Durante la prossima Design Week, Piazza Città di Lombardia si trasformerà nel fulcro di attività ed eventi esclusivi, rappresentando al massimo livello le eccellenze lombarde. Questo progetto, chiamato Lombardia Style e promosso dall’Assessore al turismo, marketing territoriale e moda, Barbara Mazzali, è stato presentato alla BIT di Milano come un vero e proprio brand che identifica e certifica il meglio della produzione e della creatività della Lombardia.
Dal 16 al 21 aprile, durante il Fuori Salone, Lombardia Square ospiterà la Piramide all’Everest, un’installazione unica prodotta interamente in Lombardia. Questa struttura sarà aperta al pubblico prima di essere trasferita in Nepal per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, portando il logo della Regione a 5.050 metri sul tetto del Mondo. Il laboratorio è un centro di ricerca scientifica inaugurato nel 1990 per studiare l’ambiente, il clima, la fisiologia umana e altro ancora nell’area montana dell’Everest.
La Piramide all’Everest sarà il simbolo delle montagne di tutto il mondo e un osservatorio speciale sui cambiamenti climatici, con all’interno esposti tre blocchi di ghiaccio rappresentativi dei diversi tipi di ghiacciai alpini e himalayani. Durante la settimana della design week, questi blocchi saranno monitorati dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano, come parte di un’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici.
I visitatori avranno l’opportunità di fare un viaggio immersivo grazie ai visori OCULOS, con video girati da UNIMI sul Ghiacciaio dei Forni durante le attività di monitoraggio e ricerca. Questa esperienza permetterà loro di essere virtualmente sul ghiacciaio con i ricercatori de La Statale, per comprendere gli impatti del cambiamento climatico.