La collezione pelletteria FW 23 di Alviero Martini 1a Classe, rinominata proprio Il Bel Paese, prende ispirazione dal viaggio lungo la nostra penisola italiana. Questo viaggio attraversa lo stivale partendo dal sud Italia risalendo verso il nord, alla ricerca della bellezza nascosta ed intima della nostra terra.
Il mood si svolge in tre momenti diversi della giornata seguendo tre tappe principali, che sono caratterizzate da diversi impatti cromatici, imprinting lungo cui si snoda la collezione.
Il primo momento è un risveglio in una mattina di fine estate in un paesino meridionale, dove ci si dedica alla tradizione sacra del caffè e al gioco delle carte. La palette colori è neutra e delicata, caratterizzata dai toni caldi del biscotto, del cappuccino e arricchiti dalla dolcezza del bordeaux delle amarene. Un gioco di luci e colori che rendono l’atmosfera calda ed avvolgente.
Il secondo momento si svolge in un pomeriggio fresco ed autunnale passeggiando tra le strade della nostra capitale nel centro Italia, circondati dalle antiche architetture e dalla storia dell’arte.
Camminando raggiungiamo le colline nebbiose fiorentine, dove la palette colori si scalda e si
accende di nuance intense. Partiamo dal giallo senese del vinsanto, all’arancione del foliage
autunnale, il color castagna della terra e il rosso Tiziano dei mattoni delle architetture toscane.
Con la terza tappa raggiungiamo il nord Italia fino ai grandi laghi lombardi, circondati dai boschi e dalla laguna veneta dove le architetture antiche gotiche si riflettono sullo specchio d’acqua e il tempo rallenta. Ci si dedica all’antica tradizione del cicchetto italiano tra i brindisi in compagnia con gli amici. In questa atmosfera la cartella colori si scurisce, tingendosi di colori lacustri: blu lago, verde abete, rosso intenso del vino e il grigio delle antiche architetture nordiche.
La collezione è composta da una vasta gamma di shape, alcune novità assolute e materiali.
Partiamo dalla prima novità, la Dama Bag, che ha tutte le caratteristiche per diventare un classico. E’ una borsa dall’attitude sofisticata e, al contempo, casual. Il modello a mezzaluna viene ripensato prendendo come ispirazione gli stemmi araldici creando una silhouette a scudo che dona alla borsa un sapore vagamente retrò. Una borsa elegante nelle linee e funzionale nelle proporzioni.
Anche il modello Embrace Soft richiama il mondo della selleria, con una linea dall’attitude dinamica ma con un pizzico di eleganza, per affrontare con agilità e stile le giornate imprevedibili della mezza stagione.
Altra grande new entry è la Circle nylon, la nuova linea speciale che interpreta il desiderio di eco sostenibilità e di rispetto all’ambiente, attraverso forme pulite e design moderno. Le borse sono capienti e funzionali, realizzate in tessuto nylon riciclato presentato in variante unica nero, abbinato a dettagli in tessuto saffiano.
Attinge dal mondo della selleria e al mondo equestre italiano anche la Geo Rinascimento,
caratterizzata da una stampa particolare, dove l’iconica stampa Geo Classic viene arricchita da una sovrastampa a fantasia morsetti e scudi.
Sempre per la linea Geo troviamo Geo Amante, realizzata in un nuovo e soffice tessuto in ecopelle effetto granato. Le forme sono confortevoli e femminili, i volumi contenuti ma capienti. Borse dal look aggraziato e armonioso, perfette per la stagione fredda in arrivo.
Proseguiamo con la Geo Tuscany, realizzata in tessuto Geo Classic e Geo Night abbinati
alla pelle effetto lucertolina, un materiale ricco e luminoso. Borse dal carattere casual ma non per questo meno eleganti, il suo nome omaggia la tradizione equestre toscana.
Dai sapori italianissimi passiamo a gusti più eccentrici con la Geo Lirica, realizzata in Geo Classic abbinata alla luminosa pelle in stampa di iguana bitonale, un materiale dal sapore esotico e lussuoso. I volumi capienti sono enfatizzati dalle doppie impunture laterali, dalle borchie logate e dai ricchi inserti in karung nei fianchi che richiamano le forme architettoniche neoclassiche italiane.
Infine, nella collezione Geo troviamo la nuova variante Abete, ispirata alle cromie profonde ed avvolgenti dei boschi di conifere e pini che si specchiano nei freddi laghi del nord Italia, una linea dallo spirito contemporaneo e deciso.
Dalle novità ad un modello iconico come la Divina Bag, comoda sia da portare a mano che a tracolla. E’ ispirata alle forme architettoniche delle antiche cattedrali. La silhouette è classica ma resa moderna dagli inserti laterali che ne ridefiniscono il volume creando un disegno ondulato. Interamente in pelle Made in Italy, è realizzata dalle mani esperte dei nostri artigiani che danno forma ad una borsa lussuosa e pregiata.
Dalla sofisticata ma pratica Divina, passiamo alla più casual e trasversale Vera, realizzata in morbida pelle granata e abbinata ai classici dettagli in nappa Geo. I volumi morbidi e confortevoli donano un’estetica fine ed attuale, rendendola una borsa adatta a diversi target.
Sempre per le amanti della comodità e delle forme pratiche troviamo la My Way, linea in tessuto goffrato che viene presentata in nuance naturali ed autunnali. I volumi sono contenuti e pensati per affrontare la vita in città con un’attitude stilosa ed elegante.
Isabel Bag una tracollina elegante presentata in due misure, diventa portavoce della collezione interpretandone i codici stilistici tramite diverse combinazioni materiche. Inoltre, la funzione di doppia portabilità permette di indossarle sia sottospalla che crossbody.
Proprio come la Twins Bag, dove il punto di forza è la tracolla, smart e multifunzionale. La borsa è presentata in due differenti forme: la prima più classica, squadrata e capiente a cui è possibile agganciare una mini bustina, la seconda invece, è una bustina piatta più sbarazzina e giovanile.
Parliamo ora di un classico amatissimo della linea saffiano che viene proposta in Alba City, una borsa dal gusto urban e funzionale, proposta in nuance intense che richiamano i colori del foliage autunnale. Borse trasversali perfette per dare un twist alle grigie giornate.
Chiudiamo con il modello Musa Bag, tote realizzata in diverse combinazioni materiche. È una borsa attuale e ricca di dettagli e personalità, da portare a mano o a tracolla, pensata per una donna chic ed elegante, che ricerca pezzi ricercati ma adatti ad ogni occasione.
alvieromartini.it