A testimonianza dell’artigianato innovativo, Versace Mercury fonde armoniosamente i progressi futuristici con la raffinatezza senza tempo del patrimonio della Maison. Il design influenzato dalla fantascienza nasconde una struttura complessa, composta da 86 componenti meticolosamente realizzati, tagliati e cuciti insieme senza soluzione di continuità, di cui solo la tomaia e la fodera sono costituite da 30 pezzi al paio, creando così un bozzolo di comfort, protezione e supporto.
Gli artigiani intrecciano abilmente a mano 16 metri di corda all’uncinetto in ogni paio, dedicando tre ore al processo di tessitura e applicazione. Il design presenta la caratteristica corda a zig zag, 15 componenti cuciti con precisione, e rappresenta un lavoro d’amore e una testimonianza di un’abilità artistica duratura.
La tomaia vanta pizzi intrecciati fatti a mano, punto focale del design dinamico. La nuova suola in EVA, decorata con il motivo Greca della Maison e interni dipinti a mano, garantisce comfort e struttura leggera.
Il design della scarpa favorisce il riconoscimento con un marchio sottile e sobrio. I dettagli di personalizzazione includono la scritta Versace in metallo sul tallone placcato in metallo, la discreta scritta Versace sulla linguetta e sugli occhielli e un nastro con motivo Greca in jacquard tono su tono. In particolare, per la prima volta, il codice di stile, il paese di produzione e la scala delle taglie sono stampati all’interno della linguetta. Un team di 27 artigiani assembla in collaborazione tutti gli elementi con grande cura, creando una scarpa completamente “Made in Italy” che parla all’anima di Versace e cattura l’essenza della storica eredità della Maison.
L’intera collezione di sneaker Versace Mercury, comprese le edizioni speciali, sarà disponibile in numero limitato il 4 giugno su Versace.com e in boutique selezionate in tutto il mondo, e seguirà un lancio più ampio in un secondo momento.