Uncategorized

Le collezioni di tappeti firmati da Serena Confalonieri per Carpet Edition

Dopo una lunga esperienza nell’ambito del product, graphic e textile design, Serena Confalonieri ha conosciuto lo straordinario mondo di Carpet Edition, giovane realtà italiana che ha fatto del connubio tra tradizione e innovazione una delle sue principali cifre stilistiche.

Tra le numerose collezioni proposte dall’azienda, quelle realizzate in collaborazione con Serena Confalonieri si distinguono per il linguaggio ricco di echi, citazioni e ispirazioni; i disegni apparentemente semplici e le forme essenziali sono in realtà frutto di un’attenta ricerca concettuale, e grazie alla profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione artigianale, propria di Carpet Edition, è stato possibile trasformare i tappeti in vere e proprie opere d’arte.

Rooms, per esempio, a colpo d’occhio sembra un tappeto lineare, geometrico, caratterizzato da colori forti e intensi. Ma c’è molto di più. Il suo stesso nome evoca una stanza, ed è proprio questa la protagonista del disegno: varie sfumature di rosso e un’ombra nera, infatti, delineano ed evidenziano una prospettiva, dando così vita ad uno spazio o, più precisamente, ad una stanza vuota.

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.

Floralia cattura invece lo sguardo per la sua forma circolare e per l’immagine, appunto, floreale. In questo caso l’ispirazione di Serena Confalonieri guarda da un lato alla tradizione del disegno botanico, dall’altro all’arte contemporanea e alla tavolozza cromatica di Gary Hume, famoso per le sue raffigurazioni stilizzate di oggetti di uso quotidiano e per l’utilizzo di colori lucidi, forti, vibranti.

Un dettaglio di Floralia

Infine, Folding è un omaggio a Franco Grignani, esponente dell’astrattismo geometrico e del costruttivismo, e a Sol LeWitt, artista statunitense molto legato all’arte concettuale e al minimalismo. Si tratta infatti di un tappeto dal design essenziale, in cui il motivo lineare è reso ancor più vivido dal contrasto cromatico tra il bianco e il nero.

Tutti e tre i tappeti firmati da Serena Confalonieri per Carpet Edition sono realizzati in Lana Nuova Zelanda con la tecnica della taftatura manuale, un procedimento alternativo all’annodatura che lascia però invariate le caratteristiche e la qualità di un prodotto artigianale. La lana utilizzata, ricavata esclusivamente dal manto di pecore allevate in maniera naturale in Nuova Zelanda, è ignifuga, resistente, e straordinariamente soffice, così da rendere i tappeti confortevoli e sempre ideali non solo nelle abitazioni, ma anche in luoghi pubblici o di grande passaggio.

Rooms, Floralia e Folding sono un esempio perfetto dell’incontro tra arte, design, tradizione e innovazione: tappeti curati in ogni dettaglio, dall’ispirazione alla realizzazione, capaci di superare qualsiasi tendenza e di diventare protagonisti di qualsiasi ambiente.

carpetedition.com

Annuncio pubblicitario. Scorri per continuare a leggere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche:

Copyright 2024 © La Voce dei Brand - VaniaMyDream Editore - Milano

Exit mobile version