Costa Mesa, CALIF. (4 febbraio 2025) – Vans presenta la Premium Old Skool Music Collection, che celebra l’eredità senza tempo e il forte impatto dell’iconica silhouette nel mondo della musica e dello skateboarding. Grazie all’unione tra tradizione e innovazione, la collezione continua a ispirare la prossima generazione di pionieri culturali, guidando l’evoluzione dello stile, del comfort e dell’espressione individuale.
Lanciata per la prima volta nel 1977, la Style 36 – nota anche come Old Skool™ – è stata il secondo modello di scarpa da skate prodotto da Vans, e il primo a presentare l’iconica Sidestripe™, che ha consolidato il riconoscimento immediato del marchio per le generazioni future. Progettata da e per i pionieri dello skateboarding, la Old Skool è diventata un’icona che trascende il mondo dello skateboarding, in particolare tra le scene musicali underground. Oggi, Vans celebra questa connessione con la Premium Old Skool Music Collection, che include tre capsule uniche ispirate all’Old Skool in diverse epoche e generi musicali.
l primo drop della collezione presenta un motivo leopardato e colori accesi che richiamano lo stile dei musicisti punk e hardcore degli anni ‘70 e ‘80. La seconda capsule, ispirata al Warped Tour, si distingue per il classico motivo Checkerboard, tonalità bi-colore e stampa “flame”, risvegliando lo spirito Y2K. L’ultimo drop presenta colorazioni vivaci su suole in gomma, evocando il periodo in cui l’underground hip-hop portò la Old Skool verso nuovi orizzonti. Ogni modello è progettato per onorare l’anticonformismo e lo spirito audace che ha definito la Old Skool sin dalla sua nascita.
Rielaborata attraverso materiali sofisticati e una costruzione migliorata, la Premium Old Skool evolve l’iconica silhouette per offrire una calzata più fluida, con plantari Sola Foam ADC biobased al 30% progettati per garantire un comfort ottimale lungo tutta la giornata. La Premium Old Skool include pannelli laterali lucidi, un foxing più alto e un branding rétro, riprendendo molti dettagli di design delle calzature Vans degli anni ‘90.
Per questa collezione, Vans si è affidata a musicisti e atleti del Vans Skate Team che incarnano perfettamente la dualità dei due mezzi creativi, uniti da comunità condivise e da uno spirito autentico, tra cui The Paranoyds, Voice of Baceprot, Little Simz e Hi-Tech. Queste crew danno forma a narrazioni culturali attraverso i loro sforzi creativi ed elevano la mentalità “Off The Wall” con la Old Skool ai piedi.
La Premium Old Skool Music Collection verrà distribuita ogni mese a partire dal 6 febbraio presso i punti vendita Vans e su Vans.eu.