MAX MARA presenta la sfilata della sua collezione Resort 2023 tenutasi ieri, 28 giugno 2022, presso la Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona.
Il brand continua il suo viaggio per presentare le collezioni Resort. Nel 2021 la sfilata Resort si è svolta nell’isola di Ischia. Nel 2019 la location è stata Berlino, al Neues Museum, che per la prima volta ha ospitato un evento di questo tipo. Nel 2018 a fare da sfondo sono state le opere della Collezione Maramotti, a Reggio Emilia, città in cui ha sede l’headquarter Max Mara.
Per la Resort 2023 dunque , Max Mara ha scelto Lisbona, la dinamica e cosmopolita capitale portoghese che ospita diverse culture e tendenze e che, per secoli, ha ispirato arte, letteratura e idee.
Le strutture brutaliste in cemento e i rigogliosi giardini verdi della Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona sono lo scenario della sfilata Max Mara Resort 2023. Max Mara è orgogliosa di supportare il programma di restauro delle gallerie della Fondazione dedicate all’arte francese del XVIII secolo.
Tra le preziose opere del XX secolo presenti alla Fondazione Gulbenkian, il dipinto dell’artista Nikias Skapinakis raffigurante la poetessa Natália Correia che è stato di grande ispirazione per la collezione Resort 2023.
La Correia godeva di una posizione centrale nella comunità intellettuale di Lisbona tra gli anni ‘70 e gli anni ’80; scrittori quali Henry Miller, Graham Green ed Eugène Ionesco dibattevano animatamente con la poetessa o con lei ascoltavano la regina del fado, Amália Rodrigues, fino a notte fonda. Il fado, musica dell’amore e del desiderio, ci ricorda che l’ardente carisma di Natália Correia era totalmente in sintonia con la psyché portoghese.
Un richiamo forte a questa meravigliosa tradizione musicale verrà dato da Carminho, giovane cantante di fado già famosa a livello internazionale, erede naturale di Amália Rodrigues. Carminho sfilerà sulla passerella di Max Mara per rendere omaggio alla cultura portoghese. Proveniente da una famiglia di musicisti, è ammirata e riconosciuta come la più innovativa di una nuova generazione di interpreti del fado.
Altra romantica tradizione portoghese è quella dei Lenços de namorados do Minho, “fazzoletti degli innamorati” con ricami di cuori, fiori, fiocchi e colombe. Su questi fazzoletti, le giovani donne solevano ricamare messaggi d’amore per i loro amati. In collaborazione con artigiani locali, Max Mara ha creato delle T-shirt ispirate dai motivi dei Lenços de namorados do Minho e con le parole d’amore e di passione del brand.
it.maxmara.com