimento; realizzato in cavalry di lana stretch pettinata, è declinato in una sofisticata tonalità marrone cammello che si connette con garbo agli altri elementi, elevandoli ed esaltandoli.

La nuova frontiera dell’ Outerwear

L ’outerwear si arricchisce di rivisitazioni ed innovazioni mirate a combinare
esclusività, funzionalità e stile distintivo. Modelli pensati per soddisfare molteplici esigenze, legate ad occasioni ed avventure diverse, diventano uno strumento chiave per godere appieno del contatto con la grandezza della natura o con la stimolante
quotidianità urbana.

Le overshirt si arricchiscono di dettagli preziosi, mentre il giubbotto aviatore rivisitato nei volumi e il bomber gusto college con patch ricreano un connubio perfetto tra funzionalità ed eleganza. Un pezzo particolarmente rappresentativo, il bomber gusto
college realizzato in una resca di lana molto gonfia, pelosa e calda, interpretazione raffinata di un capo che solitamente nasce con vocazione squisitamente sportiva.

Una reinterpretazione invernale e lussuosa del cinque tasche – Giubbino modello cinque tasche in panno armaturato di lana, dai volumi morbidi e definiti, impreziosito da bottoni chiodo personalizzati. La scelta del colore nero sia per il capospalla che per il pantalone cargo tinto capo cotone, crea un sofisticato contrasto con il delicato color cammello della maglia in lana finezza tre, con treccia su davanti, maniche e schiena.

Un’opera d’arte tessile

La maglieria, realizzata con filati pregiati e punti innovativi, non è solo complemento ma assume la medesima dignità ed importanza della giacca, dialogando con i berretti realizzati nei medesimi punti maglia e con le sciarpe, declinate in perfetta armonia cromatica, con una forte coerenza e continuità visiva. La maglieria diventa sempre più centrale nel concetto di total look. In varie finezze, realizzata con filati pregiati come il lana cashmere, si arricchisce di effetti bouclé, macro trecce e fantasie, come la resca, e di dettagli preziosi su bordi e polsi con filo di cotone, che richiamano il punto fatto a mano. La collezione include modelli distintivi come la giacca sciallata doppiopetto in maglia, maglie in mohair a righe o unite, e maglie con greca su filato mohair, che rimangono estremamente leggere pur essendo calde. Le felpe in jersey, disponibili in bianco, grigio e nero, con ricamo LBM1911 sul petto e dettagli in eco-pelle sono apparentemente semplici ma racchiudono contenuti di altissima qualità. Inoltre, la collezione comprende anche un’iconica T-shirt. Sciarpe, pochet te e foulard con disegni esclusivi valorizzano e completano la collezione, diventando preziosi ed indispensabili tasselli di un quadro più ampio. I berretti sono caratterizzati da punti coordinati con la proposta maglieria.

Evoluzione del tinto capo, in chiave delicata e lussuosa – Dalla mano piacevolmente morbida e lussuosa, il cappotto doppiopetto in cashmere lana, tinto capo è un pezzo iconico di collezione; il trattamento di tintura cui è stato sottoposto crea un leggero effetto brinato, esaltato dalla raffinata tonalità color azzurro avio. La stessa nuance viene ripresa in una gradazione più chiara sul maglione dolcevita in pura lana pettinata, finezza sette tinto capo e si sposa con il grigio nella fantasia Tartan della giacca in jersey. Il look è completato dal pantalone in un delicato color sabbia e dalla sneaker che rappresenta la perfetta sintesi cromatica dell’outfit.

From head to toe

Le sneaker accendono i look come gioielli di design moderno ed attuale e sono proposte in una gamma di colori studiata per amalgamarsi perfettamente con ogni look della collezione, valorizzando e dando coerenza all’intero outfit. Il cappellino in velluto diventa accogliente rifugio per una mente fervida, dove risiede l’ispirazione e dove nascono idee ed intuizioni, abbracciando con cura ogni pensiero.

Ogni capo, ogni cucitura, narrano un racconto di eccellenza, un viaggio che invita a superare le aspettative e a celebrare la moda sartoriale in tutte le sue sfumature.

