Moda, creatività, nuove tecnologie e artigianalità si sono incontrate, con risultati sorprendenti, durante la sfilata meneghina del designer Marco Rambaldi. In occasione della Fashion Week Donna autunno-inverno 2024 sono scese in passerella tre creazioni nate in collaborazione con D-house laboratorio urbano che ha messo a disposizione del creativo, noto per le sue sperimentazioni tessili e materiche, tutta l’innovazione delle stampe 3D.
I capi dal design unico, richiamano l’handmade e l’artigianato italiano, esaltando la creatività dello stilista. Decorazioni e lavorazioni vengono impresse sulla maglieria con la stampa 3D di Stratasys, mentre l’applicazione di cristalli Swarovski supportati da castoni realizzati sempre attraverso la stampa 3D richiama lo stile romantico di Marco Rambaldi attraversato da vibrazioni contemporanee e innovative.
Dopo la prima assoluta dello scorso Pitti Uomo, quando D-house insieme a Marco Rambaldi hanno presentato l’innovativo castone stampato in 3D grazie alla tecnologia Polyjet di Stratasys applicato direttamente sulla maglia, continua la sinergia tra due realtà che hanno fatto della ricerca, cura del dettaglio e creatività i loro punti di forza.
Grazie alla partnership tra D-house laboratorio urbano e The Woolmark Company, per la realizzazione dei capi sono state utilizzate le lane della Filatura Tollegno 1900, mentre i capi sono stati prodotti dal maglificio SMT di Correggio, azienda del Gruppo Pattern insieme all’Innovation Hub D-house.
D-HOUSE LABORATORIO URBANO
D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano a gennaio 2020 come hub dell’innovazione responsabile con un approccio pionieristico al R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti. D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più all’avanguardia vengono applicate ai settori del Fashion, del Design, dell’Automotive e dell’Arte. Nato come hub innovativo dell’azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell’innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, a sua volta entrata nel 2022 nel Gruppo Pattern, D-house rappresenta quindi ad oggi il centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, il primo Polo Italiano di Progettazione e Produzione di Lusso.
www.d-house.org
MARCO RAMBALDI
Il brand Marco Rambaldi nasce a Bologna nel 2017, da circa 12 stagioni è presente nel calendario della Milano Fashion week. Bologna è la città in cui viviamo e lavoriamo, siamo legati alla community che frequentiamo che ci ispira e stimola quotidianamente, stagione dopo stagione cerchiamo di rappresentarla e darle voce, parliamo a e di un mondo reale, che esiste già e che forse prima non si sentiva rappresentato. In un momento storico come quello che stiamo vivendo dove la quantità vince sulla qualità, noi crediamo nella gentilezza, nei rapporti umani, in un amore post romantico. Collaboriamo costantemente con artigiane ed artigiani dai quali non smettiamo mai di imparare, coi quali si sono stretti nel tempo rapporti magici. Crediamo nella tradizione, nella conservazione delle antiche tecniche di realizzazione, del saper fare made in Italy. Accoglienza, gentilezza, inclusione sono i valori che ci contraddistinguono.
Il nostro obiettivo è quello di trasmettere questi valori abbattendo gli stereotipi imposti dalla società, perché per noi la moda è un mezzo fondamentale per esprimere messaggi. La moda è specchio e matrice della società perché la riflette ma la evolve allo stesso tempo. La moda ha a che fare con la politica, con il sociale e lavorando con l’immagine arriva dove spesso la parola non arriva. Cerchiamo di trasmetterle, rinnovandole ed evolvendole, alle nuove generazioni.
FILATURA TOLLEGNO 1900
Tollegno 1900, leader mondiale nel settore dei filati pettinati per maglieria e specializzato in lana Merino e fibre fini ed extrafini, ha sede a Tollegno (Biella) sin dalla fine del 1800 e conta inoltre su uffici commerciali diretti a New York, Hong Kong e Osaka.
Il processo di produzione, realizzato interamente al suo interno per garantire un attento controllo lungo l’intero ciclo, porta ad una produzione annua di filato superiore alle 3.500 tonnellate. Altissima qualità ed innovazione sono i pilastri su cui si fonda l’attività della Filatura di Tollegno 1900 che fa della sostenibilità il suo centro grazie all’adozione di diverse politiche green che le sono valse il conferimento di specifiche certificazioni: RWS (Responsible Wool standard), NATIVA Precious Fibre and OEKO-TEX.
A far capo al marchio è inoltre il brand Lana Gatto che realizza filati classici per aguglieria.
www.tollegno1900.com