Tanti artigiani, un unico ordine: da oggi, grazie alla partnership in esclusiva tra Cosaporto.it e Mercato Centrale è possibile acquistare i prodotti degli artigiani presenti negli store di Milano e Roma e a breve anche di Torino e Firenze e vederli recapitati a casa propria o di chiunque si voglia in poche ore.
Il primo Quality Delivery d’Italia e il format innovativo per chi ama, vive e sceglie il buon cibo, si uniscono per rendere unici i vostri (e i nostri) momenti speciali, anche a distanza .Tramite il portale di Cosaporto.it, in pochi click è possibile visionare l’offerta delle botteghe del Mercato Centrale e concludere il proprio ordine (anche multiplo) scegliendo tra le varie specialità – proposte sempre allo stesso prezzo che si trova in bottega, senza maggiorazioni.
Grazie a Cosaporto.it, la startup che ha rivoluzionato il mondo del delivery, il Mercato Centrale abbatte i propri confini fisici per entrare in quelli digitali, aumentando la portata e le occasioni d’uso dei prodotti degli artigiani. La partnership nasce da una visione comune, in cui tradizione e innovazione si muovono di pari passo per garantire sempre un’offerta qualitativamente eccelsa, strizzando l’occhio a quella che è l’evoluzione del consumo in ambiente digitale. Non meno importante, e proprio in virtù di questa unione, è mantenere saldo uno dei tratti che contraddistingue entrambi i partner: la sostenibilità.
“Mercato Centrale è stata una fonte di ispirazione quando abbiamo costituito Cosaporto”, racconta Stefano Manili, CEO e Founder della start up, “ci riconosciamo nell’idea di un luogo unico dove trovare solo il meglio, dove poterci fidare della selezione e lasciarci prendere dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo o dalla voglia di ritrovare sapori antichi. Con Cosaporto abbiamo creato quel luogo, ma in forma digitale, riuscendo a far vivere quest’esperienza anche a chi è fisicamente lontano. È per questo che la partnership con Mercato Centrale è un passo avanti molto naturale nella nostra crescita”.
“Con Cosaporto la sintonia è stata immediata” aggiunge Umberto Montano, Presidente e ideatore del Mercato Centrale “abbiamo trovato un partner che sposa la nostra stessa filosofia, basata sulla selezione e la valorizzazione delle eccellenze, e per questo in grado di comunicare, tutelare e rispettare la storia, il lavoro e i prodotti dei nostri artigiani. In pochi mesi è cambiato il mondo e di conseguenza le esigenze dei clienti. Noi dobbiamo ripensare l’esperienza del mercato, farla evolvere, per continuare a soddisfare la domanda e per promuovere i nostri artigiani in questo nuovo contesto. Siamo convinti che Cosaporto ci possa accompagnare in questo viaggio”.
Tra le proposte milanesi ci sono i ravioli cinesi di Agie Zhou, il pane di Davide Longoni, il riso di Sergio Barzetti, i piatti dell’american barbecue di Joe Bastianich, la pasticceria di mare di Jérémie Depruneaux e la cucina di pesce di Ruggero Orlando. C’è spazio anche per la pizza alla pala di Giovanni Mineo e Simone Lombardi, la gastronomia genovese di Marco Bruni e i prodotti caseari di Tommaso Carioni. Non può mancare un tocco di dolcezza, con il gelato e il cioccolato di Riccardo Ronchi ed Edoardo Patrone o le bontà di Vincenzo Santoro.
A Roma invece spaziamo dalla pizza di Pier Daniele Seu al sushi di Donato Scardi, alla proposta vegetariana e vegana di Marcella Bianchie ai vini sapientemente selezionati dalla Famiglia Ercoli.
In comune tra i due mercati di Roma e Milano ci sono anche la pasta fresca e i sughi della famiglia Michelis, la carne toscana della famiglia Savigni e l’hamburger di Chianina di Enrico Lagorio. Un croissant fragrante per colazione, una composizione di fiori per celebrare un successo, un kit con cui sentirsi uno chef o una bottiglia di vino da regalare: le idee sono tante e le bontà ancora di più. Cosaporto.it è la soluzione ideale per chiunque voglia stupire amici e parenti in occasione di una cena, per chi sta organizzando un pranzo aziendale, per chi vuol fare un regalo speciale o in qualsiasi altro momento si abbia voglia di assaporare il sapore autentico dell’Italia e della sua artigianalità.
Qualcosa in più su Cosaporto
Cosaporto è la start up digitale che seleziona il meglio del mercato cittadino, e non solo, e propone ai propri clienti l’opportunità di acquistare allo stesso prezzo che troverebbero in negozio e ricevere a casa propria o del fortunato destinatario dei prodotti d’eccezione, elegantemente confezionati e personalizzati con un biglietto di auguri o una candelina.Il ventaglio di opzioni promosso da Cosaporto è in continua crescita e soddisfa tutti: si spazia dal food (pasticceria d’autore, alta gastronomia, vini) a eleganti composizioni floreali, più oggetti di design, pensieri per i più piccoli e altre idee per regali originali, tutto attentamente selezionato in base al comune denominatore dell’eccellenza. La ricercata attenzione alla qualità e alla selezione ha conquistato grandi brand (Rinascente, Giorgio Armani) e nomi di rilevanza internazionale nel panorama del food (tra gli altri Iginio Massari, Ernst Knam, Peck, Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Davide Longoni, Gabriele Bonci, Francesco Panella, Carlo Cracco) che avrebbero guardato con diffidenza ad altre soluzioni di delivery, ma che invece si sono riconosciute pienamente nei valori e nel modello operativo e di servizio proposto da Cosaporto.
A un’offerta di alto livello Cosaporto aggiunge da sempre un forte impegno sociale: è l’unica piattaforma ad avere una categoria Charity, collabora stabilmente con la Fondazione Umberto Veronesi e spicca l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente: packaging eco-friendly, attività di delivery svolte esclusivamente da aziende specializzate con personale regolarmente assunto e mezzi di trasporto elettrici. Il modello di business conferisce a Cosaporto un posizionamento unico sul mercato del delivery, andando a intercettare una domanda (ma anche un’offerta) fin qui insoddisfatta ed è attualmente attivo nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Londra.
Qualcosa in più su Mercato Centrale
Mercato Centrale è un’idea che diventa luogo, un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo. Il progetto nasce nel 2014 da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e dall’esperienza imprenditoriale del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta.
Gli artigiani del gusto con le loro botteghe sono il cuore del progetto: nessuno sa raccontare meglio ogni singolo prodotto e ne conosce alla perfezione le qualità e i punti di forza. È così che il mercato è tornato a essere contenitore e promotore del saper fare e della bontà a tutto tondo, diventando non solo un luogo per fare la spesa, ma un centro di aggregazione in cui cibo e cultura si fondono in maniera naturale e spontanea.
Il format ha saputo generare dall’aprile 2014 a Firenze – nello storico mercato coperto di San Lorenzo – e da ottobre 2016 a Roma – nella suggestiva Cappa Mazzoniana – un nuovo linguaggio che fa della semplicità il suo punto di forza. Nel 2017 Mercato Centrale ha studiato un format appositamente creato per i centri commerciali e a giugno ha aperto Ai Banchi del Mercato Centrale presso il Centro Commerciale I Gigli. Il 2019 è stato l’anno di Torino, dove il format è sbarcato all’interno del Centro Palatino, struttura che – come per Firenze e Roma – si inserisce in una zona in piena riqualificazione, il quartiere di Porta Palazzo. Prossima apertura Milano nello storico edificio della Stazione Centrale.