In questa collezione, l’abbigliamento maschile diventa un modo di vivere, un modo
di essere, che incarna ricerca della bellezza, della qualità e dell’unicità che da sempre contraddistinguono il brand LBM1911.

ISPIRAZIONE WORK – Il puro cotone assume un morbido e prezioso aspetto laniero in questo look gusto uniform. L ’overshirt in flanella di cotone effetto mélange con tasche applicate con pattina sul petto e a filetto sul davanti, in un sofisticato grigio fumo, si abbina perfettamente ai pantaloni baggy, con pince ed elastico in vita per assicurare il massimo comfort realizzati nello stesso tessuto.
Completa l’ensemble una maglia costa inglese in vanisé, che fonde elegantemente i toni del bianco e del beige.

Palette Colori

La palette colori di questa collezione si distingue per la sua ricchezza e originalità, in perfetta sintonia con uno stile contemporaneo ed eclettico. I toni naturali e il marrone nelle sue sfumature evocano un senso di calore e comfort, e sono accompagnati da intriganti nuance melanzana e vinaccia, che aggiungono profondità, mentre il verde acido porta freschezza e modernità. Il blu avio, con punte di grigio, conferisce raffinatezza con le sue sfumature fredde. I grigi chiari si mischiano armoniosamente con i toni naturali, creando un equilibrio delicato e versatile. I grigi scuri e il nero fanno la loro prima apparizione in questa collezione aggiungendo novità e un tocco di mistero. Una gamma cromatica che non solo arricchisce l’estetica della collezione, ma offre anche una vasta gamma di combinazioni per esprimere il proprio stile in modo unico.

Leggi anche:

Pitti Uomo

In occasione dell’edizione 107 di PITTI UOMO, denobiliaryparticle (de è una particella nobiliare) presenterà la sua collezione fw’26 creata esclusivamente con filati di Z.Hinchliffe...

Pitti Uomo

Le collezioni U.S. Polo Assn. Uomo e Donna per l’Autunno/Inverno 2025 si declinano in un’ampia gamma di capsule, ognuna pensata per rispondere a esigenze...

Pitti Uomo

Con un ritorno a Pitti Uomo e un’attenzione strategica ai mercati europei, il brand si pone l’obiettivo di riconquistare il cuore di chi ama...

Pitti Uomo

Con una visione squisitamente nuova, Luigi Bianchi Sartoria nella stagione AI 2025-26 abbraccia un'immagine fresca, multisfaccettata e contemporanea. Alla base della nuova visione del...

Pitti Uomo

Nel delineare i look di questa nuova collezione battezzata "Colazione in Città", Pasini immagina come interlocutore d’elezione un dandy contemporaneo che si muove in...

Pitti Uomo

Bomboogie presenterà a Pitti Uomo 107 una tessitura genderless, emancipazione di un panno velour di lana 70% “double face” per capispalla sfoderati uomo/donna

Pitti Uomo

Il nuovo denim dall’aspetto used, ottenuto con lavorazioni come la ceratura (applicata anche ai giubbotti), è disponibile nelle varianti grigio/nero e mattone ma anche...

Pitti Uomo

Principale highlight della collezione presentata è il progetto ONE MORE SIZE 4SEASON. L’innovativo concept One More Size, nato dalla volontà di reinterpretare il pantalone...

Pitti Uomo

Presso il proprio stand a Fortezza da Basso il brand presenterà un’installazione audiovisiva, scegliendo di non esporre fisicamente i capi. Questa scelta radicale riflette...

Pitti Uomo

In questa nuova collezione che Aeronautica Militare presenta a Pitti Uomo 107 è stato valorizzato il panno, un tessuto compatto e strutturato dal forte...

Pitti Uomo

In questa collezione Cruna introduce una nuova categoria, l’EVENING WEAR, pensata per accompagnare l’uomo Cruna in occasioni di rilievo con stile ed eleganza

Pitti Uomo

La nuova collezione mantiene l'animo urban che ha caratterizzato Museum negli ultimi anni, ma si dirige con determinazione verso l'autentico mondo outdoor. Una nicchia...

Copyright 2025 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version