Flou continua la sua esplorazione del mondo naturale con una collezione che è prima di tutto una celebrazione dei colori, delle ispirazioni e delle emozioni uniche che la natura ci offre. Materiali, finiture e tessuti pensati per riprendere contatto col mondo che ci circonda e per vestire di sensazioni positive le nostre case, sempre meno chiuse e sempre più connesse con l’esterno. Un collezione che attinge all’incredibile varietà di ciò che è vivo e mutevole e si articola in sei mondi colore, con un percorso attraverso texture, tonalità e sfumature di ogni singola gamma per farci ritrovare nei colori le emozioni che più le rappresentano:
OASI per l’infinita gamma dei verdi, la vitalità, il rinnovamento
AMETISTA dai morbidi lilla ai viola più accesi per non porre limiti alla fantasia e all’immaginazione (nella foto di copertina)
OCEANO per l’universo dei blu, la connessione tra cielo e profondità del mare, l’equilibrio e la sapienza
MAGMA per il calore e l’energia dei rossi, la passione e la scoperta
QUARZO per i colori neutri e discreti della terra, dagli écru ai beige rosati, simbolo di armonia ed eleganza
ARTICO per i non colori, bianco, nero e grigi esplorati in ogni sfumatura.
Si inquadrano in questi mondi dalle cromie ben definite le due nuove finiture per i complementi, i contenitori e gli accessori, che affiancano i classici brunito opaco, oxide, nero, greige e bianco. Si tratta di Magma negli esplosivi toni del rosso e Oceano in quelli del blu più profondo, ottenute trattando la superficie in più passaggi.
Nulla di più distante dall’idea di una lavorazione industriale: è la manualità dell’operatore che spruzza il colore esattamente come un pittore sulla sua tela a determinare il risultato finale; un effetto cangiante per intensità, toni e sfumature e variabile a seconda dell’angolo di incidenza della luce e del punto di osservazione. Ogni pezzo è unico e inimitabile, così come mutevoli sono i colori della natura che queste finiture vogliono rappresentare.
Per la definizione della collezione tessile, grande attenzione è stata posta alla naturalità dei filati e alla loro origine, privilegiando fibre come il lino e il cotone provenienti da filiere controllate, in linea con il tema centrale della collezione e all’idea che bellezza e qualità debbano necessariamente andare di pari passo con la sostenibilità.
Il richiamo agli elementi naturali è sempre evidente come, ad esempio, nel tessuto Vermont che con il suo jacquard ridisegna gli anelli che raccontano l’età e il vissuto degli alberi o Zelda che ne richiama immediatamente la corteccia.
Sono spesso tessuti importanti, corposi e irregolari come Marvin dall’aspetto volutamente imperfetto a descrivere le imperfezioni della terra, o arricchiti da ciniglie e da bouclè a ricordare i morbidi giochi di colore delle nuvole o l’effetto vellutato dei muschi, come nel tessuto Fred. E ancora le porosità di Eva o il gioco di vistose fettucce in ciniglia di Clark che rappresentano i rilievi e le rugosità delle pietre.
La nuova collezione Colori&Materiali 2021 sul sito: https://www.flou.it/it/novelties2021